PDA

Visualizza Versione Completa : Come cancellare un file di un vecchio backup



BeddY
30-01-10, 18:19
Ciao a tutti,
ho cercato di trovare risposta al mio problema, ma purtroppo non ho trovato. Quindi mi son convinta a scrivere qui. Mi scuso per la lunga premessa ma mi trovo in una situazione particolare....

Ho un MacBook Pro da tre anni, ora con Mac OS X versione 10.5.8.
Da un anno e mezzo circa faccio backup abbastanza regolari, con Time Machine, su un HD esterno da 500GB.
A settembre di quest'anno ho avuto un grave problema con la scheda grafica, per cui ho dovuto mandare in riparazione il mio Mac. Una volta tornato, ho deciso di "ricominciare" da zero (visto che con il tempo ho conosciuto meglio il mondo Mac e volevo avere una gestione più idonea). Quindi ho inizilizzato il MacBook Pro.

Quando ho collegato l'HD Time Machine mi ha chiesto, chiaramente, se doveva utilizzare quel disco come disco di backup, e così ho fatto.
Mi ritrovo quindi ad avere un HD con la cartella "Backups.backupdb" creata da Time Machine, con al suo interno "Mac1" e "Mac2", i rispettivi backup (uno prima dell'inizializzazione, il secondo è quello attuale).

Ed ora il mio problema: non riesco a cancellare i file del primo backup, di "Mac1" per intenderci. Non posso accedere a questi dati tramite Time Machine (che mi mostra i backup di Mac2) e se provo ad eliminarli dal disco manualmente, mi segnala "Impossibile completare l'operazione poiché gli elementi del backup non possono essere modificati". Ho diritto di leggere e scrivere su questi file, ma non riesco comunque a cancellarli.

Spero mi possiate aiutare. Grazie già da ora.

Votantonio
30-01-10, 18:30
Hai provato a selezionare e a cambiare i permessi di quella cartella dalla finestra di "Ottieni informazioni"? Naturalmente prima dovresti autenticarti...

BeddY
30-01-10, 18:35
Si. Come ho già scritto ho i permessi sia di lettura che di scrittura per tutti i file contenuti nel disco di backup. Anche se entro nelle cartelle (e sottocartelle) di "Backups.backupdb", ogni file mi dice che posso sia leggere che scrivere (sia io/amministratore che i membri di un eventuale staff).
Il messaggio appare comunque, quando trascino i file dal disco di backup al cestino.

Lester
30-01-10, 19:20
Io sono su Tiger, ma questa discussione Apple dovrebbe essere pertinente al tuo caso:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1453471

Aiuti da chi è su Leopard o SL arriveranno certamente :smt039

BeddY
30-01-10, 19:40
Vi ringrazio già da subito per aver risposto molto velocemente!

Ho seguito il link propostomi da Lester e, da quel che ho capito, il procedimento proposto in quella discussione permette di cominciare un nuovo backup con time machine, continuando quello precedente. Praticamente quello che avrei dovuto fare dopo aver inizializzato il mio Mac (ma non ho fatto, sigh!)

Mi sorge una domanda (magari il testo già risponde, ma non mi fido troppo del mio inglese): il procedimento di Terminale proposto consente anche di "unire" i file del secondo backup al primo? Mi spiego meglio... lanciando quei codici in Terminale metterei insieme i due backup, permettendo di vedere il tutto in Time machine (e quindi poi cancellare quello che devo cancellare)?

Vi ringrazio, e scuso per l'insistenza (non mi fido molto del mio inglese, e non mi voglio mettere a usare Terminale rischiando di perdere tutti i file di tre anni a questa parte....).

flashcream
30-01-10, 21:25
Ed ora il mio problema: non riesco a cancellare i file del primo backup, di "Mac1" per intenderci.

lo vuoi ancora cancellare si o no? lo chiedo perchè il topic ha preso un indirizzo un pò diverso. hai l'esigenza di recuperare qualcosa da quel backup?


Mi sorge una domanda (magari il testo già risponde, ma non mi fido troppo del mio inglese): il procedimento di Terminale proposto consente anche di "unire" i file del secondo backup al primo? Mi spiego meglio... lanciando quei codici in Terminale metterei insieme i due backup, permettendo di vedere il tutto in Time machine (e quindi poi cancellare quello che devo cancellare)?

non si unisce nulla. si fa solo riconoscere a time machine uno dei due come il proprio backup. dopo mesi mi pare tardi a questo punto, ma questo lo puoi decidere solo tu.

