PDA

Visualizza Versione Completa : Mail Pop e Imap



Parsifal
20-01-10, 19:36
Ciao a tutti,
Dopo aver aggiunto una casella GMAIL alla mia mail, sono andato sulla pagina del server<opzioni, ed ho optato per Imap.
Poi ho cambiato idea, sono ritornato sulla stessa pagina, ed ho scelto di ritornare
a Pop.
Dopo di ciò mi è andata in tilt la posta, la casella Gmail non funziona più come Pop, perché nonostante la mia scelta sul Pop, ritorna automaticamente su Imap, e poi mi chiede all'infinito la password.
Ho tolto la password dal portachiavi
ho eliminato Mail plist e tutto quanto altro legato alla casella, ma inutilmente, perchè
il computer si è intestardito con Imap, e chissa in quale infernale meandro ha registrato questa funzione. Ho controllato sul server,: è su Pop.
Dopo due giorni di tentativi sono esausto, e comunque il programma si rifiuta di accettare la posta Gmail. (Non voglio cambiare account e password).
Si può fare qualcosa, oltre che rassegnarsi e ritornare su Imap?
Devo aggiungere che sulla finestra di nuova casella, non mi appare più il pulsante di aggiungere in automatico.
Grazie

Peterpan
20-01-10, 19:38
Posto che tu abbia correttamente configurato la casella come POP su Gmail, devi farlo altrettanto su Mail.

Se non ci fai vedere come l'hai configurata, non possiamo garantirti che sia a posto.

Metti qualche immagine della tua conf.

Padmé Amidala
20-01-10, 19:40
Hai attivato/disattivato dappertutto pop e imap? Sia sopra che sotto? (questa è solo un'immagine di dove fare le cose, non si tratta dell'esempio da seguire, è un altro caso).

http://img90.imageshack.us/img90/5844/schermata20090913a19163.png

Parsifal
20-01-10, 19:59
Ho fatto tutto per bene.
Ecco l'immagine della posta sul server:
/Users/nino/Desktop/Schermata 2010-01-20 a 18.57.19.jpg

ps.
Non so come fare ad inviare una immagine jpg in modo visibile.

maina
20-01-10, 20:05
/Users/nino/Desktop/Schermata 2010-01-20 a 18.57.19.jpg

http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Parsifal
20-01-10, 20:25
http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html

Ok, grazie della gentilezza Maina, mi leggerò le istruzioni di cui sopra. Ho già scaricato Gimp.

Comunque nella finestra del server ho così disposto:

Scarica tramite Pop: Il Pop è attivato per tutti i messaggi

e in basso: Disattiva Imap

Ringrazio anche Padmè Armidala e Peterpan
esto in attesa di chiarimenti Mail

Parsifal
22-01-10, 15:39
Ciao a tutti,
sono qui ancora ad impazzire con Mail.
Mi sono convinto per una soluzione radicale, e fermo restando che sul server tutto è stato registrato bene, non mi resta che la soluzione di cancellare la cartella in:
Libreria<utenti< mail.
Ho già cancellato plist.
prima di rischiare di fare dei danni, qualcuno può darmi dei consigli?
Grazie.

Riker
22-01-10, 15:58
Se hai Snow Leopard, al momento di creare un nuovo account in mail, ti viene proposta solo l'opzione IMAP. Se vuoi POP, subito dopo aver premuto il simbolo + per creare un nuovo account, inserire il nome e l’indirizzo e-mail, quindi tenere premuto il tasto “alt” e il pulsante dove c’era scritto “Crea” cambierà in “Continua”. Basta quindi fare click su Continua e si potrà settare l’account in manuale.

Parsifal
22-01-10, 18:46
Grazie, ho SnowL. ma dopo il segno + mi viene solo il pulsante CONTINUA, non mi appare
più il pulsante CREA:
IL server è settato bene, conformemente a quanto indicato da Padmè Armidala, ed anche
i dati sulle finestre sono settati in conformità alla pagina del server, così come ho fatto per il passato centinaia di volte. Ora sono sicuro che il guasto non dipende dai miei settaggi, anche perché avolte i dati sono accettati e collegamenti funzionanti, ma poi, improvvisamente, inizia a chiedermi costantemente la password, oppure, senza che mi chiede la password, non trasmette più o non riceve più.
Questo avviene anche sugli altri indirizzi di posta che funzionavano benissimo.
Ho chiamato un tecnico molto esperto, dopo il suo intervento, la posta ha funzionato per un paio d'oro, poi tutto è improvvisamente ritornato come prima, senza che io toccassi niente.
Ho la convinzione che si tratti di qualche corruzione al software.
Plist l'ho eliminata.
Potrei eliminare la cartella Mail in blocco, ma dovrei salvare i vari archivi?
grazie

Parsifal
22-01-10, 21:07
Ciao a tutti,
dopo tante fatiche ho deciso di cestinare la cartella in libreria<mail, salvando gli archivi, e di istallare di nuovo Mail, ora funziona, spero che duri nel tempo.
Ringrazio tutti voi che mi avete aiutato.