PDA

Visualizza Versione Completa : Apple hardware test si blocca



Yukora
05-02-10, 00:16
Salve.
Premetto che non ho trovato nulla in giro nel forum e prima di andare in un centro apple volevo chiedere qui.
Sono alcuni mesi (circa 5-6) che il mio iMac PowerPC G5 (2GHz e 1.5 Gb di ram) va sempre peggio. ultimamente non riesce quasi a mantenere aperto firefox e un dovumento pdf di piccole dimensioni, ad ogni modo sto notando, a mio avviso, che la situazione peggiora quindi ho deciso ad aprire TechTool Pro 4 e ho fatto fare tutti i test possibili ma non è uscito nulla. Oggi invece ho la brillante idea di provare il test apple fornito nei dvd...provo a fare quello base....e dopo esattamente 2:21 minuti si blocca e non mi permette di fare nulla (non si accende la spia del caps lock e neanche il mouse si muove) quindi resetto manualmente, riprovo il test con quello avanzato ma sempre a 2:21 minuti si blocca allo stesso modo (in entrambi i casi era in test la memoria logica)e dopo altri 40 minuti ho resettato.
Non credo sia un problema...ma meglio non tralasciare nulla, per fare il test ho usato il dvd per 10.4
Cosa dovrei fare? :( C'è altro da aggiungere?
Grazie in anticipo

Lester
05-02-10, 00:40
Non credo sia un problema...ma meglio non tralasciare nulla, per fare il test ho usato il dvd per 10.4

Che io sappia devi usare la versione dell'AHT che è sul DVD originale di installazione del G5, poiché è specifico per quella macchina. E' questo il tuo caso?

Detto questo, non è molto chiaro cosa vuol dire che va "sempre peggio" o che riesce a stento a tenere aperti Firefox e un pdf. Non precisi nemmeno quale versione del sistema hai installata (il tuo iMac dovrebbe supportare fino a 10.5.8 ).

L'AHT è al punto 13 del tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html) sulla diagnostica. Le procedure precedenti le hai già tentate?

Yukora
05-02-10, 00:58
Che io sappia devi usare la versione dell'AHT che è sul DVD originale di installazione del G5, poiché è specifico per quella macchina. E' questo il tuo caso?

Detto questo, non è molto chiaro cosa vuol dire che va "sempre peggio" o che riesce a stento a tenere aperti Firefox e un pdf. Non precisi nemmeno quale versione del sistema hai installata (il tuo iMac dovrebbe supportare fino a 10.5.8 ).

L'AHT è al punto 13 del tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html) sulla diagnostica. Le procedure precedenti le hai già tentate?

Si infatti mi ero dimenticato uso la 10.5.8
In ogni caso è esattamente il DVD fornito con la macchina. E si le avevo gia seguite punto per punto.
Comunque tralasciamo il "sempre peggio" perchè non riuscirei a quantificarlo.

Lester
05-02-10, 14:22
Comunque tralasciamo il "sempre peggio" perchè non riuscirei a quantificarlo.

Be', temo che restino solo i punti successivi del tutorial e l'assistenza :?

Se hai DiskWarrior, sarebbe utile verificare lo stato della directory del disco, specie se non è mai stata ricostruita (anche se hai già usato TechTool e non è il massimo per usare poi DW).

Hai verificato anche lo stato SMART del disco? Nel caso risultasse non verificato, fai un backup immediato (se ci riesci...)

Padmé Amidala
05-02-10, 18:00
Quanto spazio libero hai sull'hard disk e quanto è il totale?

Lester
05-02-10, 18:06
E si le avevo gia seguite punto per punto.


Quanto spazio libero hai sull'hard disk e quanto è il totale?

Che sarebbe il punto 2 del tutorial. Attendiamo ulteriore conferma allora anche degli altri.

Yukora
05-02-10, 18:45
ci sono ben 25 gb liberi su un HD da 250gb, liberati appositamente seguendo i vari punti (anche se prima erano 8gb che pare siano comunque sufficienti), ad ogni modo spero di non dover arrivare al punto 20 ma intanto provo gli altri.


Per lo SMART si era una delle prove possibili su TechTool ed è stata passata correttamente

gabod3
05-02-10, 18:53
ci sono ben 25 gb liberi su un HD da 250gb, liberati appositamente seguendo i vari punti (anche se prima erano 8gb che pare siano comunque sufficienti)
8GB non erano affatto sufficienti e 25 sono il minimo indispensabile, visto che per non avere problemi è sempre bene tenere libero almeno il 10-15% di spazio sugli hard disk...