PDA

Visualizza Versione Completa : domandona passaggio panther-tiger



moondog
27-12-05, 20:49
Come da titolo.
A circa un'anno dalla sua uscita mi sarei deciso a installare il tiger sul mio fido mac.(attualmente uso la 10.3.9).
Vengo ora alla questione :oops: :oops: :oops:
Volevo sapere come funziona l'installazione....ovvero
Devo per forza fare un super back up di tutto quanto ho in memoria o c'è la possibilità di installare il nuovo sistema operativo in maniera meno "drastica" cioè facendo si che alcune applicazione "migrino" sul nuovo os portandosi dietro quanto concerne loro? (es. Itunes e i suoi circa 10gb di mp3).
So che alcune applicazioni che ho installate ora, sul tiger non girerebbero, ma almeno quelle tipo Itunes, safari(e i suoi preferiti) Mail e le sue impostazioni e final cut...
Scusate per il quesito che immagino sia impegnativo...e forse poco attuale visto che tiger è uscito da un bel po'...

Ps. Mi ricordo che hai tempi non avevo preso in considerazione il passaggio perchè mi sembrava di aver letto da qualche parte che per alcune applicazion (specialmente) in ambito Video professionale (tipo qt e Fc) e per alcuni codecs non fossero stati ancora fatti gli ggiornamenti.
Che voi sappiate rimane qualche motivo valido - in questo senso- per restare su Panther?

avrobay
27-12-05, 21:00
Se scegli "aggiornamento" non perdi niente e tutto viene aggiornato (appunto).
Nessun problema neanche con QT. L'aggiornamento a QT7 è, tra l'altro, indipendente dal sistema operativo. Per i divx con QuickTime 7 basta installare Divx6:
http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html

Hartz
27-12-05, 21:01
Volevo sapere come funziona l'installazione....ovvero
Devo per forza fare un super back up di tutto quanto ho in memoria o c'è la possibilità di installare il nuovo sistema operativo in maniera meno "drastica" cioè facendo si che alcune applicazione "migrino" sul nuovo os portandosi dietro quanto concerne loro? (es. Itunes e i suoi circa 10gb di mp3).

Se scegli Archivia e Installa non perdi assolutamente nulla e ti vengono conservate tutte le applicazioni con le loro preferenze.
Se poi hai installato alcune vecchie applicazioni che temi non possano girare, basta fare un giretto sul sito dei produttori per scaricare gli eventuali aggiornamenti.
Comunque un backup lo devi sempre fare, indipendentemente dall'aggiornamento.


:ciao-smile:

macric
27-12-05, 21:03
ti dico la mia : se vuoi passare a Tiger fai pure ma non pensare che sia così stabile come Panther, almeno per adesso... premetto, è una mia opinione... però senti i consigli degli altri del forum, io non faccio testo... sono molto scettico nei confronti di Tiger e per nulla convinto :)


Ric

moondog
27-12-05, 21:05
Se scegli "aggiornamento" non perdi niente e tutto viene aggiornato (appunto)l

scusa l'ignoranza Avro :oops:, ma questa opzione "aggiornamento" dove la trovo? dovrebbe uscire una volta messo il dvd di Tiger nel computer?
Devo tenere premuto qualche tasto?...è tutto spiegato da qualche parte in qualche pdf o foglio nella confezione di Tiger? (ancora non l'ho preso)

Hartz
27-12-05, 21:06
ti dico la mia : se vuoi passare a Tiger fai pure ma non pensare che sia così stabile come Panther, almeno per adesso... premetto, è una mia opinione... però senti i consigli degli altri del forum, io non faccio testo... sono molto scettico nei confronti di Tiger e per nulla convinto :)


Ric

Rispetto le opinioni di Ric, evidentemente basate sulla sua esperienza, ma a me Tiger va perfettamente e da che l'ho installato (il giorno della sua uscita… :) ) credo mi abbia dato un crash solo…


:vecchietto:

avrobay
27-12-05, 21:07
Riassumendo, le opzioni sono tre:
1) Aggiornamento. La soluzione più semplice e che ti verrà proposta come prima possibilità. Dopo l'aggiornamento passerai a Tiger senza fare altro.
2) Archivia e installa.
3) Inizializza e installa. (il disco viene formattato).

Leggiti questo topic:
http://www.tuttologia.com/macp2p/viewtopic.php?t=3940

e fai domande se non ti è chiaro.

Hartz
27-12-05, 21:09
ma questa opzione "aggiornamento" dove la trovo? dovrebbe uscire una volta messo il dvd di Tiger nel computer?
Devo tenere premuto qualche tasto?...è tutto spiegato da qualche parte in qualche pdf o foglio nella confezione di Tiger? (ancora non l'ho preso)

Per installare devi avviare dal DVD di Tiger; dopo aver scelto la lingua ti compare una schermata (non puoi sbagliare) in cui sei chiamato a scegliere il tipo di installazione: c'è anche una breve spiegazione sul significato dei vari tipi.


:ciao-smile:

moondog
27-12-05, 21:12
Volevo sapere come funziona l'installazione....ovvero
Devo per forza fare un super back up di tutto quanto ho in memoria o c'è la possibilità di installare il nuovo sistema operativo in maniera meno "drastica" cioè facendo si che alcune applicazione "migrino" sul nuovo os portandosi dietro quanto concerne loro? (es. Itunes e i suoi circa 10gb di mp3).

Se scegli Archivia e Installa non perdi assolutamente nulla e ti vengono conservate tutte le applicazioni con le loro preferenze.
Comunque un backup lo devi sempre fare, indipendentemente dall'aggiornamento.:ciao-smile: :?

Grazie Hartz.
mi importerebbe anche il contenuto della cartella documenti?:oops:

Ps. 60 e rotti giga di back up :roll:
Mi sa che a breve posterò qualche richiesta di aiuto
su come facilitare un po' quesa pratica :lol:

moondog
27-12-05, 21:15
grazie vedo che le risposte sono arrivate chiarificatrici già mentre chiedevo ulteriori lumi.
Siete veramente gentili.
Grazie 1000 a tutti.

EDIT
Volevo mettere l'emoticons con la faccina che si prostra.
Avro sono cecato io o non c'è?
Mettila di dafault...di fronte alla vostra solerzia è d'obbligo!

Hartz
27-12-05, 21:17
mi importerebbe anche il contenuto della cartella documenti?:oops:

Ps. 60 e rotti giga di back up :roll:
Mi sa che a breve posterò qualche richiesta di aiuto
su come facilitare un po' quesa pratica :lol:

Certamente: la cartella Documenti rimane identica.
Per un back up regolare ti consiglio di acquistare un HD esterno, così ti può servire (dopo aver installato un sistema operativo) anche come disco d'avvio in caso ci siano problemi con l'HD interno.

La prudenza non è mai troppa…


:ciao-smile:

Hartz
27-12-05, 21:21
Volevo mettere l'emoticons con la faccina che si prostra.
Avro sono cecato io o non c'è?

Certo che c'è… :worty:

Se non riesci a trovarla perché ce ne sono tante, basta che tu scriva due punti ( : ) la parola worty e poi senza lasciare spazi ancora due punti ( : ).


:vecchietto:

moondog
27-12-05, 21:38
Volevo mettere l'emoticons con la faccina che si prostra.
Avro sono cecato io o non c'è?

Certo che c'è… :worty:

Se non riesci a trovarla perché ce ne sono tante, basta che tu scriva due punti ( : ) la parola worty e poi senza lasciare spazi ancora due punti ( : ).


:vecchietto:

:worty: ...appunto