PDA

Visualizza Versione Completa : Rendere invisibile una partizione



bRanNi®
22-01-10, 18:42
Ciao a tutti.
Volevo sapere se è possibile rendere invisibile una partizione di un disco, nel senso che quando collego un HD esterno al mac, mi appaiano sulla scrivania solo le partizioni che voglio io.

In pratica io ho un HD esterno con due partizioni: una per Time Machine e una con un external boot di OSX. Io vorrei che, quando collego questo HD, mi comparisse sulla scrivania solo il disco di Time Machine e non quello dell'extboot.

Questo ovviamente non deve compromettere la possibilità di selezionare quella partizione come alternative boot in caso di necessità, questo è ovvio ;)

Si può fare?

E in caso il sistema sarebbe applicabile anche al fastidioso e inutile disco "Windows" di BootCamp che è perennemente presente in tutta la sua inerzia sulla scrivania?

flashcream
22-01-10, 19:01
si può fare e in più modi, ma sei certo che banalmente non ti basti configurare le preferenze del finder? questione di un attimo e senza dover fare modiche di alcun tipo. deseleziona quindi mostra dischi esterni.

si presume mac OS X 10.6

bRanNi®
22-01-10, 19:20
Eh, purtroppo sono su 10.5, comunque non mi pare che cambi molto.

Ma il metodo del non far mostrare dischi esterni sulla scrivania cambiando le preferenze del Finder poi non mi impedisce di vedere qualunque HD esterno che vado a inserire?

Edito: quello che interessa a me è non vedere solo quella partizione lì, perché poi ho anche altri HD esterni a cui ovviamente mi fa più comodo accedere direttamente dalla scrivania. Quindi in definitiva quello che cerco è un comando che dica: "Fammi vedere tutti i dispositivi esterni che connetto, tranne quello che si chiama OSX extboot".

flashcream
22-01-10, 19:58
1) puoi rinominare il volume mettendo un . davanti al suo nome (nel caso di bootcamp, avviando con win ,apri risorse del computer, selezioni e rinomini l'hard disk C). 2) puoi creare un file di testo con textedit. nella prima riga scrivi: /Volumes/nomevolume e poi rinomini il file .hidden (senza .txt) e lo metti nella cartella root / del volume. 3) terminale per la modifica del file fstab: sudo echo “LABEL=nomevolume none ntfs ro,noauto” >>/etc/fstab

(questo è il caso della partizione win, fosse quella mac al posto di ntfs andrebbe hfs cioè il formato del disco. nomevolume e formato sono quindi i 2 dati da inserire/modificare.)



prego.

bRanNi®
22-01-10, 19:59
Ottimo, provo subito. Grazie :)

flashcream
22-01-10, 20:06
stessa cosa del punto 3 ma con pico (un editor): http://www.macosxhints.com/article.php?story=20060930150059172