PDA

Visualizza Versione Completa : Imap in Entourage 2008



Diriflesso
22-01-10, 12:26
Dopo aver passato poco più di un'ora sfogliando tutti i topic e facendo ricerche qui ho deciso di porre un quesito perché mi pare che non sia trattato. Se così non fosse me ne scuso.
Utilizzo Entourage 2008 per l'account imap di Gmail. La configurazione sembra ok, tutto funziona. Ho però un problema che non riesco a risolvere. Nella cartella "posta in arrivo" ho creato delle sottocartelle per gli amici. Ovviamente le ho create su gmail, filtri compresi, e come doveva accadere sono apparse anche sul client Entourage. Accade però che se non clicco sulla sottocartella la posta non viene visualizzata sul client. In sostanza, quando Entourage scarica la posta si preoccupa solo della cartella principale "inbox" e non delle sottocartelle che se invece le seleziono mi visualizzano le mail ricevute lì come da filtro su gmail.
Qualcuno sa cosa devo fare?
Anticipatamente grazie per l'eventuale aiuto.
Ciao

flashcream
22-01-10, 13:13
non ho entourage davanti in questo momento, però quello che puoi fare si fa nelle opzioni dell'account.

ricordo che puoi definire come deve essere la struttura ovvero se entourage debba riportare esattamente la struttura che c'è sul server oppure no. in cartella principale scrivi: [Gmail]

ricordo anche c'è modo di scaricare e connettersi solo alla casella posta di arrivo, che è esattamente quello che non vuoi. quindi verifica, ma attiva la sincronizzazione col server.

in conclusione quello che puoi fare è nelle opzioni, ammesso di poterlo fare.

Diriflesso
22-01-10, 13:19
La struttura su entourage è già identica a quella di gmail perché l'account è configurato bene. Il problema è un altro e cioè che se io non clicco sulle sotto cartelle che l'imap ha creato su entourage (es. amico1 sotto cartella di inbox) non mi scarica la posta.

flashcream
22-01-10, 13:23
guarda che si è capito. rileggi il topic perchè ti è sfuggita la risposta.

Diriflesso
22-01-10, 13:28
Capito, provo come dici, ma nelle opzioni è tutto come dici e la cartella Gmail non contiene le sottocartelle che invece sono dentro INBOX. Comunque provo, grazie

flashcream
22-01-10, 13:42
magari ricordo male ma la sincronizzazione col server di default non è attiva, quindi non è proprio tutto come dici che dico.

ripeto, se puoi fare qualcosa è lì, altrimenti c'è un oggettivo limite. :)

Diriflesso
22-01-10, 13:50
Credo di avere risolto come dicevi inserendo [Gmail] in "Cartella principale". Grazie

Diriflesso
24-01-10, 12:17
Per chi dovesse avere il mio stesso problema ecco come fare.
Seguire le istruzioni di flash per evitare che il programma crei cartelle doppie e inutili e che le condivida effettivamente tra gmail ed entourage.
Il problema invece di far scaricare anche le sotto cartelle di inbox automaticamente si risolve così.
Dal menu Strumenti>Esegui pianificazione>Modifica pianificazioni
Appare questa finestra:
http://www.diriflesso.it/1.png
Aprire la prima voce "invia e ricevi tutti" con doppio clic
Appare questo:
http://www.diriflesso.it/2.png
nella parte inferiore sono elencati gli account configurati su entourage (in questo caso tre IMAP)
Cliccando sulla dicitura in corsivo "per le opzioni dell'account... " appare questa finestra:
http://www.diriflesso.it/3.png
è qui che vanno spuntate le eventuali sotto cartelle create in gmail.
Quando il client scarica secondo la pianificazione rispetterà le regole create in google facendo il download anche delle sottocartelle.
L'ho voluto scrivere perché di default entourage non spunta le eventuali sotto cartelle nella pianificazione.
Ciao

Peterpan
24-01-10, 14:35
Grazie per aver trasformato il tuo problema in una soluzione completa per chiunque dovesse averlo. :smt023