PDA

Visualizza Versione Completa : Esportazione filmati in HD- iMovie 09



nikko
30-01-10, 16:04
Per quale motivo non riesco ad esportare un progetto fatto con iMovie 09 in formato HD? mi rimane in chiaro la scelta, eppure senza fare niente di particolare lo avevo già fatto

grazieee

http://i45.tinypic.com/2mhflac.png

flashcream
30-01-10, 16:07
perchè, a torto o a ragione, imovie rileva che il materiale d'origine e il progetto non lo sono. (personalmente concordo con apple: lasciar fare all'utente, significherebbe vedere abomini di ogni tipo e poi sentirsi dire che imovie non esporta filmati di qualità. quindi in qualche modo ha stabilito dei "margini")

esporta quindi "in manuale" utilizzando quicktime: a quel punto puoi fare quello che vuoi, definendo a piacere adeguato formato video e risoluzione, facendo anche il full HD 1920x1080 da un francobollo. con quale risultato però? la questione è tutta qui.

nikko
30-01-10, 18:52
sono daccordo, del resto la mia telecamera non registra in HD, ma quello che mi stupisce che più di una volta iMovie mi ha dato la possibilità di esportare poi in HD-formato grande!
Solo un caso?

gnappo
03-02-10, 15:03
Flash mi attacco alla discussione che fa proprio al caso mio...
volevo chiedere le seguenti 2 cose:


1) ESPORTAZIONE: in iMovie 09 e scegliendo l'esportazione descritta da Nikko, in che formato viene esportato il filmato?
mpeg2?

2) IMPORTAZIONE (ok ok il topic era inerente all'esportazione...scusate :angioletto:angioletto)
quando importiamo da una cassettina minidv? in che formato viene immagazzinato? in DV o viene compresso?


grazie!

flashcream
03-02-10, 15:13
1) metti il puntatore del mouse sulla "i". mpeg2 non è un formato gestito.
2) rimane DV.

gnappo
03-02-10, 15:47
1) metti il puntatore del mouse sulla "i". mpeg2 non è un formato gestito.
2) rimane DV.

grazie

gnappo
06-02-10, 15:53
ciao flash vedo che sei ferratissimo in materia video e vorrei farti alcune domande che mi possano aiutare a capire come poter ottenere la massima qualità' video da iMovie…

ho un iMac core i7 con snowleopard e una videocamera sony di quelle a cassettine miniDv ed effettuo le seguenti operazioni:

- importo dalla videocamera (ha le cassettine e quindi e' gia' in dv)

- edito il mio filmino e poi lo mando direttamente ad iDVD

- nota: in iDVD ho preimpostato la qualita dei progetti su professionale
(pero iDVD non mi permette di smanettare ulteriormente)

ora la prima domanda e' la seguente:
1)
in che qualita avviene l'esportazione verso iDVD?

lo chiedo perche' noto che la qualita' non e' per nulla soddisfacente, pensavo invece di esportare separatamente usando

- la funzione "Esporta Utilizzando quicktime"
- selezionando "da filmato a filmato quicktime"


ecco che viene il dubbio…e la domanda nr.2

2)
che codec devo usare per esportare da iMovie senza comprimere?
voglio fare in modo che il filmino NON venga compresso perché penso che poi lo darò in pasto al programma di creazione menu dvd (iDVD o Toast) e ci penserà quest'ultimo a comprimere, o sbaglio?

mi scuso se scrivo delle boiate ma sono inesperto e sto cercando di capire come funge, non mi piacciono le cose in automatico che ti fanno uscire i lavori di pessima qualità…:oops:oops sono uno smanettone heehheeh!!!

altra domanda (screenshot1)
3)
le 4 opzioni visualizzate nello screenshot e cioé:
- animazione
- apple intermediate codec
- uncompressed 10bit
- uncompressed 8bit
sembrano dare lo stesso risultato (sembra cio' che sto cercando)
mi sai dire qualcosa di piu'???

