PDA

Visualizza Versione Completa : Mail non accetta la nuova password



felice
26-01-10, 00:18
Salve a tutti,
oggi ho aggiornato la mia password per il mio account sul sito delle Poste.
Dal sito delle poste accedo alla webmail con la nuova password senza problemi.

Invece Mail (4.2) non la riconosce e mi dice Il server POP “relay.poste.it” ha respinto la password per l'utente nome.cognome@poste.it.

Non funziona neanche con la vecchia password.

Ho un imac 20 con MacOS 10.6.2.
Secondo voi dipende da Mail o dal sito delle Poste?

maina
26-01-10, 00:23
Ti sei limitato a sostituire la password? oppure hai creato un nuovo account cancellando il vecchio?

felice
26-01-10, 00:29
Ti sei limitato a sostituire la password? oppure hai creato un nuovo account cancellando il vecchio?
Ho semplicemente cambiato la mia password sul sito delle Poste.
Ovviamente quando ho lanciato Mail ancora impostato con la vecchia password, mi aspettavo che mi chiedesse la password giusta, cosa che ho fatto, ma il server non l'ha accettata. Ho anche provato a impostarla in preferenze/account, ma il risultato è stato lo stesso.

Poichè alla Webmail delle Poste si accede dallo stesso accesso usato per il conto corrente online, mi viene il dubbio che il server delle Poste pur avendo cancellato la vecchia password non abbia aggiornato la password quando si scarica la posta con Mail o con altro software, .
O forse dipende da Mail?

maina
26-01-10, 00:36
Io proverei a rifare tutto dall'inizio.
Ho la sensazione che non basti cambiare la password in un account esistente perchè potrebbe non farlo a livello di portachiavi, ma non ne sono certo. Vediamo cosa dicono i più esperti.

felice
26-01-10, 00:40
Io proverei a rifare tutto dall'inizio.
Ho la sensazione che non basti cambiare la password in un account esistente perchè potrebbe non farlo a livello di portachiavi, ma non ne sono certo. Vediamo cosa dicono i più esperti.

Scusa ho mancato di dirti che quando Mail mi chiede di (re)inserire la password, io non spunto l'opzione "memorizza la password nel portachiavi", perché non ho mai capito come si gestisce il portachiavi e evito di usarlo per i dati molto sensibili.

E' obbligatorio memorizzare la password nel portachiavi?

EDIT:
ho provato a spuntare per memorizzare nel portachiavi, ma non funziona ancora.

maina
26-01-10, 00:44
no, non è obbligatorio, ma in questo caso potrebbe non memorizzare la nuova password. Ripeto: non sono molto ferrato sull'argomento e posso solo limitarmi a suggerirti di creare un nuovo account, verificarlo ed eventualmente cancellare quello attuale

felice
26-01-10, 00:48
no, non è obbligatorio, ma in questo caso potrebbe non memorizzare la nuova password. Ripeto: non sono molto ferrato sull'argomento e posso solo limitarmi a suggerirti di creare un nuovo account, verificarlo ed eventualmente cancellare quello attuale

Grazie per l'attenzione.
Proverò a chiedere allo staff delle Poste (che però possono metterci anche mesi per contattarti), poi proverò ad impostare l'account su un PC in ufficio e se non dovesse dipendere dalla password, seguirò il tuo consiglio.

Grazie

Truzzo
26-01-10, 09:17
Posta, per favore, lo screenshot del pannello preferenze del tuo account, in particolare quelle Avanzate.
Mail>preferenze>account>avanzate

felice
27-01-10, 00:10
Posta, per favore, lo screenshot del pannello preferenze del tuo account, in particolare quelle Avanzate.
Mail>preferenze>account>avanzate

Va bene,
io comunque non ho fatto alcuna modifica in Mail ma solo sul sito Poste.it

Truzzo
27-01-10, 00:18
Modifica l'autenticazione in "MD5 Challenge-Response"

felice
27-01-10, 00:31
Modifica l'autenticazione in "MD5 Challenge-Response"

Adesso funziona,
grazie mille.

P.S.
io però sono sicuro di non aver cambiato questa impostazione.
Comunque tutto è bene...