PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! Problemi con Mail



michela77
28-12-05, 14:52
Ho usato il computer ieri, tutto tranquillo, oggi riaccendo e quando apro mail mi dice che non ci sono account registrati e di inserirlo.
:???: Con faccia interrogativa ho rinserito il mio account, mail parte e le email sono al loro posto, ma.....quando mando le email mi dice che non puo' spostare il messaggio nella posta in uscita e cosi' posso solo salvare bozze e non inviare posta.
Vi è mai capitato questo messaggio?
Grazie e saluti a tutti
Michela

danielegenova
28-12-05, 15:00
Vi è mai capitato questo messaggio?
Grazie e saluti a tutti
Michela

A me no. Aspettiamo i pareri degli esperti.
Vedo che anche tu sei di Genova :D

:benvenuta:

flashcream
28-12-05, 15:01
cartella posta in uscita o posta inviata?

la cartella posta in uscita si crea (su tiger) qualora mail non riesca a connettersi col server smtp in attesa di poter inviare in un secondo momento

pertanto i dati smtp sono corretti in relazione alla tua connessione?
(mail/preferenze/account/informazioni)

Jamming
28-12-05, 15:02
:benvenuta:

michela77
28-12-05, 15:10
cartella posta in uscita o posta inviata?

la cartella posta in uscita si crea (su tiger) qualora mail non riesca a connettersi col server smtp in attesa di poter inviare in un secondo momento

pertanto i dati smtp sono corretti in relazione alla tua connessione?
(mail/preferenze/account/informazioni)


I dati smpt sono corretti, li ho controllati anche io come prima cosa.
Io ho il sistema 10,2...niente tiger

Riccetto
28-12-05, 15:10
Hai riempito la casella di Posta in uscita nel modo giusto?

http://img519.imageshack.us/img519/1152/immagine15px.jpg

Può essere? :???:

michela77
28-12-05, 15:16
Hai riempito la casella di Posta in uscita nel modo giusto?

http://img519.imageshack.us/img519/1152/immagine15px.jpg

Può essere? :???:

Purtroppo tutto giusto, ho fastweb e ho visto anche sul loro sito la configurazione, tutto quadra

michela77
28-12-05, 15:18
cartella posta in uscita o posta inviata?

la cartella posta in uscita si crea (su tiger) qualora mail non riesca a connettersi col server smtp in attesa di poter inviare in un secondo momento

pertanto i dati smtp sono corretti in relazione alla tua connessione?
(mail/preferenze/account/informazioni)


I dati smpt sono corretti, li ho controllati anche io come prima cosa.
Io ho il sistema 10,2...niente tiger


PS dimenticavo, posta in uscita.

flashcream
28-12-05, 15:29
Purtroppo tutto giusto, ho fastweb e ho visto anche sul loro sito la configurazione, tutto quadra

fai una cosa velocissima che ci fa capire dove sta il problema

crea un nuovo utente (pref. sistema/account) apri mail e configura l'account di posta nuovamente

ora elimina l'utente che hai creato.... (non rimmarrà nulla) sempre in pref. sistema/account (o utenti non ricordo)

se non invii la posta abbiamo un problema con l'applicazione che andrà reinstallata, se invece la invii abbiamo un problema solo col primo utente e ti spiego cosa fare per far tornare mail alla configurazione originaria salvagurdando i msg

michela77
28-12-05, 15:52
Purtroppo tutto giusto, ho fastweb e ho visto anche sul loro sito la configurazione, tutto quadra

fai una cosa velocissima che ci fa capire dove sta il problema

crea un nuovo utente (pref. sistema/account) apri mail e configura l'account di posta nuovamente

ora elimina l'utente che hai creato.... (non rimmarrà nulla) sempre in pref. sistema/account (o utenti non ricordo)

se non invii la posta abbiamo un problema con l'applicazione che andrà reinstallata, se invece la invii abbiamo un problema solo col primo utente e ti spiego cosa fare per far tornare mail alla configurazione originaria salvagurdando i msg


Niente non funziona, inoltre non trova piu' i messaggi dell'altro utente....ma su questo poi provo a smanettare, mal che vada ho perso le email, niente di grave.
Come faccio a rinstallare l'applicazione?

