PDA

Visualizza Versione Completa : Kernel Panic con Imic della Griffin usando Garageband



Alex1971
31-01-10, 23:13
Buonasera ragazzi come ve la passate??
Allora, come da titolo ho avuto ben 2 Kernel Panic utilizzando l'Imic della Griffin contemporaneamente a Garageband.
Pensavo fosse un problema dell'Imic ma ben presto ho avuto la conferma che anche togliendo questa periferica, utilizzando Garageband ho avuto nuovamente il Kernel Panic.
Fatto le opportune verifiche con utility disco, quindi verifica disco e permessi, non ho riscontrato nessun problema.
Siccome devo realizzare un video con un doppiaggio fatto da me, utilizzando appunto Garageband, ho paura che ogni volta che lo apro mi trovo un'ulteriore Kernel Panic.
Il mio sistema è un PPC G5 Dual 2GHz - OSx Vers. 10.5.8 - Garageband Vers. '09 - 5.1
In allegato il resoconto del Kernel.
Avete qualche suggerimento per evitare il crash continuo della macchina.
Grazie!
Ale

flashcream
01-02-10, 00:06
Avete qualche suggerimento per evitare il crash continuo della macchina.


i soliti. (e di solito funzionano alla grande). non è per niente chiaro cosa voglia dire che "hai tolto la periferica" senza aggiungere i dettagli del caso: non è che basta scollegare una cosa e va tutto a posto. ci sempre i driver da rimuovere. tra le cose che leggerai nel forum troverai anche il consiglio di hardware test. forse più importante del solito nel tuo caso visto che testa anche la scheda video che è potrebbe essere coinvolta nel kernel panic.

flashcream
01-02-10, 01:41
ci sempre i driver da rimuovere

se sono stati installati, ovviamente. parlo in generale dei driver delle schede audio e non per forza dell'imic, che di suo già funziona senza driver. il discorso è analogo per eventuali audio unit o plugin vari. il fatto è che solo tu sai cosa hai installato e/o collegato. buona ricerca del componente hardware (ram, scheda video, altra periferica, ecc) o software (driver, plugin, altro software, modifica delle estensioni usb per mandare l'iphone in DFU, ecc) che genera il problema.

Alex1971
01-02-10, 14:53
Grazie Flash per la tua pronta risposta.
Ho mandato in serata l'AHT Test e stamattina l'esito è stato negativo e non è stato trovato nessun tipo di errore.
Tu accennavi alla ricerca dei plugin e driver che potrebbero causare questo Kernel, ma come devo procedere per vedere quale devo disinstallare.
Se invece dovessi effettuare un'archivia e installa posso risolvere il problema a monte oppure le cose non cambiano affatto.
Scusa per la mia totale ignoranza, ma purtroppo che io sappia, ultimamente di driver o Audio Unit non ne ho installati.
Fiducioso in una tua risposta ti saluto

Alessandro

flashcream
01-02-10, 15:02
Tu accennavi alla ricerca dei plugin e driver che potrebbero causare questo Kernel, ma come devo procedere per vedere quale devo disinstallare.

facendo mente locale a cosa si è installato. non c'è alcun indicatore particolare. diciamo che anche solo aprendo l'applicazione qualcosa dovresti capire. il fatto è che ci sono decine di software che portano al panic del kernel. little snitch, per esempio, che non c'entra nulla con garage band è noto per questo. la lista è molto lunga.


Se invece dovessi effettuare un'archivia e installa posso risolvere il problema a monte oppure le cose non cambiano affatto.

certo che possono cambiare. prima, però, verifica con un nuovo utente che crei (e poi elimini). reinstallare è l'ultima risorsa. (anche se un archivia/installa non è nulla di drammatico, ma vedi.... se il problema è l'utente, non servirebbe a nulla)

Alex1971
01-02-10, 15:09
Grazie Flash, stasera proverò con un nuovo utente e vediamo cosa succede.

Anche se non seguo fedelmente il forum, posso solo dire che siete veramente incredibili per la Vostra disponibilità.

Grazie di cuore!

Ale

Alex1971
02-02-10, 01:24
Buonasera, allora come promesso ho fatto la verifica con il nuovo utente e usando Garageband per tutta la sera facendo doppiaggi e inserendo canzoni sottofondo e voce registrate da Imic della Griffin non ho avuto nessun tipo di errore. Anzi mi sembrava che il Mac rispondesse meglio alle azioni.
Come posso sapere quali plugin o UNit devo rimuovere per poter evitare il problema del crash della macchina?
Grazie in anticipo.
Alessandro

flashcream
02-02-10, 10:42
Come posso sapere quali plugin o UNit devo rimuovere per poter evitare il problema del crash della macchina?


come ti dicevo non è possibile dirlo. non da qui. ora, non è neppure detto si tratti di software per garage, ma di altro software, impostazione o preferenze. l'unico aspetto positivo e rilevante è che ora sai che il problema è localizzato nella libreria dell'utente (quello vecchio). di più non ti si può dire, solo comincia con i comportamenti soliti: rimozione preferenze, supporto e cache dell'applicazione. nel supporto applicazione potresti trovare anche del software.

