PDA

Visualizza Versione Completa : rete domestica



zanardini
03-02-10, 12:58
Ciao a tutti mi serve l'aiuto di un'esperto di reti:
configurazione:
pc win vista attaccato al router netgear via cavo, + stampante hp sempre via cavo.
Mac mini collegato al router via wireless
Imac collegato al router via wereless
ora devo mettere in rete la stampante via wireless con i computer Mac come posso fare?
grazie mille per le risposte
zanardini

flashcream
03-02-10, 13:46
non ti serve un esperto, ti serve leggere l'aiuto mac, il manuale del router e della stampante. lato mac, perchè sul resto non si legge alcuna informazione utile, ti si può dire:

non si è capito con chiarezza se la stampante è collegata al pc (in questo caso è una stampante windows) oppure al router (in questo caso è una stampante di rete di tipo IP, Open Directory, http, ecc. ma anche una stampante collegata ad un router può essere smb, cioè utilizzare samba, come la stampante windows. dipende dal tuo router (esempio smb://iprouter/nomestampante). in entrambi i casi sull'aiuto leggi la procedura.

una stampante, qualunque essa sia, si aggiunge in pref. sistema/stampa. il più delle volte il riconoscimento è assolutamente automatico, altrimenti dovrai inserire protocollo e percorso. (nome stampante e driver, ecc). in tutti i casi devi aver installato driver aggiornati sul computer.

ultimo consiglio, ammesso si tratti di un OS Mac recente: nella barra dei menu della finestra "aggiungi stampante" inserisci il pulsante "avanzate", molto utile se devi fare una configurazione manuale.

mi pare proprio di aver detto tutto. buona lettura.

zanardini
03-02-10, 14:44
giusta osservazione!! la stampante è collegata al pc win tramite suo cavo, ora! se la collegassi al router diventerebbe di rete o sbaglio!!!
un'altra cosa per mettere in comunicazione i tre pc quali sarebbero le procedure!!
grazie Zanardini

flashcream
03-02-10, 14:54
la stampante è collegata al pc win tramite suo cavo, ora! se la collegassi al router diventerebbe di rete o sbaglio!!!

si tratta allora di una stampante windows. condividila in windows, altrimenti il mac non la vede, e poi aggiungila.

la possibilità di collegarla al router dipende se è una stampante collegabile ethernet oppure no, oppure se il router ha una apposita porta usb. altrimenti mica ce la colleghi al router. solo tu sai che stampante possiedi.

la differenza sta nel fatto che nel primo caso per stampare il pc deve essere acceso.


un'altra cosa per mettere in comunicazione i tre pc quali sarebbero le procedure!!

fai domande troppo generiche e già fatte molte volte. usa la ricerca e leggi qualche tutorial.

zanardini
03-02-10, 15:00
grazie stasera provo.

ciampa333
08-03-10, 12:47
buongiorno a tutti io invece ho una stampante HP photosmart c 5200 series .
condivisa dal pc VISTA e cerco di vederla sul pc MAC in rete .
ma non la trovo .
in aggiungi stampante dal mac cliccando su windows non mi vede il workgroup ( cosa che ha visto su un altra rete gestita da XP a lavoro )
viceversa quando l ho collegata al mac ( condividendola ) windows la vede ma mi dice che non ho le credenziali per stampare avete qualche suggerimento .
grazie in anticipo

flashcream
08-03-10, 12:49
aggiungila manualmente. inserisci il workgroup in pref. sistema/network/WINS. lato pc invece, quanto alle "credenziali", la stampante va condivisa sul mac e non si capisce se l'hai fatto o meno.

sarebbe il caso di decidere a chi collegarla però....

Come aggiungere manualmente sula MAC una stampante condivisa windows:


La prima domanda è ovviamente perchè farlo, quando l’utility integrata nel sistema lo fa già da sola e automaticamente. Semplicemente perchè l’utility non riconosce una stampante con un nome più lungo di 12 caratteri o quando si trova in una differente subnet o quando ha nel nome dei caratteri speciali.

Per poter aggiungere manualmente una stampante SMB (SAMBA) devi conoscere il nome o l’indirizzo del computer Windows che condivide la stampante e il nome della stampante condivisa.


Mac e PC sono quindi in rete e quest’ultimo ha già correttamente condiviso la propria stampante. Sul Mac sono già correttamente installati i driver di stampa. In Mac OS X 10.5 e 10.6:

1- Dal menu Apple, scegli Preferenze di Sistema.
2- Scegli Stampa & Fax dal menu Vista.
3- Fai clic sul pulsante + per aggiungere una stampante.
4- Premi il tasto Controllo facendo clic sull’icona “Default” (o qualsiasi altra icona sulla barra degli strumenti), quindi scegli Personalizza la barra strumenti dal menu contestuale visualizzato.
5- Trascina l’icona a ingranaggio Avanzate sulla barra degli strumenti.
6- Fai clic su Fine.
7- Fai clic sull’icona Avanzate che è stata aggiunta alla barra degli strumenti.
8- Scegli Windows dal menu a comparsa Tipo.
9- Nel campo URL digita l’indirizzo della stampante in uno dei seguenti formati:

smb://workgroup/server/nomecondivisione
smb://server/condivisione

Nota: “workgroup” è il nome del gruppo di lavoro Windows a cui appartiene il computer che condivide la stampante. “server” è il nome del computer che condivide la stampante (o il relativo indirizzo IP). “nomecondivisione” è il nome di condivisione della stampante Windows condivisa. Se il nome di condivisione contiene spazi, sostitusci ciascuno spazio con “%20″ (senza virgolette).

Suggerimento: non è necessario un “workgroup” quando specifichi l’indirizzo IP del computer, ad esempio quando la stampante si trova in una sottorete differente, o se il Mac appartiene allo stesso workgroup (SMB) Windows.
10- Nel campo Nome, digita il nome che desideri utilizzare per questa stampante in Mac OS X.
11- Scegli il driver di stampante o PPD appropriato dal menu a comparsa “Stampa con”.
12- Fai clic su Aggiungi.

ciampa333
08-03-10, 12:51
gia fatto niente . o scrivo male il suo indirizzo nella stringa .
sai per caso con l IP ( e il modo di vedere l IP da windows )
cosi provo ad aggiungerla manualmente con l IP perche con la stringa della sua posizione mi dice alla fine che e occupata e sempre in attesa..

flashcream
08-03-10, 13:02
ti ho copiato/incollato la procedura. non ne conosco altre, ne credo esistano, quindi mi pare tutto.

per scrupolo, consiglio solo di verificare la rete: se lo scambio documenti avviene, è significativo ed importante.