PDA

Visualizza Versione Completa : problema accesso a time capsule



macfe
03-02-10, 22:37
Ho un MB pro (2008 ) con OSX 10.6.2 e sono due giorni che ho un problema.

Edit by maina: ho corretto io l'emoticon

Quando accedo a Time Capsule la prima volta il finder visualizza correttamente il contenuto del disco.
La seconda volta appare l'icona della "cartella condivisa" (ho allegato a questo messaggio l'immagine dello schermo).

Dopo il primo accesso non riesco più ad accedere anche se time capsule continua a fare i suo lavoro di gestore della rete wireless (accedo a internet, leggo la posta e stampo sulla stampante di rete).

Ho provato a "scollegarmi" da time capsule : a volte macos va in tilt. Appare la "girandola" e l'unica alternativa è la chiusura forzata del sistema.
Altre volte sembra che ignora il comando: scompare l'icona della cartella condivisa ma non vedo il contenuto del disco.

L'unica cosa strana che è successa recentemente è che ho lanciato la copia di un DVD di dati su time capsule e sono andato a mangiare: quando sono tornato il processo di copia si era fermato perchè OS non leggeva un settore del DVD: ho interrotto la copia e ho controllato su time capsule quali file erano stati copiati e quali no. Mentre controllavo il dock e la barra del menu in alto hanno cominciato a lampeggiare. Ho chiuso il sistema con la procedura normale e al riavvio è iniziata l'anomalia che ho descritto.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Paolo

Truzzo
03-02-10, 22:59
Hai collegato qualche periferica a quella Time Capsule?

macfe
03-02-10, 23:04
Aggiungo un ulteriore elemento: ho notato che il computer è stranamente più caldo del normale. Ho visto su "monitoraggio attività" che il finder è costantemente al 100% di utilizzo della CPU.

ultimamente no. da quando l'ho installata è collegata a un modem adsl.

Truzzo
03-02-10, 23:14
Prova ad eliminare il network e a riconfigurarlo.

macfe
03-02-10, 23:26
questa volta, dopo il secondo accesso ho provato a scollegare time capusle e ho ricevuto la seguente risposta:"L'operazione non può essere completata perché è impossibile trovare l'elemento originale di “Time Capsule”."

mi devo preoccupare?

Truzzo come faccio a eliminare il network? Dopo averlo eliminato come faccio a riconfigurare timecapsule se non lo raggiungo (qui a casa non ho un cavo ethernet).

ciao e grazie

Truzzo
03-02-10, 23:35
Preferenze di sistema > network > avanzate, ed elimini il network dal mac. Poi, cliccando sull'icona airport nella barra del menu, riassoci il mac al network esistente. Se non basta, faremo altro.

macfe
04-02-10, 00:02
Fatto ma il problema persiste anche se alcuni sintomi sembrano scomparsi (esempio il finder che va in loop).

Quando appare l'icona della cartella condivisa clicco sul icona "eject" a fianco a time capsule nella sezione condivisi del finder. riaccedo a time capsule e rivedo il contenuto. mi sposto su una cartella del disco interno e poi ritorno su time capsule e riappare la cartella (ma cosa vuol dire?).

comunque grazie

Truzzo
04-02-10, 00:13
E' già qualcosa. Adesso prova a ripristinare la time capsule. Copiati i documenti su un altro supporto (compreso il backup, se ce l'hai) e fai un ripristino hardware, quindi riseleziona il tuo profilo e riassocia la base. Se non basta, fai un ripristino alle impostazioni di fabbrica e ricostruisci il network con utility aiport.

macfe
04-02-10, 00:27
Truzzo non penso sia la strada giusta perchè negli altri due computer di casa la time capsule funziona correttamente (ho verificato poco fa). Abbiamo circa 600 gb di file e il lavoro che mi proponi durerebbe diverse ore.

Io penso che macos si sia incasinato con qualche alias: pensa che quando ho scollegato time capusle una volta ho ricevuto il messaggio: impossibile scollegare mac os hd perchè usato da safari!!!
grazie comunque

Lester
04-02-10, 00:31
Hai ancora la CPU impegnata a livelli abnormi? Nel caso, in Monitoraggio Attività > Tutti i processi vedi quale/i sta assorbendo tante risorse.

Truzzo
04-02-10, 01:10
Truzzo non penso sia la strada giusta perchè negli altri due computer di casa la time capsule funziona correttamente
Questa informazione avevi omesso di dirla. Scollega le time capsule da quel mac, cancella le preferenze e riprova.

macfe
05-02-10, 01:00
Truzzo sono tornato da poco a casa e ho verificato di nuovo gli altri 2 computer: uno è normale mentre l'altro presenta gli stessi problemi del mio portatile.

