PDA

Visualizza Versione Completa : Formattare Hd esterno: Hfs+, Fat32, Ntfs ?!?!



Lollo_87
05-02-10, 20:35
Salve a tutti!
Vorrei fare una domanda da niubbo...

ho un Hd WD Passoprt 4 mac, da 500 gb
formattato in Hfs+ Journaled

Io di solito scarico film dal mulo su windows, li sposto sull'Hd esterno e li cancello da Windows e poi li guardo su Mac...
vorrei quindi avere una parte del disco che sia scrivibile e leggibile su windows (perchè magari i film li guardo anche su Win) e mi va bene anche solo leggibile su Mac (perchè scriverei a questo punto sulla partizione in Hfs, tutto il resto che mi interessa)

A questo punto:
1) La partizione per Windows la devo fare in Fat32 o in Nfts ?
2) I file che ho sulla partizione in Hfs+ li posso spostare nell'altra partizione e viceversa?
1) La partizione per Win devo farla su Win o posso su Mac??

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso, so che ci sono molti post a riguardo (li ho letti!) ma non sono riuscito a capire quali sono le compatibilità tra i vari formati e se possono interagire tra loro.

Lester
05-02-10, 20:56
Veramente ti è già stato sconsigliato (http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=372487&postcount=12) di farlo. La mappa delle partizioni riguarda tutto il disco (= MBR per Win, GUID per Mac Intel), quindi sei costretto a sceglierne solo una. Se poi ci crei sopra volumi (= FAT32 o NTFS [sconsigliabile] per compatibilità con Win, HFS+ per Mac), te ne ritroverai uno con la mappa partizioni sbagliata.

E' preferibile avere due dischi esterni oppure avere un unico volume in FAT32 (con il limite che i file non possono essere > 4 GB), su cui Mac legge e scrive. Peraltro cerca prima nel forum, perché di topic che riportano errori proprio con i WD, specie se in FAT32, ce ne sono molti.


non sono riuscito a capire quali sono le compatibilità tra i vari formati e se possono interagire tra loro.

Lo trovi anche su wikipedia:

NTFS = Win legge e scrive, Mac legge e (con software di terze parti non sempre stabile) scrive.

FAT32 = Win e Mac leggono e scrivono con il limite sopra menzionato.

HFS+ = Mac legge e scrive; Win può farlo solo con MacDrive. (http://www.mediafour.com/products/macdrive/)

Lollo_87
05-02-10, 21:42
Grazie Lester

ho fatto un nuovo post appunto perchè Flash mi aveva sconsigliato di partizionare il disco (una parte per time machine e una per i dati in Hfs+)

e quindi avevo pensato di utilizzare il mio vecchio Hd esterno della Lacie da 360gb solo per Time Machine (adesso è in fat, formattandolo con Mac in Hfs journaled)

e volevo quindi tenere il Wd come archivio dati sia per archivio Mac che per Win...(senza quindi time machine)
adesso tu mi dici che anche così è sconsigliabile!
che devo fare?

Comprarmi un terzo Hd esterno...
1 per time machine
2 in x Hfs+
3 in Fat 32
....mi sembra esagerato!

Lollo_87
05-02-10, 22:31
leggendo sul forum forse ho trovato una soluzione.:

non partiziono un cavolo e utilizzo su Win...

MacDrive!

...se lo installo su winzoz...mi scrive su Hfs+?

Votantonio
05-02-10, 22:43
A questo dovrebbe servire...

Lollo_87
05-02-10, 22:59
Oppure a questo punto
il Wd che è formattato in hfs+ lo riformatto tutto in fat32?
cosi lo posso usare su entrambi...

xke ho pensato che poi se utilizzo MacDrive poi da windows non posso + scriverci sopra...

(anche perchè non ho esigenza di spostarci file di dimensioni maggiori di 4 Mb..)

Lester
05-02-10, 23:01
HFS+ = Mac legge e scrive; Win può farlo solo con MacDrive. (http://www.mediafour.com/products/macdrive/)


leggendo sul forum forse ho trovato una soluzione.:

non partiziono un cavolo e utilizzo su Win...

MacDrive!

...se lo installo su winzoz...mi scrive su Hfs+?

Per una volta, bastava cercare nel post appena sopra ;)