PDA

Visualizza Versione Completa : collegamento IMac-netbook windows 7



gigifo
29-01-10, 23:18
Ho cercato nei vari forum ed anche nei tutorial, ma non ho trovato niente.
Vorrei connettere il mio iMac ad un net-book che ha windows 7 starter.
Ho un modem che è collegato all'iMac all'unica porta Ethernet. Riesco ad utilizzare internet sul net-book consentendo la condivisione internet via wi-fi, ma non riesco a scambiare i documenti tra i due computer, come ho necessità di fare.
Chi mi può aiutare?
Grazie.
GiGi

Gas Gas
29-01-10, 23:58
ciao,
dai un occhiata al tutorial per la condivisione tra mac e pc: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html
il tuo caso è il punto b, solo che invece che via ethernet condividi via airport. Configura come descritto e per accedere al mac o al pc segui le indicazioni presenti in fondo al tutorial.

gigifo
30-01-10, 10:44
ciao,
dai un occhiata al tutorial per la condivisione tra mac e pc: http://www.tuttologia.com/tutorial/rete-mac-pc.html
il tuo caso è il punto b, solo che invece che via ethernet condividi via airport. Configura come descritto e per accedere al mac o al pc segui le indicazioni presenti in fondo al tutorial.
Grazie per la tua pronta risposta..
Ho fatto tutto come mi hai suggerito, ma non ci riesco....
Non c'è altro sistema? Grazie ancora.
Ciao

flashcream
30-01-10, 10:50
ma non riesco a scambiare i documenti tra i due computer

non si è letto come hai attivato le condivisioni e quale in particolare. sia sul mac che sul pc.


Non c'è altro sistema?

si fosse letto quale condivisione hai attivato. diciamo che oltre a samba (SMB) si può utilizzare FTP tra mac e pc. per documenti di non grandi dimensioni ultimamente si possono usare anche applicazioni/servizi come dropbox.

gigifo
30-01-10, 17:45
non si è letto come hai attivato le condivisioni e quale in particolare. sia sul mac che sul pc.



si fosse letto quale condivisione hai attivato. diciamo che oltre a samba (SMB) si può utilizzare FTP tra mac e pc. per documenti di non grandi dimensioni ultimamente si possono usare anche applicazioni/servizi come dropbox.

Al momento io riesco a collegarmi ad internet dal net-book attraverso il collegamento wi-fi con il mac. Il collegamento ad internet fisico è sul mac con modem con porta ethernet.
Ho provato a fare la procedura di nuovo, ma mi incaglio sul net-book che ha window 7 starter edition e non riesco a configurare come nel tutorial.
Ma in questo memento ripeto dal net-book vedo internet collegato al mac il quale è collegato al net-book.

Scusate la mia poca dimestichezza cin questo argomento.

Grazie ancora per il vostro tempo. Ciao. GiGi

flashcream
30-01-10, 17:51
hai riscritto quello che già era chiaro senza aggiungere nulla su quello che ti è stato chiesto. non serve un TCP/IP manuale. serve solo sapere:

1) come hai attivato e definito la condivisione documenti sul mac?
2) come e per cosa hai attivato la condivisione sul pc? hai disattivato il firewall? hai un utente con pass?
3) cosa fai per collegarti dal mac al pc e viceversa? che tipo di errore ricevi?

puoi anche mettere immagini nel forum.

se ti pare troppo complicato, scarica e installa dropbox (freeware). puoi installarlo su entrambi i computer oppure solo sul mac e dal netbook usare l'interfaccia web. avrai sempre a disposizione e sincronizzati i files contenuti nella cartella "dropbox" senza dover configurare alcuna condivisione e coi computer non necessariamente nella stessa rete.

gigifo
31-01-10, 11:23
Ciao grazie per il tuo aiuto.
Cerco di spiegarmi:

1) come hai attivato e definito la condivisione documenti sul mac?
Condivido internet, via airport, poi condivido "condivisione documenti" , scelgo le cartelle condivise

2) come e per cosa hai attivato la condivisione sul pc? hai disattivato il firewall? hai un utente con pass?
Condivido cartella pubblica, disattivo firewall windows ed anche dell'antivirus mcafee, ho un utente con pass


3) cosa fai per collegarti dal mac al pc e viceversa? che tipo di errore ricevi?
a) dal mac connessione al server, inserisco smb e l'indirizzo IPv4 che il net-book mi da (10.0.2.2),mi connetto. sul mac vedo " condivisi" 10.0.2.2, che apro , vedo cartella users, default,
b) dal net-book vado sul browser digito \\ e l'indirizzo IP attuale del mac, che rilevo sul mac, oppure l'indirizzo IPv4 che vedo del mac sul net-book (nella finestra connessioni di rete wireless, dove vedo i due computer collegati ad tra di loro ed il mac ad internet)

Scusa non riesco a mandarti immagini poichè non riesco a ridurle come richiede il forum...

