PDA

Visualizza Versione Completa : Tutorial per creare file immagini iso Mac/Windows



Padmé Amidala
30-01-10, 16:13
Per creare gratuitamente e senza ricorrere ad applicazioni esterne un file immagine su Mac riconoscibile e compatibile anche con Windows (dunque in formato iso), si può fare anche così:

1) Inserire il disco nel lettore cd/dvd e aprire Utility Disco

2) Selezionare il disco e cliccare sull'icona Nuova immagine (oppure dal Menù in alto Archivio > Nuova > Immagine disco da... (Nome del vostro disco).

http://img.skitch.com/20100130-fug9pdiwnfe14ed8y6w14s99g1.jpg

3) Scegliere il formato Master DVD/CD, criptatura nessuna e registrare (per esempio) in Scrivania. Approfittiamone per modificare il nome, scegliendone uno non troppo lungo, togliendo gli spazi e caratteri speciali.

http://img.skitch.com/20100130-tch8tm28ryqjhxwt5p36ccgitn.jpg

Utility disco crea un file .cdr sulla scrivania.

4) Aprire il Terminale (applicazione che si trova in Mac HD/Applicazioni/Utility)

5) Spostarsi nel luogo dove abbiamo salvato il file .cdr (nel mio esempio il desktop). Per farlo usare il comando (in inglese):

cd desktop
(e confermare con invio)

6) Scrivere il comando

hdiutil makehybrid -iso -joliet -o NomeDelFile.iso NomeDelFile.cdr
(e confermare con invio)

http://img.skitch.com/20100130-k2yh1j811n7t9qanh35bpp5uet.jpg

Il nome del file .iso non deve essere per forza uguale a quello del file .cdr, ma deve essere corto e senza spazi e caratteri strani.

Si ottiene sulla scrivania un file immagine di formato iso 9660 (joliet).

Eseguito su Leopard 10.5.8.

rob
30-01-10, 16:34
Grazie Padmé :).

Padmé Amidala
30-01-10, 16:37
Grazie, forse è da spostare...:oops

maina
30-01-10, 17:01
forse è da pubblicare ;)

Ottimo lavoro, Grazie.

Lester
30-01-10, 17:10
Grazie :)

Votantonio
30-01-10, 18:11
Padmè a quanto pare è possibile usare questa procedura anche per trasformare un file .dmg già presente sulla scrivania del Mac in un .iso (forse per te non è una notizia nuova, per me sì).
Io ho provato questa trasformazione "al volo" con i primi due .dmg che ho trovato (quello di Firefox e quello di Mariner Write) dopo aver prima modificato il comando in hdiutil makehybrid -iso -joliet -o Nomefile.iso Nomefile.dmg invece che .cdr ed effettivamente ho ottenuto due file .iso perfettamente efficienti. Ad un primo rapido esame sembra che i software all'interno dei due dischi immagine non abbiano sofferto troppo per questa trasformazione ma accanto a loro è spuntato un file grigio scuro (eseguibile Unix) a volte senza nome di pochissimi KB.

Lester
30-01-10, 20:04
Padmè a quanto pare è possibile usare questa procedura anche per trasformare un file .dmg già presente sulla scrivania del Mac in un .iso

Sarebbe più corretto usare il verbo convert in questo caso:

hdiutil convert /path/imagefile.iso -format UDRW -o /path/convertedimage.dmg

E da .dmg a .iso:

hdiutil convert /path/imagefile.dmg -format UDTO -o /path/convertedimage.iso

Questi comandi li trovi facilmente con Google, altrimenti leggi la pagina del Terminale (decisamente lunga) su hdiutil dove trovi anche le differenze tra i verbi makehybrid e convert.

Votantonio
30-01-10, 20:09
Molte grazie, Lester. Utilissima per me anche questa tua precisazione... :)

Padmé Amidala
30-01-10, 20:28
Questi comandi li trovi facilmente con Google.

..o direttamente con una ricerca nel blog di un nostro buon amico. :wink:

Votantonio
30-01-10, 20:52
..o direttamente con una ricerca nel blog di un nostro buon amico. :wink:
Che peraltro io frequento regolarmente...
(adesso torno a controllare, mi devo essere distratto... :fischio)

Zlatan
06-12-10, 16:00
Sarebbe più corretto usare il verbo convert in questo caso:

hdiutil convert /path/imagefile.iso -format UDRW -o /path/convertedimage.dmg

E da .dmg a .iso:

hdiutil convert /path/imagefile.dmg -format UDTO -o /path/convertedimage.iso

Questi comandi li trovi facilmente con Google, altrimenti leggi la pagina del Terminale (decisamente lunga) su hdiutil dove trovi anche le differenze tra i verbi makehybrid e convert.

E se volessi trasformare in file .iso in .img quale sarebbe la linea di comando?

Lester
06-12-10, 16:48
E se volessi trasformare in file .iso in .img quale sarebbe la linea di comando?

Ti serve un file .img da utilizzare con?

Zlatan
06-12-10, 19:36
Ti serve un file .img da utilizzare con?

per "masterizzarlo" su una pendrive usb rendendola "bootabile" con questo comando :

sudo dd if=/path/to/PIPPO.img of=/dev/rdiskN bs=1m

Con file .iso il comando non funziona ma con uno .img si!

Lester
06-12-10, 19:56
Magari fraintendo io, ma non è un file .img per Mac che vuoi creare (e magari se linkavi la tua vecchia discussione (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43396) mi risparmiavi due ricerche, una nel forum e una con Google).

E' un Mac con installato Mac OS (X o pre-X) che vuoi avviare?

Zlatan
06-12-10, 20:33
Magari fraintendo io, ma non è un file .img per Mac che vuoi creare (e magari se linkavi la tua vecchia discussione (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43396) mi risparmiavi due ricerche, una nel forum e una con Google).

E' un Mac con installato Mac OS (X o pre-X) che vuoi avviare?

Non voglio avviare nessun Mac, voglio rendere bootabile una pendrive con linux sopra (il mio file .iso) da installare su un netbook! Ma la mia domanda su questo meraviglioso forum per Mac è inerente ad altro "Esiste un comando da terminale mac per convertire un file .iso in .img per poter poi utilizzare il comando sudo dd if=/path/to/downloaded.img of=/dev/rdiskN bs=1m" ??

Lester
06-12-10, 21:05
Non voglio avviare nessun Mac, voglio rendere bootabile una pendrive con linux sopra (il mio file .iso) da installare su un netbook! Ma la mia domanda su questo meraviglioso forum per Mac è inerente ad altro...

Peccato che non ci occupiamo di altro. La risposta è la stessa di un anno fa:


si capisce poco e direi che non riguarda questo forum

E, per favore, non riproporla pena cancellazione post. Nella pagina man del Terminale per hdiutil trovi le indicazioni per convertire in .img per Mac (le immagini NDIF, che non ti servono a nulla). Prova su un meraviglioso forum per Linux :smt039