4) vedi screenshot 4
opzione "sorgente video non interlacciata"
cosa cambia selezionandola?


ti ringrazio infinitamente per la pazienza e perdonami per il PACCO di domande!!! :oops
:worty::worty::worty:

flashcream
06-02-10, 19:01
è un forum in cui molti possono rispondere. non è che mi devo sentire obbligato a risponderti. non è piacevole.

posso dirti di armati di pazienza, usare la ricerca del forum, in sinergia con l'aiuto mac, e sono certo che troverai davvero ogni info. te lo garantisco, anche perchè a molte (anzi tutte), so di aver già risposto, ma anche altri l'hanno fatto. cerca di capire. grazie.

nikko
06-02-10, 19:12
ciao flash ........
..........ti ringrazio infinitamente per la pazienza e perdonami per il PACCO di domande!!! :oops
:worty::worty::worty:

Pure io ho una telecamera che registra su minidv, non Hd però, e sapessi quante ne ho provate.
Sono arrivato ad una scelta: me ne frego dei temi e presentazioni di iDvd, la codifica con questo fa veramente pena, e dopo varie prove esporto utilizando QT in formato AappleTv e se poi voglio crearci un dvd uso VisualHub.
Ultimamente ho provato per creare Dvd pure MovieGate
Sembrerà strano ,ma i risultati migliori comunque li ho ottenuti utilizzando iMovieHd e a quel punto pure iDvd.

Ritornando alla mia domanda iniziale non capisco per quale motivo con lo stesso filmato iMovie '09 mi ha dato la possibilità di esportare in HD e ora non più :x

La speranza è l'ulttima a morire e dato che FCP non riesco proprio ad usarlo, spero che il prossimo aggiornamento di iLife porti delle migliorie fondamentali, ma ci credo poco, molto poco!!:(

flashcream
06-02-10, 19:15
Ritornando alla mia domanda iniziale non capisco per quale motivo con lo stesso filmato iMovie '09 mi ha dato la possibilità di esportare in HD e ora non più

nikko, il motivo ti è stato spiegato. forse non ti sei accorto che nel frattempo sono usciti degli aggiornamenti, ma a parte questo, il motivo oggi è quello. punto. ti è stato anche detto che puoi esportare lo stesso in HD, anzi addirittura in full HD, basta che cambi metodo.

nikko
06-02-10, 19:36
nikko, il motivo ti è stato spiegato. forse non ti sei accorto che nel frattempo sono usciti degli aggiornamenti, ma a parte questo, il motivo oggi è quello. punto. ti è stato anche detto che puoi esportare lo stesso in HD, anzi addirittura in full HD, basta che cambi metodo.

So che sei magari non puoi perdere tutto il tuo tempo su questo post, ma non è proprio cosi:
ho un filmato ottenuto con esporta filmato -> HD 1280x720
e un altro ottenuto con esporta utilizzando QT - da filmato a filmato QT con queste impostazioni:
http://i48.tinypic.com/2i6jck4.png

li ho entrambi sulla scrivania e se li apro con QT Player vuoi vedere come si presentano realmente in dimensioni? (quello più piccolo ho utilizzato esportazione QT)

http://i46.tinypic.com/doqssn.png

gnappo
06-02-10, 19:51
è un forum in cui molti possono rispondere. non è che mi devo sentire obbligato a risponderti. non è piacevole.

posso dirti di armati di pazienza, usare la ricerca del forum, in sinergia con l'aiuto mac, e sono certo che troverai davvero ogni info. te lo garantisco, anche perchè a molte (anzi tutte), so di aver già risposto, ma anche altri l'hanno fatto. cerca di capire. grazie.

ciao flash,
vabbe non fa niente..
io ho postato perche ho cercato sul forum ma a quelle domande specifiche non ho trovato risposta...
ed ho scritto rivolgendomi a te perche mi sembri un asso in materia, ma visto che ti senti obbligato a rispondere e non e' piacevole come dici, ti chiedo scusa non volevo caricarti di un peso!

e'ovvio che se qualcun altro oltre a te vorrá rispondermi sará il benvenuto!
mica il forum si chiama FlashPeer!!!! :lol:

grazie della veloce risposta comunque!

gnappo
06-02-10, 20:02
ho cmq trovato finalmente questo thread in cui rispondevi ad una delle mie domande

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=21754&highlight=esportazione+imovie

io ho provato ad esportare in stream dv ma pare che la qualita diminuisca....
boh...faccio qualcosa di errato....

ci smanettero un po ;)

grazie ancora guys

flashcream
06-02-10, 20:03
i ho entrambi sulla scrivania e se li apro con QT Player vuoi vedere come si presentano realmente in dimensioni? (quello più piccolo ho utilizzato esportazione QT)

quello più "piccolo" lo stai visualizzando a metà delle sue dimensioni!? se è stato esportato 1920 x 1080 è 1920 x 1080. non ci sono storie. sarebbe una novità altrimenti. basta che mostri l'inspector in QT X per vedere le dimensioni reali e di visualizzazione.

