PDA

Visualizza Versione Completa : problema con l'avvio di final cut express!!



Fania
30-01-10, 20:06
Ciao a tutti, oggi ho installato final cut ex sul mio portatile. Purtoppo quando provo ad avviare il programma si apre una finestre che dice:

NON-WRITABLE SCRATCH DISKS
one more of the scratch discks you have specified does not have read/write access
ecc.....ecc......

poi mi chiede di scegliere QUIT, CHECK AGAIN O RESET SCRATCH DISK

Cioè che devo fare??

qualche giorno fa ho disinstallato final cut express che mi aveva messo un mio amico ma visto che a un certo punto non funzionavano piu alcune funzioni ho deciso di disinstallarlo e reinstallarlo.....forse dipende da questo? forse non l'ho disinstallato completamente e il mio mac si sta chiedendo cosa diavolo stia combinando?
per disinstallarlo ho buttato l'applicazione e eliminato tutto ciò che riguardasse final cut nel finder come mi hanno detto di fare.

La cosa strana è che nell'installare questo "nuovo" final cut non mi ha chiesto di inserire i numeri di serie....

se potete aiutatemi!!!!:worty:

grazie

flashcream
30-01-10, 20:54
reset e poi nelle preferenze (system settings) indichi la cartella final cut documents su disco di avvio cioè Macintosh HD. quello è lo scratch disk, su cui devi naturalmente leggere e scrivere. evidentemente ci sono le preferenze non rimosse della precedente installazione dove veniva indicato altro o non trova la cartella final cut documents.

cmq per rimuovere final cut express o pro non basta cestinare l'applicazione e pochi altri files, si usa fcs remover (freeware). infine, il file della serializzazione, visto che anche quello non è stato rimosso, ha fatto il suo dovere e per questo non ti è richiesto l'inserimento del numero. nulla di strano, ma non c'entra con il disco di scratch.

cestina quindi final cut id da libreria/application support/pro apps e immetti il serial number del tuo regolare acquisto.

flashcream
30-01-10, 21:46
evita di far perdere tempo alla gente, postando contemporaneamente in più forum.
non conosco renato2, ma lui l'ha perso per te. poteva toccare a me. grazie

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=102994

Fania
31-01-10, 16:03
Non era davvero mia intenzione far perdere tempo a nessuno.. Sono nuova su questi forum e non ero sicura di ricevere risposte tutto qui!
Non ricapiterà.

Per quanto riguarda final cut ho provato a fare reset ma si apre una finestra SCRATCH DISK su cui proprio non so mettere mano.. e non mi fa andare su system setting. Forse visto che ho disinstallato male il primo final cut ora dovrei prima disinstallare tutto e ricominciare daccapo?

flashcream
31-01-10, 16:07
disinstalla tutto, preferenze comprese. usa fsc remover. è la cosa più semplice.

Fania
31-01-10, 16:27
Grazie!
allora ho scaricato fcs remover e ora sto installando di nuovo il programma......senti, mi chiede di scegliere di installare final cut express e livetype ma quest'ultimo cos'è? mi conviene installarlo?

flashcream
31-01-10, 16:32
livetype è l'applicazione di titolazione. se vuoi usarla devi anche installare i font dinamici che sono gli altri dvd. i titoli li fai in FC, ma con livetype puoi fare di più. se oggi ti serve lo sai solo tu. (e che cmq puoi installare anche in secondo momento)