PDA

Visualizza Versione Completa : Quell'avvio interminabile...



clacker
21-01-10, 19:05
Ciao a tutti,
eh si, il mio mac sta invecchiando, per avviarsi (o riavviarsi) impiega circa minuti e minuti... del resto l'ho comprato... quanti anni fa? NEANCHE UNO! é un imac 24pollici 2.66 Ghz, intel core 2 duo, 4Gb di ram, acquistato a marzo 2009. Sistema operativo 10.5.8, sempre aggiornato. Eppure dal tasto di accensione alla visualizzazione del desktop passano 3, 4 anche 5 minuti! Cosa sarà successo? Dove posso andare a guardare? Sembra un vecchio PC!
Nota: non ci sono applicazioni al login, escludendo Promemoria.
Nota 2 dolente: in ufficio ho un vecchio imac di tre anni che si avvia in 25 secondi...

Aiutatemi a far uscire dal mio mac il PC che lo sta possedendo, grazie!:worty:

Truzzo
21-01-10, 19:18
Qui sono elencate diverse cause possibili: http://www.tuttologia.com/macp2p/search.php?searchid=1611171

Votantonio
21-01-10, 19:19
Hai verificato e messo in pratica almeno i primi cinque suggerimenti di questo tutorial (http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-osx-diagnosi.html)?

clacker
21-01-10, 19:21
mmmh... problema diffuso e con molte cause, mi prendo un po' di tempo per leggerle tutte. Prima provero i 5 passi. Grazie a tutti e due!

clacker
21-01-10, 21:09
per Truzzo:

scusami, la pagina a cui mi avevi indirizzato ora non c'è più, mi sai dire come recuperarla? Era interessante e probabilmente utile al mio problema... grazie! claudio

Votantonio
21-01-10, 21:12
Nell'attesa ti segnalo anche questo topic: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37955.
In ogni caso è oggettivamente difficile formulare diagnosi a distanza su generici rallentamenti all'avvio, credo.

Truzzo
21-01-10, 21:43
la pagina a cui mi avevi indirizzato ora non c'è più,
Hai ragione, ora indago. Comunque, nel link che ti fornito Votantonio sono indicate le stesse cause.

clacker
21-01-10, 21:59
ok, ho provato le soluzioni più rapide ma non è cambiato nulla. domani proverò quelle più impegnative e profonde. Grazie per l'aiuto, vi farò sapere se la situazione migliora.
P.S. siete il forum più veloce ed efficiente con cui ho a che fare...

maina
21-01-10, 22:10
Verifica che nel tuo HD ci sia almeno il 10% si spazio libero. E' una delle cause che possono causare rallentamento ed è spesso quella a cui si pensa meno.


P.S. siete il forum più veloce ed efficiente con cui ho a che fare...

Mac Peer ringrazia :)

Peterpan
21-01-10, 23:34
Dopo aver controllato lo spazio a disposizione vai in "Utility disco" e verifica lo "stato smart" del disco.

Poi io andrei in console e cercherei fra i messaggi di sistema se c'è qualcosa di indicativo. Ovviamente fallo appena avviato ed appena ti è possibile interagire con la macchina, cosi' che prendi i messaggi dell'avvio appena fatto e non devi metterti a cercare a ritroso.

clacker
23-01-10, 15:49
aggiornamento:
spazio disco + del 50% (365 Gb disponibili)
stato SMART del disco: verificato.

Ho inoltre fatto i primi 7 punti del tutorial:
01 Riavvia
02 Accertati di avere spazio libero sul disco di avvio
03 Verifica/Ripara i permessi
04 Verifica/Ripara il disco di avvio
05 Crea un nuovo utente e verifica se i problemi persistono
06 Elimina la cache di sistema e dell’utente
07 Forza il prebinding del sistema.

L'unica cosa degna di nota che vi riporto è il fatto che, al punto 5, riavviando da nuovo utente, quindi con schermata di scelta al login, l'avvio impiega i soliti tre/quattro minuti abbondanti solo per arrivare alla finestra di selezione dell'utente. Una volta scelto, il resto dell'avvio richiede 10-15 secondi. Non so se può essere un'informazione utile a restringere il campo.

Lester
23-01-10, 16:08
Scusa, ma quanti elementi di login hai? [Edit: scusa mi era sfuggito che hai solo Promemoria] E hai forse installato una gran quantità di font?

Vedi qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37955

clacker
23-01-10, 17:30
al login ho solo Promemoria, mentre i font, a parte qualcuno inserito nella cartella dei font di sistema (in tutto sono 325) tutti gli altri li getisco esternamente con suitcase.

maina
23-01-10, 17:45
Perchè ho la sensazione che dipenda da Suitecase? no lo so, ma ho smesso di usarlo molto tempo per ragioni che non ricordo.
Ho letto sul sito e nelle indicazioni relative alla compatibilità software, si scrive:

Macintosh:
Mac OS X v10.4.11 (Tiger), 10.5.7, 10.6 (Snow Leopard)

Apparentemente niente di strano, tuttavia mi pare scritto in una forma che "potrebbe" escludere la 10.5.8 (?!?). Magari sono io che che sono paranoico....:)

Lester
23-01-10, 17:46
al login ho solo Promemoria, mentre i font, a parte qualcuno inserito nella cartella dei font di sistema (in tutto sono 325) tutti gli altri li getisco esternamente con suitcase.

Avevo appena editato il mio post, scusa, mi era sfuggito che hai solo Promemoria al login. Per Suitcase ti ha risposto maina.

Hai letto il topic che ti ho linkato? si parla anche di startupitems ed altro, tra cui procedure indicate nei punti successivi del tutorial (oltre i primi 7).

Tieni conto che il punto 10 non è valido per Intel. Il punto 17 per Intel è il reset SMC:

http://support.apple.com/kb/HT1543?viewlocale=it_IT

clacker
23-01-10, 18:00
suitcase l'ho installato all'acquisto, non ricordo quando è stato aggiornato il sistema operativo, comunque il rallentamento è comparso da circa 30/40 giorni. Che dire, farò anche gli altri punti del tutorial, sperando in bene.

P.S. ad essere precisi nella cartella al login compaiono anche PopChar X e System Events, che però credo siano stati messi dal sistema operativo. Promemoria invece l'ho messo io.

Potrei estrarre dalla cartella font della libreria i font da me aggiunti, e disattivare tutti quelli in suitcase, per vedere se qualcosa migliora... a parte i fonts, non ho fatto nessun intervento invasivo nelle cartelle operative.

maina
23-01-10, 18:06
popChar è un'altra cosa che "sfruguglia" i font e non fa parte del sistema operativo. Prova a disattivarlo.

Peterpan
23-01-10, 21:33
...
Poi io andrei in console e cercherei fra i messaggi di sistema se c'è qualcosa di indicativo...

Per capire cosa carica e perchè ci mette tanto, il log di avvio è utile...

clacker
23-01-10, 21:51
non sono pratico di console, se può essere utile al prossimo riavvio la apro e copio il testo nella speranza che qualcuno possa "tradurlo" in spiegazioni...