Una precisazione: quello che ho fatto è stato disattivare airport (era l'azione che mi avevi suggerito?). Ho verificato che time capsule fosse scollegato e poi ho riattivato airport. A questo punto ho riselezionato time capsule e macosx ha chiesto come collegarmi (ospite o utente registrato). Ho selezionato quest'ultima opzione e ho rivisto il contenuto.

Ma il problema è rimasto: seleziono una cartella del disco fisso e poi ritorno su time capsule e riappare la icona della cartella condivisa (questo su due computer su tre).

Sono un pò disorientato: la strada che mi hai indicato sarà sicuramente efficace ma riportare la time capsule alla situazione iniziale mi lascerà sempre con la domanda: cosa ha scatenato questo problema. Sapere la causa quanto meno mi fa capire come evitare lo stesso problema in futuro (e quindi evitare di passare una giornata a svuotare e ripristinare circa 600 gb di dati).

Grazie

Paolo

Truzzo
05-02-10, 01:19
In realtà, ti avevo chiesto di eliminare il network e di ricrearlo. Prova a farlo. Ti ho già spiegato come fare.
Sebbene, stando a quanto tu dici, sono sempre più convinto che il problema sia nella timecapsule. Riavviala [edit].

macfe
05-02-10, 13:00
Ciao Truzzo, ti avevo chiesto conferma perchè non ero sicuro che l'azione che avevo fatto fosse corretta: ho capito. Quando torno a casa collego la Time capsule con un cavo ethernet, cancello e ricreo il network e verifico la nuova situazione.
La time capusle l'avevo riavviata (mi ero dimenticato di dirtelo) ma senza esiti positivi.

Questa sera quando torno a casa ti aggiorno

ciao e grazie

paolo

Truzzo
05-02-10, 13:35
Come fare per eliminare il network, è già scritto sopra. Non serve collegare la TC.
Poi, se non ricordo male, puoi anche ripristinare le impostazioni di default della TimeCapsule attraverso Aiport Utility. In questo caso, Airport Utility ti consente di salvare il profilo attuale della tua configurazione, nel caso in cui volessi tornare indietro.

macfe
05-02-10, 21:38
"Preferenze di sistema > network > avanzate, ed elimini il network dal mac. Poi, cliccando sull'icona airport nella barra del menu, riassoci il mac al network esistente."

Truzzo questi sono i comandi che mi hai indicato: in allegato trovi l'istantanea nel menù avanzate. Mi puoi indicare quale è il comando per eliminare il network?
grazie

Truzzo
06-02-10, 14:55
Lì non c'è nessun network. Riassocia la time capsule al mac.
Il fatto che la cartella sia condivisa, è normale. Avevi un problema con il finder e lo hai risolto. Se a volte non vedi il contenuto della time capsule, il problema sta nella time capsule stessa. Ripristinala. Apri l'aiuto di utility airpot per leggere come fare.

macfe
06-02-10, 16:08
Ciao Truzzo, mi sembra di aver risolto.

Ieri sera mi ero inpantanato nel menu avanzate di network: avevo tolto il network ma poi ho capito che si trattava di una lista di "preferiti".

Oggi tra manuali e ricerche sul forum ho adottato questa procedura:
- utility airport
- selezionare time capsule e poi il tasto "impostazione manuale"
- selezionare la scheda "wireless"
- selezionare tra le opzioni di modalità wireless "Disattivo"
- collegare la time capsule al portatile con un cavo ethernet;
- cliccare sul tasto aggiorna (a questo punto time capsule aggiorna la nuova configurazione e si riavvia
- al termine della procedura MACOS mi informa che il "server dei documenti" non è più disponibile (e time capsule sparisce dai dispositivi del finder)
- per essere certo, ho riavviato il computer
- ho riavviato utility airport e nella scheda "wireless" ho ripristinato "Crea un Network wireless": ho notato con piacere che l'utility ha reimpostato i parametri precedenti (nome del network, modalità radio,....)
- cliccato sul tasto aggiorna e ho atteso il riavvio di time capsule;
- al termine della procedura utylity aiport mi avverte che l'aggiornamento è stato effettuato correttamente;
- ho scollegato il cavo ethernet e sulla barra stato di airport ho selezionato il network appena ricreato

il problema sembra risolto.

Grazie delle indicazioni Truzzo.

Ciao

Truzzo
06-02-10, 17:56
Ottimo. E grazie per averci dato riscontro della soluzione che hai adottato. :smt039