PDA

Visualizza Versione Completa : I movie 09 - problemi presentazioni fotografiche



jpigna
27-01-10, 12:56
Ciao a tutti,
utilizzo da poco il mac quindi perdonatemi.
Sto cercando di produrre una presentazione fotografica con IMovie09, inserendo effetti di transizione, burns ecc. ecc.
Le foto sono ad alta definizione (Canon Eos400).
Quando importo le foto sul nuovo progetto in Imovie, si presentano sgranate, pigmentate sulle ombre, ecc. come fossero a bassa definizione.
Ho pensato che fosse solo per il fatto che in preview la risoluzione fosse bassa come avviene in molti programmi perchè così non si rallentano. Purtroppo però anche dopo l'esportazione le foto risultano orrende.
Il metodo che ho seguito.
> selezione formato panoramico 16:9
> importazione foto da Iphoto
> inserimento titoli, transizioni, effetti, audio, ecc. ecc.
> condivisione>esportazione> file grande (provato anche 1920x1080)
> caricamento in Toast - sezione video/dvd
> masterizzazione su cd

provato anche:
> attraverso Toast ho convertito il file in dvd e tutti gli altri formati disponibili ma se vado a visionarlo, le foto sono disgraziate.

Scopo è vederlo sia su pc che su tv 16:9 usando lettore (legge dvd, mpeg, ecc ecc)

Ho trovato la stessa questione in altri forum ma senza mai una soluzione (salvo di utilizzare Keynote che non ho)

Vi ringrazio per l'auto e scusate l'imbranattagine.
Ciao

maina
27-01-10, 13:02
Benvenuto su Mac Peer :)

In attesa di risposte dai piú esperti, ti segnalo un paio tra i diversi interventi presenti:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=40303&highlight=risoluzione+imovie

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37316&highlight=imovie+qualit%E1+video

Gas Gas
27-01-10, 13:38
ciao,
con una ricerca con i termini "presentazione foto imovie" avresti trovato numerose dicussioni, tra cui questa:
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=38615&highlight=presentazioni+foto+imovie

in particolare ecco il procedimento giusto:


imovie: apri un progetto 4:3 o 16:9 (scegli in base al dvd che vorrai ottenere ovvero in base allo schermo del tuo televisore). scegli di aggiungere automaticamente un determinata transizione (la dissolvenza incrociata per esempio), quindi trascini le tue immagini. trascina anche un file audio. quindi menu composizione/esporta utilizzando QT/da filmato a filmato QT-->opzioni: video/imposta--->apple intermediate codec con preimpostazione HDV720p o superiore. (dimensioni giustamente da rispettare e quindi nel caso del 720p: 1280x720 con ritaglia se richiesto). audio/imposta---> formato pcm linerare-stereo-44.100MHz- qualità molto buona- 16 bit/little endian.

2) idvd: nelle preferenze del progetto (progetto nel corretto formato del filmato imovie, quindi 4:3 oppure 16:9) codifica -->qualità professionale. trascina il filmato HQ (high quality) come sopra ottenuto in un menu a tua scelta di idvd. attendi conversione e masterizzazione.

jpigna
27-01-10, 14:45
Grazie, anche se la versione I movie del tuo link è datata.
Stasera proverò comunque.
Grazie mille

Gas Gas
27-01-10, 14:47
Hai ragione ma il procedimento e la sostanza non cambiano, solamente il menù esporta utilizzando quicktime lo trovi in menù-> condivisione anziché in menù ->archivio

jpigna
27-01-10, 15:02
giusto. Proverò e ti faccio sapere.
Del resto io sono della generazione del Vic 20 e non è facile.......
Ciao e grazie ancora

maina
27-01-10, 15:22
io sono della generazione del Vic 20 e non è facile..

Un pccolo OT per tranquillizzarti: sei capitato in un forum in cui piú meno tutto lo staff proviene dal VIC 20...:)

fine OT

jpigna
27-01-10, 22:41
Ciao Gas Gas,
ho provato quanto suggerito ma non vedo miglioramenti.
Le foto (che sono 2304x3456 pixel) appaiono con sgranature soprattutto nelle zone di ombra e con aloni colorati già appena trascinate nel progetto e tali rimangono seguendo tutta la procedura che consigli (esportaz. quicktime ecc ecc).
Premesso che le foto su IPhoto o qualsiasi altra anteprima si vedono bene.
Non riesco proprio a capire dove sbaglio.