Alex1971
02-02-10, 14:57
Grazie Flash, come sempre!
Per quanto riguarda la rimozione delle preferenze di Garageband presumo la trovo in libreria utente/preferences, mentre per il supporto dovrebbe essere sempre in libreria utente/applicationsupport.
Invece per eventuale software terzi nell'applicazione posso eliminarlo senza nessun problema oppure devo fare attenzione a qualcosa di particolare.

Stasera faccio le prime verifiche e speriamo che il tutto si risolva nei migliori dei modi.

Grazie!

Alessandro

flashcream
02-02-10, 16:06
Per quanto riguarda la rimozione delle preferenze di Garageband presumo la trovo in libreria utente/preferences, mentre per il supporto dovrebbe essere sempre in libreria utente/applicationsupport.

esatto. anche la cache però. sono tutti files o cartelle con "garageband" nel nome. tutti files che stanno nella libreria utente. portateli su scrivania (o cestinali direttamente) e poi apri garageband che ricrea tutti questi files. puoi usare easyfind per trovarli.


Invece per eventuale software terzi nell'applicazione posso eliminarlo senza nessun problema oppure devo fare attenzione a qualcosa di particolare.

nessun problema, ma volgono le solite regole. c'è un tutorial sull'argomento disinstallazione che puoi leggere.

Alex1971
02-02-10, 21:49
Sera, allora la situazione è peggiorata dopo aver eliminato preferenze e cache.
Infatti dopo aver aperto Garageband e importato uno spezzone di un filmato per fare una prova ho notato che una volta riprodotto l'audio è lento e sembra quasi che vada tutto al rallentatore e a scatti.
Difatti successivamente mi appare il seguente errore

http://img121.imageshack.us/img121/175/immagine1rr.png

Mentre di seguito i file nella cartella Application support di Garageband

http://img38.imageshack.us/img38/9659/immagine2yk.png

Di seguito invece i file eliminati

http://img691.imageshack.us/img691/5853/immagine3vi.png

Spero nel vostro suggerimento!

Grazie

Ale

flashcream
02-02-10, 21:54
sposta i tuoi documenti sull'altro utnete e usa quello nuovo, quindi elimini il vecchio. non è "umanamente" possibile dire più di quanto sia stato detto. (parlo a titolo personale). posso dirti però, con certezza assoluta, che eliminare preferenze, supporto e cache dell'utente non peggiora alcuna "situazione". non avrà funzionato, ma non fa neppure danni.

le immagini servono a poco, e sono anche poco comprensibili (almeno per me). bisognerebbe avere le mani sul mac. in un forum non è possibile. :)

Alex1971
02-02-10, 22:04
sposta i tuoi documenti sull'altro utnete e usa quello nuovo, quindi elimini il vecchio. non è "umanamente" possibile dire più di quanto sia stato detto. (parlo a titolo personale).

Scusa l'ignoranza ma in questo passaggio mi sono proprio perso.

Grazie

Peterpan
02-02-10, 23:11
Semplicemente, fai in modo di trasferire i dati dell'utente problematico all'utente nuovo.

Per farlo puoi ad esempio usare la cartella condivisa: Prendi documenti dall'utente originale, li sposti in condivisa, poi ti logghi con l'utente nuovo e li prelevi da li'.

In questo modo ti porti solo quello che ti serve realmente, un po' per volta, senza necessariamente cancellare il vecchio utente (così non scopri quando è troppo tardi che ti sei dimenticato qualcosa...)

Alex1971
03-02-10, 00:05
Vabbè nel frattempo proverò a trasferire soltanto i documenti che mi interessano (musica, filmati etc.) per fare il mio doppiaggio.

Successiavamente forse sarà il caso di inizializzare la macchina per fare una pulizia completa ed iniziare da capo.:(

Comunque grazie per il Vostro contributo.

Buona serata

Ale

Gas Gas
03-02-10, 00:15
Successiavamente forse sarà il caso di inizializzare la macchina per fare una pulizia completa ed iniziare da capo.
Assolutamente no, il problema era circoscritto alla sola applicazione garageband, hai scoperto che era qualcosa che non funzionava a livello utente e hai risolto creandone uno nuovo; inizializzare sarebbe inutile visto che il problema è ormai risolto. Quando cancellerai il vecchio utente non rimarrà un byte dello stesso e sarà come ricominciare da capo.