PDA

Visualizza Versione Completa : Avviso di eccessivo livello di energia USB



azzardoo
26-01-10, 12:46
ciao stamattina è successo questo inconveniente:
utilizzo una hub usb con alimentazione esterna;

inavvertitamente con il piede ho spento la ciabatta a cui è collegato il mio iMac, però la hub usb non si è spenta perchè è collegata a un altra ciabatta;

riaccendendo il Mac, ha iniziato a darmi questo errore:

"Avviso di eccessivo livello di energia USB
In questo momento un dispositivo USB sta utilizzando troppa energia
L' hub a cui è collegato verrà disattivato",

...più altri errori relativi alle varie periferiche collegate (del tipo "elgato hybryd non può funzionare con una usb 1.0);

nonostante scolleghi tutto, l'errore persiste, e se provo a inserire qualsiasi periferica, non funziona. la porta è disabilitata.

qualcuno sa dirmi come risolvere? grazie

dragonfly_753
26-01-10, 12:57
ciao... non so come darti una mano per risolvere il tuo problema ma credo sia pertinente se dicessi il tuo sistema operativo... credo possa essere un informazione utile per chi ne sa più di me :)

maina
26-01-10, 13:00
Non guasta mai e certe volte aiuta, non si sa mai. Avvia un riparazione dei permessi in attesa di aiuti piú competenti. Versione Mac OS X?

Truzzo
26-01-10, 13:00
Prova con un reset del SMC (http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT), se intel; PMU (http://support.apple.com/kb/HT1712), se PPC.
(http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT)

azzardoo
26-01-10, 13:31
Utilizzo il Leopard 10.5.8

Ho provato a reimpostare l'SMC, ma.. a computer spento... tenere il pulsante di accensione 5 secondi..?? mah! si è realmente resettato?


ho provato anche l'avvio tenendo il pulsante di accensione premuto, ma niente

Truzzo
26-01-10, 13:42
ho provato anche l'avvio tenendo il pulsante di accensione premuto, ma niente
Fai un ulteriore tentativo resettando anche la PRAM: http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT

azzardoo
26-01-10, 13:49
neanche con il reset PRAM ho ottenuto nulla.
che si sia danneggiata la porta USB?
le altre 2 funzionano, ma la 3° non ne vuol sapere:x

Truzzo
26-01-10, 13:54
Strano, perchè con i reset che ti ho suggerito, c'è chi ha risolto.
Il sistema rileva la porta? system profiler/hardware/USB
Magari controlla con una periferica funzionante collegata.

azzardoo
26-01-10, 13:59
provo a inserire la foto


bus ad alta velocità, che credo siano le 3 porte di dietro, me ne da solo 2

Truzzo
26-01-10, 14:10
Non ho un imac ma credo che qualcun altro ce lo potrà confremare.

Scusami, vado per tentativi: hai attaccato qualche periferica alle tre porte? Se non hai tre periferiche, prova collegandone una in ciascuna delle tre porte e vedi cosa rileva system profiler ad ogni tentativo.

azzardoo
26-01-10, 14:33
si ho fatto vari tentativi, solo che questa struttura ad albero in mac non è che sia molto chiara, per altro non si aggiorna in tempo reale (per visualizzare i cambiamenti devi chiudere e riaprire System Profiler)
fatto sta che non capisco se la porta "guasta" viene visualizzata (collegando 3 periferiche in ogni caso mi ritrovo "due" bus liberi)
l'unica cosa certa è che collegando qualsiasi cosa a quella porta, non funziona nè su leopard che su windows, e per non funziona intendo dire che la porta è disabilitata, come se non ci fosse

ho provato a ricollegare in avvio la mia multi usb con alimentazione separata nell'ingresso usb guasto, e succede che:
mi da ugualmente l'avviso di eccessivo livello di energia usb;
le periferiche mouse e tastiera funzionano, ma l'elgato no perchè la riconosce come usb 1.0;
se scollego la multi usb, e collego ad asempio.. solo il mouse, non funziona.
boooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhhhhhhhh

EDIT by Truzzo: ho unito - hai di nuovo postato in sequenza

Truzzo
26-01-10, 15:37
La elgato sulle altre porte funziona?

Lancia comunque un Apple Hardware Test esteso. Non è detto che rilevi qualcosa, ma tentare non nuoce.

LordSteve
26-01-10, 15:39
Io la tastiera la trovo in un Bus USB non ad alta velocità:
Hub nella tastiera Apple Pro Keyboard - Mouse Apple Optical USB Mouse - Tastiera Apple Pro Keyboard.

Prova a tenere aperto il System Profiler e clicca sulla scheda Hardware - USB alla sinistra, attacca una periferica USB e poi aspetta qualche secondo e premi CMD R o Mela R per aggiornare, e vedi se appare una riga nuova.
Se sì, la rileva, altrimenti non funziona quella porta USB o è successo qualcosa che la blocca.
Per esempio accendendo la stampante e poi premendo Mela R in System Profiler mi appare la relativa riga correttamente.

Non c'è bisogno di chiudere e riaprire System Profiler come leggo ora, premi CMD R per un "refresh".

azzardoo
26-01-10, 15:59
In pratica riconosce solo la multi usb che ha causato il danno, ma come usb 1.0
qualsiasi altra cosa collego.... nulla, anche in System Profiler quel bus si aggiorna solo se inserisco la multi usb

forse si è guastata l'alimentazione di questa usb e vede solo la hub perchè prende l'alimentazione dall'esterno?

Truzzo
26-01-10, 17:04
E' molto probabile, infatti, che sia un problema di alimentazione della porta.

Hai fatto il test?

Un ultimo tentativo. Scollega tutte le periferiche, spegni, stacca il cavo di alimentazione e lascia il mac spento per almeno 30 minuti. Ricollega il cavo di alimentazione e riaccendi con le periferiche scollegate. A quel punto controlla se è cambiato qualcosa.
Se non funziona nenache così (a qualcuno ha funzionato), non so più cosa suggerirti, se non l'assistenza.

azzardoo
26-01-10, 18:39
ho fatto il test esteso, superato con zero problemi
proverò a scollegare tutto, ma mi sembra un rimedio fantascentifico!
grazie per l'appoggio cmq, se qualcuno avesse qualche altra idea sparate pure!