PDA

Visualizza Versione Completa : connettere imac con portatile



Curzio
31-01-10, 13:50
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum!:)
Il mio problema è questo: ho da pochi giorni il "nuovo" imac, e vorrei metterlo in rete con il mio vecchio portatile per trasferire i files.
Il portatile ha una scheda wifi integrata, ma per la connessione utilizzo un router normale (al quale è collegato anche un altro pc fisso). In parole povere, è possibile collegare imac con il portatile sfruttando il wifi senza passare per un router wifi(che non ho:lol:)?

grazie mille in anticipo!

tobebarbera
31-01-10, 14:08
Ciao e benvenuto,

guarda questo tutorial:
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

Spesso molte risposte si trovano con la funzione cerca!
Buona ricerca

Curzio
31-01-10, 14:19
Ciao e benvenuto,

guarda questo tutorial:
http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html

Spesso molte risposte si trovano con la funzione cerca!
Buona ricerca

grazie mille della risposta, avevo già letto l' ottimo tutorial che mi hai suggerito; io però chiedevo se è possbile collegrae imac-portatile senza utilizzare cavi e bypassando il router

flashcream
31-01-10, 14:30
si certo e si chiama condivisione internet (nel tuo caso da ethernet a computer che usano airport). apri l'aiuto per i dettagli. dopo averla stabilita potrai anche attivare la condivisione documenti per completare la rete anche sotto l'aspetto scambio documenti, ammesso ti interessi.

Curzio
31-01-10, 14:39
credo di non aver capito;

il mio imac è collegato con cavo al router.
il portatile no.
come faccio a condividere cartelle senza usare cavi ulteriori?(nel tutorial c'è scritto che il pc deve essere collegato al mac ocn cavo e io vorrei evitarlo)
scusate ma sono veramente 'gnurant:oops

flashcream
31-01-10, 14:46
dimentica il tutorial per il momento e apri l'aiuto mac. attiva e configura la condivisione internet. collegati col pc al network wi fi che il mac ha creato. attiva la condivisione documenti. (e per i particolari, non per il TCP/IP manuale che non ti serve fare, ti viene utile il tutorial).

Curzio
31-01-10, 17:05
flashcream grazie davvero per la disponibiltà e pazienza..
dunque. ho creato un network con imac. col pc mi sono connesso (con wifi) alla suddetta rete.
ora vorrei accedere da mac a pc.
vaso su condivisione e attivo condivisione internet e documenti.
intanto su pc ho messo in condivisone una cartella.
dova la vado a pescare sul mac??

grazie mille

flashcream
31-01-10, 17:16
intanto su pc ho messo in condivisone una cartella.
dova la vado a pescare sul mac??


la trovi nei condivisi nella barra laterale in ogni finestra del finder oppure digiti smb://ipdelpc in finder-->vai/connessione al server (mela+K). puoi anche digitare smb://nomepc/sharename.

l'importante che sia corretto il gruppo di lavoro (pref. sistema/network/pannello wins), il pc non abbia il firewall attivo e l'utente win abbia la pass.

Curzio
31-01-10, 17:33
NIENTE DA FARE..
sia il pc che il mac sono conenssi al network tramite wifi, ma digitano l ip sul server nn lo trova
grazie cmq!!

su server wins cosa metto?

flashcream
31-01-10, 18:10
WORKGROUP visto che di solito win ha quel gruppo di lavoro. questo è importante, ma è importante che le condivisioni siano state "accese" correttamente. anche oggi c'è stato un topic che ha trattato l'argomento con successo.

aggiungo solo una cosa: la condivisione documenti con questa procedura a volte non riesce, succede. penso dipenda dalla scheda wi fi del pc. servirebbe davvero un bel router wi fi (hanno anche 4 porte lan ethernet). temo che dovrai comprarlo.

spero non sia vista il sistema del pc, altrimenti la situazione si complica ulteriormente. dovresti usare il cavo per capirlo. (anche diretto tra mac e pc, non necessariamente attraverso il router). infine, non solo samba ti permette la condivisione, c'è anche FTP oppure servizi di sincronizzazione come dropbox. (e questo funziona di certo). un disco esterno o delle chiavette usb o dei DVD le altre alternative per lo scambio dei dati.

flashcream
31-01-10, 18:50
su server wins cosa metto?

nulla. intendevo dire di inserire solo il gruppo di lavoro che è WORKGROUP. scusa ma non posso più correggere il post e non vorrei che fraintendessi.

Curzio
04-02-10, 12:35
ho provato in tutti imodi col wifi e non c'è verso.
così ho acquistato un cavo cross per collegare direttamente mac e pc....
ma nemmeno questo funziona!
com'è possibile?!?
HELpme!!!

flashcream
04-02-10, 16:13
com'è possibile?!?


non c'è motivo che non funzioni. questa è la buona notizia. la cattiva che che nessuno sa quello che fai nei dettagli e conseguentemente aiutarti è impossibile. (non si è neppure capito di quali OS si tratti e non solo). al contrario quello che devi fare lo trovi nel forum più volte (tipo 200) e/o sul tutorial. quanto alle difficoltà sul wi fi eri stato avvertito. non è strano. compra un router. ribadisco anche questo consiglio. buona ricerca.

duetto88
20-02-10, 19:54
Ciao
Volevo dirvi quello che succede a me perché non trovo la soluzione
Da quando ho istallato per la prima volta l'IMac e collegato il cavo di rete al Router (dove è collegato un pc)sulla barra del Finder mi è comparso il nome del pc senza fare nulla (e questo succede anche un altro pc portatile tramite rete senza fili)quando apro la finestra mi si chiede se voglio collegarmi come ospite o come utente registrato al che compare una finestra dove c'è il mio nome e mi viene chiesta la password per il server del pc, ma non so cosa mettere le ho messe tutte ,del router dell'Imac senza risultato al contrario sul pc non vedo il Mac sono andato su condivisioni e ho condiviso documenti e altro niente cosa devo fare cosa sbaglio
Ciao e Grazie Tanto

duetto88
27-02-10, 14:23
Qualcuno può aiutarmi

rob
27-02-10, 15:34
Ciao duetto88
prova a leggere questa (http://tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43849&highlight=password+windows) discussione.
Oltre a rileggere il tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html) di Mac Peer e l'articolo tecnico (http://support.apple.com/kb/HT1549) di Apple e i suggerimenti di Flash.

flashcream
27-02-10, 19:30
mi si chiede se voglio collegarmi come ospite o come utente registrato al che compare una finestra dove c'è il mio nome e mi viene chiesta la password per il server del pc, ma non so cosa mettere le ho messe tutte ,del router dell'Imac

ma di grazia nome e pass dell'utente win e di chi altro? ragiona un attimo.... a chi ti stai collegando?


al contrario sul pc non vedo il Mac sono andato su condivisioni e ho condiviso documenti e altro niente cosa devo fare cosa sbaglio

altro cosa? samba correttamente? dobbiamo immaginare, ma soprattutto dove lo cerchi? i dettagli!


Qualcuno può aiutarmi

finchè posti in questo modo, nessuno dovrebbe risponderti. anche perchè non può. forse è meglio se ti rivolgi ad un tecnico e lasci perdere i forum.

duetto88
27-02-10, 21:25
Scusa Amico di Mac Peer

duetto88
27-02-10, 21:45
Grazie Rob