flashcream
28-12-05, 16:08
Niente non funziona, inoltre non trova piu' i messaggi dell'altro utente....ma su questo poi provo a smanettare, mal che vada ho perso le email, niente di grave.
Come faccio a rinstallare l'applicazione?

beh, è normale che non trovi i msg dell'altro utente.... deve essere cosi ;)
e non hai perso nessun msg.... sono appunto sull'altro utente

reisntallare l'applicazione cosi: http://www.tuttologia.com/tutorial/pacifist.html

ma devo dirti anche che la versione che estrarrai dal cd difficilmente sarà quella che attualmente hai (immagino sia l'ultima per il 10.2 se hai sempre aggiornato il sistema)

quindi per aggiornarla all'ultima versione disponibile dovrai scaricare e installare l'ultimo combo update del sistema operativo 10.2 dal sito apple/sez. downloads

ma prima di reinstallare mail mi elimini le preferenze del programma
com.apple.mail.plist (che trovi in utente/libreria/preferences)

e ti porti su scrivania la cartella mail che trovi in utente/libreria/
(questa cartella contiene i tuoi msg e gli account)

fatto tutto questo.... e installato mail mi ripari i permessi con utility disco

ora apri mail che si apre per la prima volta
crea l'account nuovamente e prova

infine importa i msg che ci siamo portati su scrivania con l'apposita funzione... poi cestinali pure (ormai li abbiamo importati)

se ci sono dubbi chiedi... ;)

flashcream
28-12-05, 16:20
in alternativa a pacifist estraggo io l'applicazione e te la invio in posta.... sto guardando ora e con il cd del 10.2 non è cosi semplice... ma magari lo sai fare.... dimmelo tu

michela77
28-12-05, 17:31
in alternativa a pacifist estraggo io l'applicazione e te la invio in posta.... sto guardando ora e con il cd del 10.2 non è cosi semplice... ma magari lo sai fare.... dimmelo tu

ho estratto e reinstallato.
Riavvio, verifico e correggo i priviliegi e apro mail.
Nonostante abbia installato l'aggiornamento al 10,2,8 che avevo il programma rimane della versione precedente e in inglese (si puo' settare la lingua una volta installato?).
Problema: ora mi dice che il server smtp.fastwebnet.it non si trova sulla porta 25.
Devo fare un salto sul sito a verificare la porta, ma mi sembrava quella....

flashcream
28-12-05, 17:50
è in inglese perchè non hai estratto le risorse in italiano.... l'ho detto che non era semplice purtroppo

quanto a fastweb configurazione non so nulla ma immagino sia la porta 25 come per quasi tutti i server smtp

su questo arriveranno altre risposte

la vecchia versione ce l'hai ancora?

michela77
28-12-05, 17:52
è in inglese perchè non hai estratto le risorse in italiano.... l'ho detto che non era semplice purtroppo

quanto a fastweb configurazione non so nulla ma immagino sia la porta 25 come per quasi tutti i server smtp

su questo arriveranno altre risposte

la vecchia versione ce l'hai ancora?

no. ho estratto la part in italiano, ma poi non partiva.

flashcream
28-12-05, 18:00
è in inglese perchè non hai estratto le risorse in italiano.... l'ho detto che non era semplice purtroppo

quanto a fastweb configurazione non so nulla ma immagino sia la porta 25 come per quasi tutti i server smtp

su questo arriveranno altre risposte

la vecchia versione ce l'hai ancora?

no. ho estratto la part in italiano, ma poi non partiva.

no petta era solo la traduzione quella..... prima devi estrarre l'applicazione mail.app (ed è quella inglese necessarimente) poi estrarre sempre mail.app dalle risorse italiane (questa aggiunge la traduzione) ....ovviamente estrarre altre lingue non serve

michela77
28-12-05, 18:21
dove devo mettere il file che mi estrae dalle preferenze lingue?

flashcream
28-12-05, 18:24
dove devo mettere il file che mi estrae dalle preferenze lingue?