BeddY
30-01-10, 21:49
lo vuoi ancora cancellare si o no? lo chiedo perchè il topic ha preso un indirizzo un pò diverso. hai l'esigenza di recuperare qualcosa da quel backup?
Certo! Questa è la mia esigenza! Cancellare alcuni file del primo backup e tenerne altri.


non si unisce nulla. si fa solo riconoscere a time machine uno dei due come il proprio backup. dopo mesi mi pare tardi a questo punto, ma questo lo puoi decidere solo tu.
Allora avevo capito giusto. Nel caso in cui si fossero messi insieme sarei riuscita a cancellare quel che vorrei togliere (direttamente da time machine). Ma in questo caso allora questo procedimento non mi serve.

flashcream
30-01-10, 21:57
Certo! Questa è la mia esigenza! Cancellare alcuni file del primo backup e tenerne altri.


ci sarebbero vari modi, ma ti spiego il più semplice in assoluto.

scarica batchmod (freeware), aprilo e trascinaci sopra il backup di time machine che alla fine vorrai cestinare. presumo imac1. assegna all'utente everyone i permessi di lettura, scrittura ed esecuzione (R - W - X). applica a tutti gli elementi inclusi (files e cartelle).

naviga nelle date in cui intendi recuperare un file e te lo porti su scrivania. alla fine, dopo questo lavoro, magari lungo ma che ti permette di recuperare quello che vuoi, cestina pure l'intera cartella e svuota il cestino.

in pref. sistema/condivisione definisci il nome del tuo mac che si riflette sulla (attuale) cartella di backup senza problemi.

flashcream
30-01-10, 22:56
non potendo editare il post, aggiungo due brevi annotazioni:

con una ricerca nel forum scopri dove trovare i tuoi msg di posta, la tua rubrica indirizzi, la musica e le foto. ecc ecc. è naturalmente possibile recuperare ogni cosa. ammesso ti interessi. se non trovi, chiedi.

lo svuotamente finale del cestino sarà lungo, molto lungo, perchè sono decine di migliaia di files. non spaventarti.

BeddY
31-01-10, 13:18
Ciao Flashcream, innanzitutto grazie dei consigli.

Ieri ho provato ad aggiungere i privilegi di lettura e scrittura alla cartella Mac1 (e alle sue sottocartelle) al mio admin attuale (non essendo sicura che quello che c'era era l'admin di adesso, piuttosto che quello che era admin al tempo del backup). Dopo 10 ore di lavoro, l'HD non aveva ancora finito di cambiare i permessi. Ho provato comunque a cancellare un file dove il mio attuale admin aveva i permessi di lettura e scrittura, ma non ho potuto cancellarlo.

Ora ho scaricato il programma che mi hai detto, BatChmod, e sto facendo come mi dici. Spero non ci impieghi altre 10 ore a cambiare i privilegi...
Aggiornerò in caso di novità.
Grazie.

BeddY
31-01-10, 14:17
Allora:
- ho provato a cambiare i privilegi utilizzando BatChmod su tutta la cartella Mac1, e dopo 10 minuti si è bloccato tutto (rotella colorata immobile). L'ho lasciato cosi un po', poi ho riavviato (sigh).
- ho provato a rifare quello scritto sopra, stesso risultato. Riavviato.
- Ho provato a cambiare i privilegi utilizzando BatChmod su una cartella interna a Mac1, piu piccola e con meno file. Nessun feedback: privilegi sempre uguali, BatChmod non mi dice nulla, l'HD sembra tranquillo.

Sto pensando che forse mi conviene semplicemente lasciare tutto come è, e comperarmi un altro HD su cui continuare i backup (piuttosto che rischiare di incasinare tutto).

Grazie comunque della consulenza.

flashcream
31-01-10, 15:26
- Ho provato a cambiare i privilegi utilizzando BatChmod su una cartella interna a Mac1, piu piccola e con meno file. Nessun feedback: privilegi sempre uguali, BatChmod non mi dice nulla, l'HD sembra tranquillo.

strano. apri il terminale (è in cartella utility) e digita: sudo chmod -R 0777

dai uno spazio e poi trascina la cartella imac1. dai invio, immetti la pass di amministratore, che non vedi mentre scrivi, e dai invio. se tutto va bene, l'utente everyone deve poter leggere e scrivere. lo vedi con tasto destro/mostra info sulla cartella.

