PDA

Visualizza Versione Completa : Probabile Malware e ADSL bloccata



Atotem
28-01-10, 10:48
Prima di tutto vorrei ringraziare lo staff di questo forum perché la mia scarsa presenza è dovuta al fatto che, il 90% delle volte che ho avuto problemi, le soluzioni erano già presenti in questo ambito e sono state trovate con una semplice ricerca.
Purtroppo questa volta la cosa è più complessa. Intel Core 2 Duo con 10.4.11, Tiscali ADSL con router Pirelli. Alcuni giorni fa il collegamento ha smesso di funzionare, router con spia ADSL lampeggiante e solo PWR e LAN accese. Segnalato a Tiscali che mi ha risposto che la linea non ha problemi. Tramite browser riesco a collegarmi al router e la sua diagnostica non trova errori. Esamino le preferenze Network e sono rimaste come sempre. La cosa strana che che cliccando il tasto "Diagnosi Network" di Safari non succede assolutamente niente. Cerco sul forum e trovo questi thread http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43601&highlight=network+malware e http://www.tuttologia.com/macp2p/sho...717#post349717. Procedo con il Terminale e il risultato è: crontab: illegal option -- 1, crontab: usage error: unrecognized option, usage: crontab [-u user] file, crontab [-u user] ( -e I -l I -r ) (qui la parentesi sarebbe stata graffa).
Ho installato e avviato macscan 2.7 prima come user scan. Ha trovato 39 spyware ma dopo il riavvio e la nuova indagine di terminale il messaggio citato si è riproposto. Ho quindi rifatto il tutto con full scan con gli stessi risultati.
Che fare? Anticipo che i problemi sono sul computer di casa e che non portò attuare subito i consigli ricevuti o fare ulteriori controlli eventualmente richiesti. Ringrazio anticipatamente i volenterosi soccorritori.

Peterpan
28-01-10, 11:39
Il comando "sudo crontab -l" si da con una lettera "elle" finale e non con un numero 1. Ed era pure scritto nel thread da te citato...

Riprova e facci sapere.

Atotem
28-01-10, 12:09
Il comando "sudo crontab -l" si da con una lettera "elle" finale e non con un numero 1. Ed era pure scritto nel thread da te citato...

Riprova e facci sapere.

Grazie mille! Non ho potuto fare il copia/incolla del comando perchè il computer non ha l'accesso a internet e sono andato a memoria.
Stasera riproverò
Grazie ancora

Atotem
28-01-10, 19:52
Grazie mille! Non ho potuto fare il copia/incolla del comando perchè il computer non ha l'accesso a internet e sono andato a memoria.
Stasera riproverò
Grazie ancora

Aggiornamento: con il comando giusto mi da crontab: no crontab for root. Deduco che il problema malware sia risolto. Ho già provato a inserire gli open dns ma continuo ad essere scollegato (sto usando una internet key sul portatile) e la diagnosi nework di safari continua non funzionare. Che fare?

Peterpan
28-01-10, 23:54
Aggiornamento: con il comando giusto mi da crontab: no crontab for root. Deduco che il problema malware sia risolto. Ho già provato a inserire gli open dns ma continuo ad essere scollegato (sto usando una internet key sul portatile) e la diagnosi nework di safari continua non funzionare. Che fare?

Non è risolto, non è mai esistito.

Se la spia ADSL lampeggia (mentre normalmente dovrebbe essere fissa) il problema è la connessione in sè, non il mac. Hai provato banalmente a riavviare il router ?

gabod3
29-01-10, 08:35
Segnalato a Tiscali che mi ha risposto che la linea non ha problemi.
Ecco, 99% il problema è proprio della linea. L'ideale sarebbe provare a collegarsi anche con altri computer...

Ho installato e avviato macscan 2.7 prima come user scan. Ha trovato 39 spyware ma dopo il riavvio e la nuova indagine di terminale il messaggio citato si è riproposto. Ho quindi rifatto il tutto con full scan con gli stessi risultati.
Che fare?
Disinstallare macscan seguendo le indicazioni del produttore. Maggiori dettagli sul perché con una ricerca nel forum.

Atotem
29-01-10, 11:15
Non è risolto, non è mai esistito.

Se la spia ADSL lampeggia (mentre normalmente dovrebbe essere fissa) il problema è la connessione in sè, non il mac. Hai provato banalmente a riavviare il router ?

Si, ho provato a resettare (col tasto), a staccare l'alimentatore e a scollegare e ricollegare tutti i fili. Anche il mac è stato riavviato più volte.

Peterpan
29-01-10, 11:24
Si, ho provato a resettare (col tasto), a staccare l'alimentatore e a scollegare e ricollegare tutti i fili. Anche il mac è stato riavviato più volte.

Insisti con Tiscali...

Atotem
29-01-10, 11:26
Ecco, 99% il problema è proprio della linea. L'ideale sarebbe provare a collegarsi anche con altri computer...

Disinstallare macscan seguendo le indicazioni del produttore. Maggiori dettagli sul perché con una ricerca nel forum.

Ciao Gabod,
ho provato a collegarmi all'ethernet con un macbook (anche lui con 10.4.11) e non funziona. Sul macbook però la diagnosi network di Safari parte (l'ho interrotta subito perchè non sballasse i settaggi di quando navigo in wifi con l'access point collegato al router oppure con la chiavetta), sull'iMac no. Ieri poi ho provato a collegare un altro Pirelli (che Tiscali mi aveva inviato doppio) e su quello la spia ADSL si accende fissa ma l'iMac non si collega e non riesce a vedere il router via browser. Non ho ancora provato a collegare il macbook al secondo Pirelli.

Peterpan
29-01-10, 11:29
Insisti con Tiscali...

E tre...

Atotem
29-01-10, 11:34
Insisti con Tiscali...
Grazie per l'aiuto, insisterò
Ciao

Atotem
06-02-10, 10:33
Grazie per l'aiuto, insisterò
Ciao

Era un problema di Tiscali. Il primo Pirelli era sicuramente guasto. Il secondo (sul quale la spia ADSL rimaneva fissa ma non era visibile via Browser) non funzionava anche in presenza del tecnico nonostante questi assicurasse la presenza del segnale alla mia presa. Il tecnico se ne è andato ordinando un terzo Pirelli. Dopo alcune ore mi è arrivato un messaggio di Tiscali che mi informava che il problema era stato risolto. Ho provato a ricollegarmi e finalmente mi è apparsa la pagina di configurazione di tiscali.
Grazie per l'aiuto

Peterpan
06-02-10, 12:07
Grazie per averci raccontato come è finita ! :)