cmq... questa discussione non è che abbia molto senso: si parla di DV che in origine è 720 x 576... non è corretto spingerlo a quelle risoluzioni quando esporti. se ci sommi il fatto che imovie 08 e 09 gestiscono male il DV, il risultato sarà drammatico.

resetta le tue convinzioni e leggi un pò forum, aiuto applicazioni e quant'altro esista nel web che trovi con google. io ci ho provato a darti qualche spiegazione e consiglio, ma mi pare di non essere stato capito.

reppo
03-05-10, 23:02
quello più "piccolo" lo stai visualizzando a metà delle sue dimensioni!? se è stato esportato 1920 x 1080 è 1920 x 1080. non ci sono storie. sarebbe una novità altrimenti. basta che mostri l'inspector in QT X per vedere le dimensioni reali e di visualizzazione.

cmq... questa discussione non è che abbia molto senso: si parla di DV che in origine è 720 x 576... non è corretto spingerlo a quelle risoluzioni quando esporti. se ci sommi il fatto che imovie 08 e 09 gestiscono male il DV, il risultato sarà drammatico.

resetta le tue convinzioni e leggi un pò forum, aiuto applicazioni e quant'altro esista nel web che trovi con google. io ci ho provato a darti qualche spiegazione e consiglio, ma mi pare di non essere stato capito.
Ciao flash
sono nuovo di questo ambiente. Dopo una vita sul pc mi sono preso unmacbookpro e adesso cerco di capire come fare montaggi video di qualità usando imovie09 e iDVD
ho iniziato provando a digitalizzare il segnale scart mediante la mia Canon hv10 utilizzando iMovie 09 esporta iDVD e qualità professionale. Tutto come da manuale. Ma un cartone di due ore si vede con qualità peggiorata rispetto analogico scart.
Questa perdita di qualità é spesso citata nei forum. Sapresti dir
i in quale parte del forum posso cercare un consiglio per migliorare la qualità video finale?
Grazie

Riker
04-05-10, 01:12
Se hai letto le risposte di Flash, dovresti sapere le domande si rivolgono a tutto il forum.
La sezione dove cercare è ovviamente:Elaborazione digitale (http://www.tuttologia.com/macp2p/forumdisplay.php?f=22).
http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html
http://www.tuttologia.com/cerca.html


Flash starà facendo immersioni tra le barriere coralline...http://img97.imageshack.us/img97/2127/fisht.gif

rob
04-05-10, 02:20
Ciao reppo,
benvenuto su Mac Peer :).

L'argomento è già stato trattato molte volte: nella ricerca inserisci le parole "imovie AND qualità" e idvd AND qualità" (senza virgolette). Troverai numerose discussioni, per esempio: http://www.google.it/custom?domains=www.tuttologia.com&q=qualit%E0+idvd&sa=Cerca&sitesearch=www.tuttologia.com&client=pub-4342107620923663&forid=1&ie=ISO-8859-1&oe=ISO-8859-1&safe=active&cof=GALT%3A%23008000%3BGL%3A1%3BDIV%3A%23336699%3B VLC%3A663399%3BAH%3Acenter%3BBGC%3AFFFFFF%3BLBGC%3 A788497%3BALC%3A0000FF%3BLC%3A0000FF%3BT%3A000000% 3BGFNT%3A0000FF%3BGIMP%3A0000FF%3BLH%3A50%3BLW%3A7 22%3BL%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.tuttologia.com%2Flogonuo voA.jpg%3BS%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.tuttologia.com%2Fin dex.html%3BFORID%3A1&hl=it

reppo
04-05-10, 08:48
Se hai letto le risposte di Flash, dovresti sapere le domande si rivolgono a tutto il forum.
La sezione dove cercare è ovviamente:Elaborazione digitale (http://www.tuttologia.com/macp2p/forumdisplay.php?f=22).
http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html
http://www.tuttologia.com/cerca.html


Flash starà facendo immersioni tra le barriere coralline...http://img97.imageshack.us/img97/2127/fisht.gif
grazie Riker per la tua risposta
non ho capito però la tua osservazione sulle "domande a tutto il forum"
mi sembrava di aver reso pubblica la mia domanda. non è stato così?

reppo
04-05-10, 08:49
Ciao reppo,
benvenuto su Mac Peer :).