(ti anticipo che eliminare la cartella imac1 è sempre possibile, se sarà necessario vedremo un altro modo)

BeddY
31-01-10, 16:05
strano. apri il terminale (è in cartella utility) e digita: sudo chmod -R 0777

dai uno spazio e poi trascina la cartella imac1. dai invio, immetti la pass di amministratore, che non vedi mentre scrivi, e dai invio. se tutto va bene, l'utente everyone deve poter leggere e scrivere. lo vedi con tasto destro/mostra info sulla cartella.
Ci metterà altre 10 ore? Perché in questo caso io lascerei perdere, il lavoro, a mio avviso, non varrebbe la candela.


(ti anticipo che eliminare la cartella imac1 è sempre possibile, se sarà necessario vedremo un altro modo)
Io non vorrei cancellare tutta la cartella di tutti i backup vecchi, ma solamente alcuni file (praticamente tengo la maggiorparte delle cose)

flashcream
31-01-10, 16:18
no, mezzo secondo.

BeddY
31-01-10, 16:31
Ok... allora... ho aperto Terminale e ho dato i comandi che mi hai detto.
Nella finestra di Terminale, come è giusto che sia, scorrono i diversi comandi e tutte le scritte sono all'incirca cosi:

chmod: /Volumes/Backup di Time Machine/Backups.backupdb/Mac1/2008-09-27-201057/Macintosh HD/System/Library/TextEncodings/Arabic Encodings.bundle/Contents/Resources/Arabic Encodings.rsrc: Operation not permitted

E sta continuando a fare queste cose, e sempre esce Operation not permitted.

BeddY
31-01-10, 16:38
l'utente everyone c'era o non c'era? dico in partenza. che accesso aveva?
L'utente everyone c'era e poteva solo leggere. C'è tutt'ora, e può solo leggere. (e Terminale sta continuando a lavorare).

flashcream
31-01-10, 16:44
vediamo cosa succede alla fine. everyone deve poter leggere e scrivere. questo è l'obiettivo. se non è possibile mi pare diventato troppo gravoso continuare.

per eliminare imac1, come da richiesta iniziale, scrivi nel terminale: sudo rm -rf
dai spazio e trascini la cartella. invio, pass di admin e invio.

se riesci a salvare qualcosa prima, navigando dentro imac1 col finder e portandotelo su Macintosh HD meglio. (anche copia e incolla per capirci).

BeddY
31-01-10, 17:05
vediamo cosa succede alla fine. everyone deve poter leggere e scrivere. questo è l'obiettivo. se non è possibile mi pare diventato troppo gravoso continuare.
Terminale sta ancora lavorando.... Sempre operation not permitted.

Con il comando sudo rm -rf potrei eventualmente cancellare sottocartelle del backup totale Mac1?

flashcream
31-01-10, 17:12
Con il comando sudo rm -rf potrei eventualmente cancellare sottocartelle del backup totale Mac1?

certo. cancelli il file o la cartella che indichi o trascini.

BeddY
31-01-10, 17:19
Terminale sta lavorando da 45 minuti.... non mi conviene fermarlo dato che, a quanto pare, non riesce a cambiare i privilegi?

flashcream
31-01-10, 17:26
visto che il risultato è negativo, puoi anche chiudere il terminale. non è che cambia qualcosa.

BeddY
31-01-10, 17:38
Ok... allora giusto per fare il punto della situazione: terminale si è chiuso da solo dopo che ha passato un paio di minuti bloccato mentre la rotella girava.

Ho provato a fare sudo rm -rf con la cartella che volevo eliminare e mi dice che l'operazione non è permessa.

Ho provato a vedere se con Assistente Migrazione è possibile entrare nel backup e gestirlo come faccio con time machine e il backup attuale, ma non va (serve solo per ripristinare, non per cancellare).

Quindi in definitiva direi che quando avrò finito i 60GB che mi rimangono, compro un altro HD e continuo da lì (fortunatamente oggi gli HD non costano più tantissimo).

Grazie comunque dell'aiuto e della pazienza!

flashcream
31-01-10, 17:54
Ho provato a fare sudo rm -rf con la cartella che volevo eliminare e mi dice che l'operazione non è permessa.

non mi è mai capitato. mai. quindi non so che dire. presumo tu lo faccia correttamente.

crea una nuova cartella sul quel disco e fai una prova con quella.