PDA

Visualizza Versione Completa : La cartella "Immagini" ha cambiato aspetto e nome



mafalda
05-02-10, 09:34
Buongiorno,
questa mattina ho trovato che la scrivania del mio imac era in "disordine" e l'immagine di sfondo era stata cambiata in quella di default,niente di grave, penso, vado a vedere in pref. di sistema e noto che al posto della cartella immagine c'è un quadratino tratteggiato vuoto; mi chiedo perchè e vado a vedere in --inizio- dove si trova normalmente, ma con stupore/terrore non la vedo,cerco con spotlight e trovo che le immagini sono sempre in -inizio- ma in una cartella dall'icona di una cartella vuota con il nome "sakLP". Cos'è???
Sapete gentilmente dirmi che cavolo è successo? E cosa devo fare?

flashcream
05-02-10, 09:52
hai rinominato, più o meno volontariamente, la cartella. succede. c'è gente che rinomina addirittura la casetta o il nome breve, facendo danni ancora maggiori. mentre hai perso lo sfondo perchè probabilmente era proprio contenuto nella cartella immagini.

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-nome-breve.html

quello che devi fare è semplice: rinomina la cartella "Immagini" (che uno può chiamare come gli pare). il problema c'è solo per la libreria, per il resto delle cartelle in "inizio", il nome non ha alcuna importanza. (dovresti certamente indicare ad iphoto un percorso diverso, ma oltre questo non c'è). l'icona della cartella, qualora ti serva, è in sistema/libreria/coreservices/coretypes.bundle (e qui fai mostra contenuto pacchetto)/resources. la stessa cartella, dopo le modifiche, la trascini nella barra laterale della finestra del finder.

mafalda
05-02-10, 10:25
se l'ho rinominata io, devo averlo fatto in modalità sonnanbulismo ,perchè la cosa è successa stanotte,comunque adesso provo a fare tutto quello che mi hai suggerito,per ora grazie tante.