L'argomento è già stato trattato molte volte: nella ricerca inserisci le parole "imovie AND qualità" e idvd AND qualità" (senza virgolette). Troverai numerose discussioni, per esempio: http://www.google.it/custom?domains=www.tuttologia.com&q=qualit%E0+idvd&sa=Cerca&sitesearch=www.tuttologia.com&client=pub-4342107620923663&forid=1&ie=ISO-8859-1&oe=ISO-8859-1&safe=active&cof=GALT%3A%23008000%3BGL%3A1%3BDIV%3A%23336699%3B VLC%3A663399%3BAH%3Acenter%3BBGC%3AFFFFFF%3BLBGC%3 A788497%3BALC%3A0000FF%3BLC%3A0000FF%3BT%3A000000% 3BGFNT%3A0000FF%3BGIMP%3A0000FF%3BLH%3A50%3BLW%3A7 22%3BL%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.tuttologia.com%2Flogonuo voA.jpg%3BS%3Ahttp%3A%2F%2Fwww.tuttologia.com%2Fin dex.html%3BFORID%3A1&hl=it
grazie rob e
buona giornata

Peterpan
04-05-10, 09:35
grazie Riker per la tua risposta
non ho capito però la tua osservazione sulle "domande a tutto il forum"
mi sembrava di aver reso pubblica la mia domanda. non è stato così?

Probabilmente si riferiva alla domanda fatta da te in prima persona "Sapresti dire...".

Comunque hai avuto un po' di suggerimenti da Rob, immagino tu stia gia' leggendo un po' di risultati della ricerca. :smt039

reppo
07-05-10, 13:35
Ciao flash
sono nuovo di questo ambiente. Dopo una vita sul pc mi sono preso unmacbookpro e adesso cerco di capire come fare montaggi video di qualità usando imovie09 e iDVD
ho iniziato provando a digitalizzare il segnale scart mediante la mia Canon hv10 utilizzando iMovie 09 esporta iDVD e qualità professionale. Tutto come da manuale. Ma un cartone di due ore si vede con qualità peggiorata rispetto analogico scart.
Questa perdita di qualità é spesso citata nei forum. Sapresti dir
i in quale parte del forum posso cercare un consiglio per migliorare la qualità video finale?
Grazie
scusate tutti
sto rispondendo a me stesso per citare quello che avevo richiesto qualche giorno fa. mi è stato cortesemente risposto di andarmi a leggere il forum facendo ricerche mirate.
ho passato ore a cercare una risposta ma i problemi sollevati sul forum sembrano sempre un po' diversi dal mio.
ho capito solo che esportnado in QT ci sono più possibilità di settare la qualità del video ma mi pare di aver capito anche che vanno perduti i marcatori di capitolo ..... e questo mi sembra francamente un prezzo un po' troppo alto da pagare.
insomma: io chiedo solo di capire come masterizzare in qualità migliore un video catturato da sorgente analogica (es VHS), digitalizzato per mac (esempio con canon HV10), lavorandolo prima con imovie09 e poi con iDVD.
non sono uno "smanettone", mi piaciono le cose semplici che funazionano bene; per questo ho fatto una discreta spesa passando al MAC; ma ora sto iniziando a rimpiangere "PINNACLE"

qualcuno mi potrebbe aiutare a capire?
grazie

PS: è iniziata piuttosto male per me il passaggio al MAC (e pensare che non ho ancora provato a scaricare le mie 50 cassette miniDV registrate in HD)

Peterpan
07-05-10, 13:46
Non sono particolarmente ferrato sull'elaborazione video, c'e' da dire pero' che hai un panorama di soluzioni piuttosto ampio e non puoi fermarti alla sola accoppiata iMovie/iDVD.

Apple propone FinalExpress e FinalCutPro, Adobe propone Premiere, per non parlare poi dei diversi software con cui andare a creare i DVD.

In attesa che qualcuno piu' esperto ti possa indirizzare, magari risolvendo il problema con iMovie e iDVD, potresti cominciare a indagare sui programmi menzionati.

reppo
07-05-10, 15:16
Non sono particolarmente ferrato sull'elaborazione video, c'e' da dire pero' che hai un panorama di soluzioni piuttosto ampio e non puoi fermarti alla sola accoppiata iMovie/iDVD.

Apple propone FinalExpress e FinalCutPro, Adobe propone Premiere, per non parlare poi dei diversi software con cui andare a creare i DVD.