Kata
29-01-10, 10:10
Ciao!
C'è una cosa che non mi quadra :

...appaiono con sgranature soprattutto nelle zone di ombra e con aloni colorati già appena trascinate nel progetto....

Perdonami se non sarò molto preciso, perchè uso più FCE di iMovie e ora non sono davanti al MAC; però ho fatto esattamente la stessa cosa settimana scorsa e il risultato è stato ottimo.
Quando scegli un progetto, non ci sono da qualche parte nelle impostazioni le dimensioni? A parte l'aspect ratio, intendo.....
Perchè è ovvio che se parti da foto ad 'altissima' risoluzione poi ti vengano riscalate per adattarle a quella del progetto.
Se però quest'ultima è sufficientemente elevata, le foto saranno sì riadattate ma non dovrebbero essere così (passami il termine) malridotte.
Ok, il tuo lavoro prevede l'esportazione in SD su DVD e quindi sicuramente non otterrai risultati eclatanti; però almeno il filmato esportato da iMovie...quello prima della masterizzazione, intendo...non dovrebbe presentare i difetti che evidenzi.
Quali sono esattamente (ora, come ti ho detto, non ricordo...) le impostazioni che puoi assegnare quando da menu di iMovie scegli 'nuovo Progetto'?
Le hai importate da iPhoto (dove la risoluzione risulta quella corretta, giusto?) attraverso l'apposita funzione di iMovie oppure...?

Pomeriggio, appena arrivo al MAC, riprovo i passaggi e ti dico.......

P.S.
W il VIC20!!!!!! :smt023

jpigna
29-01-10, 19:23
Ciao, grazie mille attenderò la tua prova.
Fino a domani non avrò possibilità di riaccedere al web.

Se non sbaglio, quando imposti il progetto (vado a memoria), l'unica impostazione che puoi scegliere sono: formato panoramico 16:9 e poi le dimensioni (grande oppure iphone oppure 1080x726) ecc. E' chiaro che ho scelto 16:9 e file ho provato sia grande che alta def.
Comunque le foto, come vedi dalle dimensioni che ho riportato, sono ad alta def.
Sono in jpeg, non ho provato ancora il tiff ora che ci penso.
Il mac l'ho a casa e proverò domani appunto.
Grazie per la disponibilità.
Ciao

Kata
29-01-10, 22:00
Ciao!
Niente da fare, ricordavo male.......nessuna opzione inerente le dimensioni del progetto (o almeno, io non ne ho viste).
Tra l'altro, la mia versione di iMovie è la 08, non 09! :doh
Praticamente : nuovo progetto -> scelto 16:9 (ma tanto non è quello il problema).
Poi ho importato da iPhoto usando l'apposita funzione di iMovie (la macchina fotografica in basso a dx), che mi pare anche l'unico modo possibile.
Le foto apparentemente non subiscono 'danni' da importazione; per lo meno (non ho modo di vedere se sono già state ridimensionate), all'apparenza non noto problemi.
Mentre tu, correggimi se sbaglio, già in questa fase noti peggioramento della qualità, giusto?
Non mi viene in mente nulla....capirei se il problema fosse nel filmato finale, quello che esporti da iMovie....ma che si 'rovinino' nel passaggio da iPhoto ad iMovie e già nella preview si vedano quelli che sembrerebbero artefatti da compressione...boh....

jpigna
30-01-10, 11:26
ciao,
proprio come dici, la deformazione avviene già quando importo da iphoto (tramite icona macch. fotografica) al progetto.
Hai ragione, è come se fossero compresse.
Boh!......
grazie mille

Gas Gas
30-01-10, 11:43
prova a creare un nuovo utente (dopo lo puoi eliminare tranquillamente) in preferenze di sistema->account e valuta se anche con quello il problema persiste. Se non si risolve potresti provare a reinstallare imovie dal dvd del tuo mac con pacifist, su come fare lo trovi con una ricerca nel forum. Una volta reinstallato ricordati di aggiornarlo con aggiornamento software.

Kata
30-01-10, 13:37
... la deformazione avviene già quando importo da iphoto
Per curiosità, se hai tempo/voglia, non avresti una foto da mandarmi, che provo io dal mio?
Nel caso, zippala e allegala alla risposta; se non fosse possibile (non so quanto è il max size per gli allegati nel forum...) dimmelo che ti mando in MP l'indirizzo mail...

Ciao!

P.S.
Naturalmente, quoto l'ottimo suggerimento di Gas Gas!


Anche se forse non dovrei : se mettiamo il mio avatar col suo nick, rischiamo un'esplosione.... :rotfl