prima estrazione, ovvero l'applicazione completa (ma solo in inglese)

http://www.tuttologia.com/forumtutor/x1.jpg

seconda estrazione (il pacchetto in ita delle risorse):

http://www.tuttologia.com/forumtutor/x2.jpg

con questa seconda estrazione non devi sostituire ma aggiornare

fai sapere, grazie

TheCube
28-12-05, 18:32
quanto a fastweb configurazione non so nulla ma immagino sia la porta 25 come per quasi tutti i server smtp
Intanto che litighi con Mail ti confermo che la configurazione con Fastweb rientra nell'assoluta normalità...
Se doveste avere problemi sono qua :)

michela77
28-12-05, 18:40
quanto a fastweb configurazione non so nulla ma immagino sia la porta 25 come per quasi tutti i server smtp
Intanto che litighi con Mail ti confermo che la configurazione con Fastweb rientra nell'assoluta normalità...
Se doveste avere problemi sono qua :)

si, ho messo porta 25...ma nulla.
Prima non inviava per un problema di mail (non poteva copiare il messaggio nella posta in uscita), ora per un problema di server.
mi sparo....ne ho due scatoline!!!!!

michela77
28-12-05, 18:45
ok. Programma in Italiano.
Ora rimane solo il problema di prima.
Mi dice che è impossibile contattare il server sulla porta 25 e non invia, pero' riceve.

TheCube
28-12-05, 18:47
Server: smtp.fastwebnet.it
Porta: 25
Autenticazione: Password
Nome Utente: tuonome@fastwebnet.it
Password: tua_password

flashcream
28-12-05, 18:51
in questo momento vorrei morire.... :lol: :lol: :lol:

a questo punto necessito di TC.... allora TC ascoltami:

fastweb connessione permette l'utilizzo di un smpt diverso dal suo?

sicuramente si con gmail.... ti viene in mente altro?

se si e per valutare la bontà di mail le farei configurare un nuovo account che dovra farsi per prova

yahoo per esempio?

cosi escludiamo problemi a mail.... e ci concentriamo su problemi diversi

michela77
28-12-05, 18:53
FUNZIONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cosi' come aveva smesso ha riniziato ad andare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Deve essere un santino di passaggio!!!!!!!
Comunque grazie a tutti!
Il problema di mail era del programma e rinstallandolo è andato a posto, l'altro sarà stato un problema momentaneo di fastweb!
Bene, vado all'aperitivo serena!
Grazie e buon capodanno a tutti!
Ciao

TheCube
28-12-05, 18:55
in questo momento vorrei morire.... :lol: :lol: :lol:

a questo punto necessito di TC.... allora TC ascoltami:

fastweb connessione permette l'utilizzo di un smpt diverso dal suo?

sicuramente si con gmail.... ti viene in mente altro?


Rilassati, è nato!!!!! E sta bene :wink:
Comunque, per tua info, la connessione con Fastweb consente di usare tutti i server SMTP del mondo, no problem con GMail e compagnia cantante...

flashcream
28-12-05, 19:01
non l'ho mai messo in vita mia ma stavolta lo metto:

:risolto:


mamma che fatica... :lol: :lol: :lol:

...thanks TC del supporto ;)

Hartz
28-12-05, 19:07
fastweb connessione permette l'utilizzo di un smpt diverso dal suo?

sicuramente si con gmail.... ti viene in mente altro?

Ti confermo che Fastweb NON accetta smtp.tin.it e nemmeno .mac: Fastweb ti permette di mandare msg SOLO con smtp.fastwebnet.it e con smtp.gmail.com.
Ma qui viene il bello: ho fatto una prova mandando un msg a me stesso; dopo avermi detto che NON può inviare msg attraverso smtp.tin.it allora io ho scelto di usare smtp.fastwebnet.it… il msg è partito e, quando mi è arrivato, il mittente risultava xyzxyz@tin.it… :-o

http://www.tuttologia.com/forumtutor/stranosmtp.jpg


:vecchietto:

TheCube
28-12-05, 19:11
Ti confermo che Fastweb NON accetta smtp.tin.it e nemmeno .mac: Fastweb ti permette di mandare msg SOLO con smtp.fastwebnet.it e con smtp.gmail.com
Secondo me ti sbagli, è il server smtp di TIN che accetta solo connessioni provenienti dalla propria rete, NON il contrario...
Con Fastweb puoi usare tutti i server STMP del mondo, lo ribadisco fermamente, a eccezione di quelli "privati" (e non è nemmeno detto...) e di quelli "chiusi" come quelli di TIN.