PDA

Visualizza Versione Completa : hd esterno già pieno ?



bionicle
30-01-10, 21:26
ciao, ho un hd esterno iomega da 500 gb da 3,5"
perchè mi dice che ho utilizzato già 400 gb quando sono sicuro ( e lo si vede anche aprendolo ) di averne utilizzati solo 150 ?

Truzzo
30-01-10, 21:30
Forse perchè non svuoti il cestino del mac quando elimini i file dal disco esterno?
Se è così, con una ricerca nel forum trovi la soluzione al problema.

bionicle
30-01-10, 21:40
1) è possibile vuotare solo in parte il cestino ?
2) ma il cestino del mac è su un altro hd ? cosa c'entra allora con hd esterno ?:)

Truzzo
30-01-10, 21:49
1. non so
2. è lo svuotamento del cestino che elimina fisicamente i file dal tuo hd esterno

Cerca nel forum e scoprirai che il problema è stato già posto (e risolto) diverse volte. Un esempio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44095

bionicle
30-01-10, 22:41
1. non so
2. è lo svuotamento del cestino che elimina fisicamente i file dal tuo hd esterno

Cerca nel forum e scoprirai che il problema è stato già posto (e risolto) diverse volte. Un esempio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44095

non posso vuotare il cestino completamente perchè c'è una cartella di 80 gb ( erroneamente eliminata ) che mi serve:
la vorrei salvare sul mac ma ho poco più di 5 gb liberi...
la vorrei salvare sul hd esterno ma mi dice che ho solo 60 gb disponibili...

se riuscissi ad eliminare qualcosa dal cestino si libererebbe anche dello spazio sull'hd esterno e così potrei andare avanti col backup...

bionicle
30-01-10, 22:51
Quel disco in che formato è? Se è in formato HFS+ visualizza gli invisibili e troverai una cartella .Trashes. Quando cestini qualcosa dal disco esterno finisce nel cestino del Mac, ma il path è file://localhost/Volumes/NomeDelVolume/.Trashes/501/FileCestinati anche se la cartella .Trashes resta a 0 KB. Su questa cartella hai solo privilegi di scrittura.


come faccio a visualizzare gli invisibili ?

Votantonio
30-01-10, 23:04
come faccio a visualizzare gli invisibili ?
In tanti modi, dipende da quello che vuoi fare. Per esempio con WhatSize: http://www.id-design.com/software/whatsize/.

bionicle
30-01-10, 23:19
In tanti modi, dipende da quello che vuoi fare. Per esempio con WhatSize: http://www.id-design.com/software/whatsize/.

ho la necessità di eliminare dei file dal cestini, ma non tutti.
non posso portarli sul mac perchè non ho spazio...
non posso metterli sul hd esterno perchè avendo il cestino stracolmo l'hd esterno collegato mi dice che ha solo 60 gb di spazio...

vorrei trovare il metodo per eliminare solo alcuni file del cestino

flashcream
30-01-10, 23:29
visualizzando i files nel cestino (invisibile) e trascinandoli nel terminale dove hai già scritto l'apposito comando. semplice e veloce e crea subito spazio su disco.

come fare queste due operazioni? trovi ogni info con una ricerca nel forum. è arrivato il momento di imparare a farla.

Riker
30-01-10, 23:47
Se sposti una cartella o un file nel cestino il conto dei GB liberi rimane invariato, perchè tali file non sono ancora stati cancellati. È come se (per esempio) li avessi spostati da Documenti a Scrivania.
Se la cartella che hai cestinato per errore la riporti dov'era non c'è bisogno di altro spazio sul disco.
Vedi subito se la copia o la sposta, nel primo caso appare il segno + (verde) mentre nel secondo caso no.
http://km.support.apple.com/library/APPLE/APPLECARE_ALLGEOS/HT2477/HT2477_02.jpg

Ti suggerisco una lettura utile:
http://www.apple.com/it/support/mac101/
http://support.apple.com/kb/HT2477?viewlocale=it_IT

bionicle
31-01-10, 00:08
Se sposti una cartella o un file nel cestino il conto dei GB liberi rimane invariato, perchè tali file non sono ancora stati cancellati. È come se (per esempio) li avessi spostati da Documenti a Scrivania.
Se la cartella che hai cestinato per errore la riporti dov'era non c'è bisogno di altro spazio sul disco.
Vedi subito se la copia o la sposta, nel primo caso appare il segno + (verde) mentre nel secondo caso no.
http://km.support.apple.com/library/APPLE/APPLECARE_ALLGEOS/HT2477/HT2477_02.jpg
l]

sto seguendo il tuo consiglio, ho riportato la cartella cestinata sul hd esterno ed ora me la sta copiando...vado bene ?


errata corrige:
proprio adesso ha fermato la copia per insufficienza di spazio...