Ciao e grazie ancora.

rob
31-01-10, 11:29
Ciao gigifo,
per pubblicare le immagini su Mac Peer hai letto anche il tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html)?

flashcream
31-01-10, 11:38
1) come hai attivato e definito la condivisione documenti sul mac?
Condivido internet, via airport, poi condivido "condivisione documenti" , scelgo le cartelle condivise

si ma nelle opzioni hai attivato SMB e selezionato l'utente? si presume mac OS X 10.5 o 10.6


2) come e per cosa hai attivato la condivisione sul pc? hai disattivato il firewall? hai un utente con pass?
Condivido cartella pubblica, disattivo firewall windows ed anche dell'antivirus mcafee, ho un utente con pass

ok.


3) cosa fai per collegarti dal mac al pc e viceversa? che tipo di errore ricevi?
a) dal mac connessione al server, inserisco smb e l'indirizzo IPv4 che il net-book mi da (10.0.2.2),mi connetto. sul mac vedo " condivisi" 10.0.2.2, che apro , vedo cartella users, default,

non è chiaro. devi vedere la cartella condivisi del tuo netbook. si evidenzia come users e default? non capisco. prova con smb://nomepc/SHARENAME

verifica in pref. sistema/network/pannello wins del mac che ci sia il gruppo di lavoro e sia identico. (il pc di solito usa WORKGROUP)



b) dal net-book vado sul browser digito \\ e l'indirizzo IP attuale del mac, che rilevo sul mac, oppure l'indirizzo IPv4 che vedo del mac sul net-book (nella finestra connessioni di rete wireless, dove vedo i due computer collegati ad tra di loro ed il mac ad internet)

e cosa succede? (l'IP del mac, da digitare in explorer, lo vedi in pref. sistema/network. (o pref. sistema/condivisione).

gigifo
31-01-10, 12:24
Ho risolto!!!!
C'era qualche passaggio che mi sfuggiva. Ho rifatto tutto da capo ed adesso funziona tutto, vedo il mac dal pc e viceversa.
Grazie infinite. Ciao.
GiGi

alba76
09-09-10, 11:12
Ciao, sono nuova su questo forum e ho bisogno di aiuto.
Sto diventando matta a collegare un pc ad un mac. Mi spiego meglio, ho letto questa discussione ma sul più bello non è stata scritta la fine della storia...
il mio mac è collegato ad internet e il pc attualmente mi si collega al mac tramite wireless , e fin qui tutto bene ad internet mi collego. ma fra di loro non si vogliono vedere... qualquno mi può dare una mano?

Peterpan
09-09-10, 11:23
Su entrambi devi verificare di aver attivato la condivisione dei documenti. Lato mac questo lo fai in Preferenze di Sistema, Condivisione. Lato PC, non so, ma ricordati anche di verificare le impostazioni del firewall di sistema.

alba76
09-09-10, 11:42
Ora da mac accedo alle cartelle condivise del mac, ma non il contrario. Il pc lo vede ma mi chiede nome utente e password, li metto quelle di account del mac ma non accede.

Peterpan
09-09-10, 11:45
non è molto chiaro.

Da mac a pc, se ti chiede un utente, quello deve essere l'utente del PC.

Da pc a mac, se ti chiede un utente, deve essere quello definito sul mac.

alba76
09-09-10, 12:08
Quando mi connetto da mac a pc mi chiede nome e password, nel nome posso mettere qualsiasi nome e la password vuota che mi si connette. Quando faccio la stessa cosa dal pc pur inserendo nome e password che utilizzo nel mac non funziona. Non capisco.

Peterpan
09-09-10, 12:12
Hai controllato bene le impostazioni di condivisione? In particolare quali utenti hanno accesso e con che privilegi?

alba76
09-09-10, 12:19
Scusa ma su mac dove si verificano queste informazioni? Se faccio preferenze di sistema account ce n'è solo uno ma non ci sono grosse informazioni da modificare.

Peterpan
09-09-10, 12:24
Su entrambi devi verificare di aver attivato la condivisione dei documenti. Lato mac questo lo fai in Preferenze di Sistema, Condivisione. Lato PC, non so, ma ricordati anche di verificare le impostazioni del firewall di sistema.

:)