PDA

Visualizza Versione Completa : come partizionare 2Tb ?



mig81
25-01-10, 21:13
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum.
Mi trovo qui perchè ho bisogno del vostro aiuto in quanto devo decidere come meglio partizionare 2 HD SATA da 1Tb l'uno montati su un Macpro in Raid 0 software su 10.5.4.

Io preferirei un'unica partizione da 1,8Tb circa ma la mia domanda è se mi conviene invece creare una partizione da circa 400Gb per il sistema operativo (dati immagini musica) ed una partizione dei restanti 1,4 Tb per l'archivio dei fims.

Per quanto riguarda Time Machine posso gestire i backup senza problemi in entrambi i modi.....

fatemi sapere la vostra idea.....

Votantonio
25-01-10, 21:33
Io propendo per un'unica partizione destinata per intero al backup di Time Machine (anche perchè lo spazio si esaurisce rapidamente, quasi senza che tu te ne accorga), l'archiviazione dei tuoi files multimediali più ingombranti secondo me dovresti farla in altri hard disk a ciò dedicati ma naturalmente attendi altri pareri.

Gas Gas
25-01-10, 21:48
10.5.4.
io farei innanzitutto un aggiornamento di sistema visto che siamo arrivati a 10.5.8 :)

mig81
25-01-10, 22:11
Io propendo per un'unica partizione destinata per intero al backup di Time Machine (anche perchè lo spazio si esaurisce rapidamente, quasi senza che tu te ne accorga), l'archiviazione dei tuoi files multimediali più ingombranti secondo me dovresti farla in altri hard disk a ciò dedicati ma naturalmente attendi altri pareri.


...ma Time Machine ha il suo disco esterno su cui fare i backup. Gli escludo la cartella dei films dato che è di circa un tera.

Vorrei sapere se il sistema operativo preferisce una partizione da 400 Gb circa piuttosto che una da 1,8Tb.

GASGAS --- mi sono fermato al 10.5.4 a causa della difficile compatibilità di ProTools con Leopard. Si arrampica ad arco con sto freddo?? :)

Gas Gas
25-01-10, 22:17
ah ok come non detto:)

ehh no! si aspettano i tedeschi che arrivano con le vacanze di pasqua;) FINE OT

Votantonio
25-01-10, 22:17
D'accordo, per Time Machine non eri stato molto chiaro. Non mi risulta che il sistema operativo abbia "preferenze" di questo tipo, l'importante che il disco sia inizializzato nel giusto formato Mac OS esteso (Journaled), ovviamente.

mig81
25-01-10, 23:10
ok grazie per la risposta!

La prossima settimana installo i due HD da 1Tb e se mi dite che leopard gira bene su grandi partizioni come su più piccole opterò per un'unica grande partizione.

GASGAS --- non sono mai stato ad Arco e chissà che non faccia un salto proprio la prossima primavera!

Votantonio
25-01-10, 23:22
Per tua informazione Snow Leopard può essere installato anche su una pen-drive da sedici giga...

Peterpan
26-01-10, 08:38
Dal momento che, se non ho capito male, quei due dischi saranno esclusi dal backup, io prenderei in considerazione la configurazione Raid1. E' vero che 'perdi' il 50 per cento di spazio, ma ne guadagni in sicurezza dei tuoi dati. Altrimenti il partizionamento puo aver senso se almeno un partizione la mantieni in backup. Peró tieni conto che spesso ci si dimentica che il SO si reinstalla, i dati no. Considera anche che in un raid0 il guasto di un disco fa saltare tutto il set.

mig81
26-01-10, 09:45
Dal momento che, se non ho capito male, quei due dischi saranno esclusi dal backup, io prenderei in considerazione la configurazione Raid1. E' vero che 'perdi' il 50 per cento di spazio, ma ne guadagni in sicurezza dei tuoi dati. Altrimenti il partizionamento puo aver senso se almeno un partizione la mantieni in backup. Peró tieni conto che spesso ci si dimentica che il SO si reinstalla, i dati no. Considera anche che in un raid0 il guasto di un disco fa saltare tutto il set.


...Time Machine la configuro per eseguire il backup di tutto eccetto la cartella dei films. Per i films ho un altro hd da 500 Gb dove salvo a mano solo i miei preferiti. In caso di guasto ad un HD perderei solo i fimls non bekappatiche.

Un Raid 1 l'ho impostato sul lavoro dato che è meglio che non perda nemmeno tempo in caso di guasto ad un HD.