PDA

Visualizza Versione Completa : Errore masterizzazione



sgordiano
02-02-10, 18:57
Salve a tutti,
stavo masterizzando una applicazione su un DL con toast 9, alla fine e' comparso questo allarme:
"Impossibile completare l'ultimo comando a causa di un errore Mac OS- Codice risultato = -5001"
Qualcuno sa di che si tratta?
Grazie.

P.S.
MacBook Pro con SnowLeopard 10.6.2

maina
02-02-10, 19:07
Come prima cosa, aggiornerei Toast!

Lester
02-02-10, 19:08
Dai forum della Roxio per Toast 9 (citazione da un esperto molto affidabile, a mio parere):


If you were trying to burn to a dual-layer disc then the error is because your drive doesn't like the brand of media being used. The only consistently reliable dual-layer discs are Verbatim DVD+R DL. If you are using newer discs with an older drive choose a slower burn speed (not Best) after the disc is inserted and recognized.

Si suppone che Toast sia aggiornato all'ultima versione (9.0.5).

sgordiano
02-02-10, 19:12
La versione e' aggiornata alla 9.0.7 (ultimo aggiornamento)
Per Laster: Purtroppo conosco poco l'inglese, se me lo riassumi te nesarei grato.

Lester
02-02-10, 19:27
La versione e' aggiornata alla 9.0.7 (ultimo aggiornamento)
Per Laster: Purtroppo conosco poco l'inglese, se me lo riassumi te nesarei grato.

In effetti ignoravo l'ultimo aggiornamento (c'è sul sito Roxio ma non su MacUpdate).

In sintesi, dice che quel codice indica scarsa compatibilità tra il tuo masterizzatore e la marca di DVD che stai usando (secondo lui, gli unici DL affidabili sono i Verbatim +R; risposta di febbraio 2009). E, se stai utilizzando DVD di recente commercializzazione con un masterizzatore "vecchiotto", scegli una velocità di masterizzazione inferiore a quella teoricamente possibile.

Per chiarimenti sulla qualità dei vari media vedi i miei post qui (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=42749).

sgordiano
02-02-10, 19:43
Il DL che ho usato e' propio un Verbatim DVD +R DL. Quando masterizzo metto sempre la velocita' piu' bassa possibile, in questo caso era 2x.

Lester
02-02-10, 19:52
Il DL che ho usato e' propio un Verbatim DVD +R DL. Quando masterizzo metto sempre la velocita' piu' bassa possibile, in questo caso era 2x.

Quello che ti ho riportato è quanto di più specifico ho trovato in rete... magari si può trovare altro. E non ti ho suggerito le solite cose, tipo il kit di pulizia, che trovi facilmente con una ricerca sul forum.

Ti ho segnalato il topic sulla qualità dei media, se lo vuoi leggere, perché parlare di Verbatim, TDK o altro lascia un po' il tempo che trova. Proverei comunque a cambiare "marca".

Nella mia esperienza personale i codici di errore con Toast possono essere anche arbitrari: ti dà un messaggio che in realtà non è detto sia specifico di quel problema.

sgordiano
02-02-10, 20:33
Grazie comunque

Lester
02-02-10, 20:59
Non hai specificato il modello del masterizzatore (esterno? interno?). Un'altra possibilità che non ti ho menzionato è che vada aggiornato il firmware del masterizzatore, se una versione più recente è disponibile.

Tecnicamente l'errore che ti viene segnalato sarebbe questo:


afpAuthContinue = -5001, /* Further information required to complete AFPLogin call */

cioè sarebbe implicata una richiesta su una rete che usa il protocollo afp://

Come riportato anche qui (http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1009970), il perché resta da definire. Non penso, in altre parole, che il tuo problema sia legato alla Condivisione Documenti attiva sul tuo MBP. Però...

sgordiano
02-02-10, 21:27
Ho usato il masterizzatore interno del mio portatile macbook pro