Riker
31-01-10, 00:13
Ma la cartella era sul disco interno del Mac o su quello esterno?
Devi riportarla dov'era prima di cestinarla per sbaglio.
Ripeto:
se la sposti non appare il simbolo +
se la copi appare il simbolo+

bionicle
31-01-10, 00:18
Ma la cartella era sul disco interno del Mac o su quello esterno?
Devi riportarla dov'era prima di cestinarla per sbaglio.
Ripeto:
se la sposti non appare il simbolo +
se la copi appare il simbolo+

la cartella era su hd esterno ed io l'ho ricopiato su hd esterno...
appena riportato al suo posto è comparso il + verde...

bionicle
31-01-10, 00:25
visualizzando i files nel cestino (invisibile) e trascinandoli nel terminale dove hai già scritto l'apposito comando. semplice e veloce e crea subito spazio su disco.

come fare queste due operazioni? trovi ogni info con una ricerca nel forum. è arrivato il momento di imparare a farla.

quali di questi tre ?
http://www.tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=275305&postcount=4

Votantonio
31-01-10, 00:41
Fa' attenzione, con quei tre comandi tu elimini i vari cestini (dell'utente, del mac e di un eventuale volume esterno) con tutto quello che contiene senza darti la possibilità di fare prima una distinzione tra quello che vuoi salvare e il resto.
Naturalmente al riavvìo i cestini che hai eliminato si riformeranno vuoti...

bionicle
31-01-10, 01:01
Fa' attenzione, con quei tre comandi tu elimini i vari cestini (dell'utente, del mac e di un eventuale volume esterno) con tutto quello che contiene senza darti la possibilità di fare prima una distinzione tra quello che vuoi salvare e il resto.
Naturalmente al riavvìo i cestini che hai eliminato si riformeranno vuoti...

è proprio quello che voglio evitare...


visualizzando i files nel cestino (invisibile) e trascinandoli nel terminale dove hai già scritto l'apposito comando. semplice e veloce e crea subito spazio su disco.

come fare queste due operazioni? trovi ogni info con una ricerca nel forum. è arrivato il momento di imparare a farla.

io so che il buon flash ha la risposta pronta ma preferisce farmi cercare quello che non riesco a trovare...

Riker
31-01-10, 01:02
la cartella era su hd esterno ed io l'ho ricopiato su hd esterno...
appena riportato al suo posto è comparso il + verde...

Non dovrebbe,

se dal cestino trascino su un volume dell'HD esterno diverso da quello originario mi copia il file
http://img130.imageshack.us/img130/6558/copia1t.jpg


se lo riporto nel volume originario, lo sposta semplicemente.
http://img29.imageshack.us/img29/6353/sposta2.jpg



Hai più volumi nell'HD esterno?

Truzzo
31-01-10, 01:03
io so che il buon flash ha la risposta pronta ma preferisce farmi cercare quello che non riesco a trovare...
Non solo lui. E sai perchè? Credo che entrambi siamo convinti che tu sia in grado di farcela. :)

Gas Gas
31-01-10, 01:04
Nessuno di quei tre. Una volta resi visibili i file li trascini nel terminale (quelli che vuoi eliminare), dove avrai preventivamente scritto il comando:


sudo rm -rf

quindi dai invio.

bionicle
31-01-10, 01:19
Nessuno di quei tre. Una volta resi visibili i file li trascini nel terminale (quelli che vuoi eliminare), dove avrai preventivamente scritto il comando:



quindi dai invio.

continua a darmi questo errore:

Macintosh:~ davide$ sudo rm -rf/Volumes/IOMEGA500GB/.Trashes/502/2009-01-01-171804
rm: illegal option -- /
usage: rm [-f | -i] [-dPRrvW] file ...
unlink file




Hai più volumi nell'HD esterno?

per volumi intendi più cartelle e sotto cartelle?

Gas Gas
31-01-10, 01:24
dopo aver scritto il comando, devi dare uno spazio, quindi trascinare il file. Aggiungo che poi ti chiederà la password, che non vedrai mentre digiti. Dopo averla digitata dai invio.

bionicle
31-01-10, 01:38
dopo aver scritto il comando, devi dare uno spazio, quindi trascinare il file. Aggiungo che poi ti chiederà la password, che non vedrai mentre digiti. Dopo averla digitata dai invio.

perfetto sta funzionando, sta cancellando solo quello che volevo cancellare.
grazie a tutti
grazie a gas gas per avermi tolto dall'impaccio:smt038

Riker
31-01-10, 01:50
Dall'Aiuto Mac


Suddividere in partizioni un disco rigido
Usa Utility Disco per dividere un disco in sezioni, o "volumi", ognuno dei quali funzionerà come un'unità distinta. Puoi voler dividere il disco per avere diverse versioni di Mac OS su una stessa macchina o per organizzare le informazioni in maniera logica.

