PDA

Visualizza Versione Completa : FIREFOX è diventato MONOPOLISTA delle connessioni



ciocci17
03-02-10, 15:44
Buondì ragazzi,
è il mio primo post, mi presento: mi chiamo marco marco e vengo dal ridente paese di cattolica(RN)!
ecco il guaio:
ho un problema con l'accesso a internet:da quando per entrare nella rete della biblioteca ho abilitato firefox a rilevare automaticamente le impostazioni della rete e gli ho inserito la password per accedere al servizio, nessun altro programma è piu in grado di entrare in internet.
quindi niente safari, niente google chrome, niente aggiornamenti!
avete idea di cosa posso aver smanettato???
grazie in anticipo!

flashcream
03-02-10, 15:49
preferenze/avanzate/rete/impostazioni e selezioni nessun proxy, firefox torna come "nuovo". ugualmente, sempre nelle preferenze/privacy, puoi resettare i dati di accesso registrati.

si deve però aggiungere che non c'è alcuna relazione tra firefox, che ha proprie impostazioni, e il fatto che safari, che usa quelle di sistema, non navighi. informati meglio presso la biblioteca su quello che devi fare per collegarti alla loro rete.


infine, evita di postare la stessa domanda su più forum. qui non è gradito. grazie

ciocci17
03-02-10, 15:59
ho già provato e non cambia nulla purtroppo, oggi andrò a sentire in biblioteca.

e poi scusa, non vorrei essere scortese, ma perchè non potrei postare la stessa domanda su più forum? se sono iscritto a più forum in base a cosa non potrei?
mi sono iscritto a diversi forum e in questi stessi giorni solo perchè ho il mac da neanche una settimana..non capisco!

Lester
03-02-10, 16:05
ho già provato e non cambia nulla purtroppo, oggi andrò a sentire in biblioteca.

e poi scusa, non vorrei essere scortese, ma perchè non potrei postare la stessa domanda su più forum? se sono iscritto a più forum in base a cosa non potrei?
mi sono iscritto a diversi forum e in questi stessi giorni solo perchè ho il mac da neanche una settimana..non capisco!

E' solo che su MacPeer non gradiamo il cosiddetto cross posting:


10. Non fare cross posting Il copia/incolla in altri forum non è gradito: non è rispettoso verso chi risponde e che investe tempo ed energie nel fornire aiuti.


dalle regole (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html) del forum, che ti invito a leggere per esteso. In genere, chi posta in contemporanea su più forum adotta una tecnica "mordi e fuggi" e non dà riscontri su come e se gli sono stati utili gli aiuti ricevuti.

ciocci17
03-02-10, 16:06
scusate, colpa mia! la foga del principiante...
grazie dell'aiuto...

Lester
03-02-10, 16:11
scusate, colpa mia! la foga del principiante...
grazie dell'aiuto...

Non c'è problema :) Prenditi alcuni minuti per familiarizzarti con il funzionamento del forum e sono certo che ti ci troverai bene.

ciocci17
03-02-10, 16:20
ora sono di nuovo in biblioteca, però non c'è nessuno nel reparto computer...
invece ho riprovato a fare l'aggiornamento, e mi ha chiesto di inserire username e password della biblioteca, e una volta inseriti è partito tutto. Stessa cosa con itunes e neooffice..
se può servire i proxy di airport sono settati su manuale e i dati inseriti manualmente e non con la configurazione automatica.
scusandomi ancora chiedo un vostro aiuto...:)

flashcream
03-02-10, 16:25
scusandomi ancora chiedo un vostro aiuto...

io ho riletto tre volte e non ho capito cosa hai chiesto.

Lester
03-02-10, 16:27
io ho riletto tre volte e non ho capito cosa hai chiesto.

Forse che l'impostazione manuale del proxy della biblioteca è settato in Preferenze di sistema > Network invece che solo in Firefox?

flashcream
03-02-10, 16:30
se non lo sa lui e finchè non lo scrive...... leggo (leggevo) solo di firefox.

cmq più di dire di "azzerare" le configurazioni, quindi anche quelle di sistema a questo punto, e chiedere a chi di dovere non si può dire. magari serve un certificato. dico magari..... non c'è ragione di spararne mille quando si può e si deve chiedere.

ciocci17
03-02-10, 16:37
ci riprovo:
in breve da quando ho inserito password e user in firefox e ho impostato airport con i dati della rete_biblioteca, alla rete_casa riesce adaccedere solo firefox, che è appunto l'unico browser nel quale sono registrate le informazioni per accedere alla rete_biblioteca.
ora sono di nuovo in biblioteca e mi sono collegato alla sua rete.
ho fatto partire l'aggiornamento software (che con la rete_casa mi dava errore in quanto non trovava nessun accesso), mi ha chiesto di inserire user e password della rete_biblioteca, dopodichè si è concluso con successo.
poi ho provato ad aggiornare neooffice e ad entrare con itunes nello store, e anche qui dopo avere inserito i dati è andato tutto bene, a differenza di quanto accadeva con la rete_casa, che non riuscivano a vedere.

mio pensiero: su airpot sono settati i proxi manualmente, ma ho visto che si possono anche configurare in automatico (nel riguadro configuarazione protocolli proxy). ora è possibile che firefox riesca ad accedere alla rete_casa solo perchè nelle sue impostazioni individua automaticamente i proxy?

flashcream
03-02-10, 16:50
è tutto molto semplice ed è già stato scritto: tutte le applicazioni, meno firefox, usano le impostazioni di sistema. firefox no, usa le sue. regolati di conseguenza ovvero crea due posizioni network (di sistema): una sarà quella di casa e una quella delle biblioteca. due posizioni corrette nelle loro rispettive e diverse configurazioni... ovvio. questo però non lo puoi fare con firefox: in firefox dovrai ogni volta modificare le preferenze.

ciocci17
03-02-10, 17:10
ma devo cambiare ogni volta i proxy o posso salvarne 2 modelli? e le impostazioni proxy per la rete di casa come faccio a trovarle?

[magari per voi è molto semplice ma giuro che tutti quei numeri mi incasinano il cervello!]

flashcream
03-02-10, 17:13
a casa non usi alcun proxy.

quindi ripeto: due posizioni. il tutto si crea in pref. sistema/network. posizioni che poi selezioni dal menu mela a secondo di dove ti trovi. apri l'aiuto mac per i dettagli.

ciocci17
03-02-10, 21:04
ok, ho risolto...grazie mille!

flashcream
03-02-10, 21:26
molto bene e sei anche corretto per il fatto di aver dato riscontro nel forum. impari in fretta a quanto pare.