In attesa che qualcuno piu' esperto ti possa indirizzare, magari risolvendo il problema con iMovie e iDVD, potresti cominciare a indagare sui programmi menzionati.
è impegnativo installare nuovi programmi e studiarseli ...
ritengo fattibile quello che mi proponi tu ma prima devo convincermi che imovie09+idvd non fanno bene il loro dovere.
poi considera che ho unmacbook prp 2,66 Ghz 4 mb ram, programmi come finalcut mi hanno spiegato che richiedono hardware più tosto
grazie

Gas Gas
07-05-10, 15:58
ciao,
dalle discussioni che ti erano state indicate più o meno le informazioni c'erano tutte. per esempio cito da una:

devi esportare nello stesso formato in cui hai acquisito ed editato. lo leggerai molte volte nel forum come soluzione e come alternativa alla (in genere sconsigliata) condivisione verso idvd. cosi agendo imovie 08 e 09 sono all'altezza della situazione con l'eccezione del formato DV in imovie 08. in questo caso meglio esportare in apple intermediate codec. (o altro formato non compresso della famiglia HD).
quindi devi esportare nello stesso formato di partenza del tuo filmato. Esportando in quick time non è vero che si perdono i marcatori di capitolo, si perdono esportando in DV! quindi presumendo che la tua canon registri in DV esporta in apple intermediate codec con dimensione del video di partenza. Quindi trascina il video ottenuto nella finestra di iDVD (che ti creerà un sotto menù di seleziona scene se hai i marcatori di capitolo). Tra la impostazioni del progetto di iDVD scegli come codifica Qualità professionale. Valuta infine il filmato su una tv e non sul monitor del mac.
Io ho final cut e un macbook 2.2 GHz e problemi non ne ho, certo non è il massimo ma per l'uso amatoriale che ne faccio va benissimo. Comunque per quello che devi fare te dovresti essere a posto con imovie + idvd.

reppo
07-05-10, 16:39
ciao,
dalle discussioni che ti erano state indicate più o meno le informazioni c'erano tutte. per esempio cito da una:

quindi devi esportare nello stesso formato di partenza del tuo filmato. Esportando in quick time non è vero che si perdono i marcatori di capitolo, si perdono esportando in DV! quindi presumendo che la tua canon registri in DV esporta in apple intermediate codec con dimensione del video di partenza. Quindi trascina il video ottenuto nella finestra di iDVD (che ti creerà un sotto menù di seleziona scene se hai i marcatori di capitolo). Tra la impostazioni del progetto di iDVD scegli come codifica Qualità professionale. Valuta infine il filmato su una tv e non sul monitor del mac.
Io ho final cut e un macbook 2.2 GHz e problemi non ne ho, certo non è il massimo ma per l'uso amatoriale che ne faccio va benissimo. Comunque per quello che devi fare te dovresti essere a posto con imovie + idvd.
ohhh grazie gas
stasera provo
quindi i marcatori con QT restano al loro posto!
devo quindi cercare i comandi per esportare il fimato imovie09 in QT usando "apple intermediate codec!" con "dimensione del video di partenza"
ho capito bene? esistono queste funzioni quando esporti in QT?
PS: questo suggerimento vale anche per i video HD sbobinati dalle cassette mini DV immagino ..

MJJ
15-05-10, 01:35
interessante:smt038:smt023:worty:

stenbai
14-11-10, 10:39
Ciao a tutti,
ho installato imovie 09 su un mac mini del 2009.
Al momento di esportare il filmato però, la funzione HD non è neppure presente nella scelta (non dico che non sia cliccabile, ma non compare neppure)... dipende dal mac mini (che non supporta tale operazione) o da un problema di installazione o altro?

grazie per ogni suggerimento.

minervamarco
18-05-13, 14:05
ciao. premetto che mi son già letto tutte le pagine precedenti del forum di questa discussione, (vi chiedo di portare pazienza, sto ripetendo la stessa domanda/problema di altri) ma ancora non ne vengo fuori con il mio problema . Importo filmati da una GoPro3 black edition presa da poco impostata a 1440, poi ho provato a 1080, 960, 720, ma al momento dell'esportazione (esportazione semplice, non con QT ), imovie09 (versione 8.0.6) non mi lascia scegliere la modalita HD 1280/720. Ho provato a fare sportazione con QT, modificato parametri di dimensioni a 1280/720 e fps, ma cmq mi sembrano sempre con una qualità minore rispetto i video originali (quelli registrati direttamente dalla gopro intendo, senza aver effettuato montaggi). Mi chiedo: ho una versione vecchia di imovie? apple non mi dice che ce ne siano di nuove. Sbaglio io qualche passaggio? la mia vista mi inganna o meglio il cervello inganna l'occhio? nel senso sapendo che non è il filmato l'originale, i miei occhi trovano differenze di qualità dove magari non ce ne sono? (a me sembra ce ne siano, poche ma ci sono) essendo io ignorante come il "paltano" , chiedo grande aiuto... grazie intanto.