Quando si suddivide in partizioni un disco si eliminano definitivamente tutti i documenti sul disco. Se desideri registrare dei documenti presenti sul disco, esegui una copia di tali documenti su un altro disco prima di suddividere in partizioni.

Non è possibile suddividere in partizioni il disco da cui hai effettuato l'avvio. Se desideri suddividere in partizioni il disco di avvio, devi riavviare il computer utilizzando il disco di installazione di Mac OS X, come descritto di seguito. Poiché suddividendo in partizioni si elimina definitivamente il contenuto del disco rigido, dovresti effettuare un backup del disco rigido prima di procedere.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo di Utility Disco, apri Utility Disco, nella cartella Applicazioni/Utility e scegli Aiuto > Aiuto Utility Disco.

Un disco partizionato in più sezioni/partizioni/volumi ti apparirà come più dischi sulla scrivania, come nelle immagini che ho messo prima. Se trascini un file da un volume all'altro, viene copiato e non spostato.

Lester
31-01-10, 01:53
Un disco partizionato in più sezioni/partizioni/volumi ti apparirà come più dischi sulla scrivania, come nelle immagini che ho messo prima. Se trascini un file da un volume all'altro, viene copiato e non spostato.

E se vuoi solo spostarlo e non copiarlo tra diversi volumi, tieni premuto il tasto Command mentre lo sposti.

Riker
31-01-10, 01:56
Così viene copiato nel secondo volume e cancellato dal primo.

Lester
31-01-10, 01:58
E se vuoi solo spostarlo e non copiarlo tra diversi volumi, tieni premuto il tasto Command mentre lo sposti.


Così viene copiato nel secondo volume e cancellato dal primo.

Be', mi sembrava chiaro: come spostare un libro dal tavolo, se è uno, resta uno.

bionicle
31-01-10, 01:59
Dall'Aiuto Mac



Un disco partizionato in più sezioni/partizioni/volumi ti apparirà come più dischi sulla scrivania, come nelle immagini che ho messo prima. Se trascini un file da un volume all'altro, viene copiato e non spostato.


ok, tutto chiaro...il mio hd esterno non ha altri volumi...ma solo cartelle e sotto cartelle


E se vuoi solo spostarlo e non copiarlo tra diversi volumi, tieni premuto il tasto Command mentre lo sposti.

proverò anche questa:smt023

grazie nuovamente:smt038

Riker
31-01-10, 02:07
Be', mi sembrava chiaro: come spostare un libro dal tavolo, se è uno, resta uno.

Ovvio, ma il problema di Bionicle era di spazio libero disponibile.
Se riportava la cartella cestinata per errore nell'HD esterno (dove si presume fosse inizialmente) si sarebbe dovuta spostare e non copiare (cosa che non poteva fare per mancanza di spazio).

bionicle
31-01-10, 02:14
Ovvio, ma il problema di Bionicle era di spazio libero disponibile.
Se riportava la cartella cestinata per errore nell'HD esterno (dove si presume fosse inizialmente) si sarebbe dovuta spostare e non copiare (cosa che non poteva fare per mancanza di spazio).

e così ho provato a fare:
dal cestino ho preso la mia cartella l'ho riposta dove si trovava sull' hd esterno ma ha iniziato la copia che poi ha terminato subito per mancanza di spazio!!!

Riker
31-01-10, 02:19
Hai provato a portarla sulla scrivania e vedere se la copiava o la spostava?



.

bionicle
31-01-10, 02:25
Hai provato a portarla sulla scrivania e vedere se la copiava o la spostava?
.

no.
primo per mancanza di spazio anche sul mac
secondo perché l'avevo tolta dall 'hd esterno

Votantonio
31-01-10, 03:09
la vorrei salvare sul mac ma ho poco più di 5 gb liberi...
Guarda che "poco più di 5GB liberi" sono veramente troppo pochi:

Il sistema operativo necessita di spazio su disco per scrivere i propri swapfiles (la memoria virtuale), operazione che effettua in assenza di memoria ram disponibile. Non avere spazio su disco può comportare il blocco improvviso e l’impossibilità dell’avvio. Gli swapfiles possono occupare anche 2 GB di spazio in determinate e gravose condizioni. Rimuovete documenti o applicazioni non utilizzate per creare spazio.

Punto 2 del tutorial sulla diagnosi e risoluzione dei problemi: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html.

bionicle
31-01-10, 10:18
Guarda che "poco più di 5GB liberi" sono veramente troppo pochi:

Punto 2 del tutorial sulla diagnosi e risoluzione dei problemi: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html.

lo so che sono uno sprovveduto... adesso mi sto dando da fare ( con hd esterno ) per liberare più spazio possibile.
grazie