PDA

Visualizza Versione Completa : Recupero file cestinati



dragonfly_753
19-01-10, 21:56
Salve a tutti!
l'altro giorno stavo curiosando tra le opzioni del mio mac e mi sono imbattuto nella possibiltà di cancellare file in "modo sicuro" e, usando l'aiuto del mac ho visto che si possono recuperare i file cestinati in modo "non sicuro" attraverso un'utility. Non specifica quale. é per caso utility disco o altro?
se si in che modo è possibile recuperare questi file?
grazie :)

Votantonio
19-01-10, 22:01
Non so se ho capito bene ma non credo che l'Aiuto del tuo Mac si riferisse a Utility Disco. Probabilmente hai equivocato, se hai vuotato il cestino puoi recuperare i files eliminati soltanto con programmi di terze parti. O da un backup di Time Machine.

dragonfly_753
19-01-10, 22:08
intanto grazie per la risposta repentina.
Quindi quando dice "utility" intende programmi di terze parti come dici tu?

gabod3
19-01-10, 22:09
Metti un'immagine di quello che vedi, così capiamo di cosa stai parlando.

Votantonio
19-01-10, 22:11
Forse dovresti precisare dove hai letto queste informazioni e a che proposito le hai lette. Stai parlando di un aiuto on line o proprio dell'Aiuto (http://www.tuttologia.com/basic/Aiuto-Mac.html) del tuo Mac?

dragonfly_753
19-01-10, 22:13
si scusa la stavo già recuperando! in particolare è il primo paragrafo!

Votantonio
19-01-10, 22:14
Sì, da quello che leggo si riferisce a programmi specializzati nel recupero dei files cancellati. E proprio per evitare il recupero di dati sensibili si consiglia di utilizzare una "modalità sicura" di svuotamento del cestino.

dragonfly_753
19-01-10, 22:17
quindi non ha programmi già presenti?... Perchè leggendo "utility per la lettura disco" avevo pensado a utility disco.

Votantonio
19-01-10, 22:20
quindi non ha programmi già presenti?...
Esatto, in quel passo ci si riferisce a non specificate "Utility" (plurale) che non fanno parte della dotazione dei nostri Mac.
Avrai sentito nominare Data Rescue, immagino...

dragonfly_753
19-01-10, 22:22
si si! ma speravo in qualcosa di gratuito! per quello quando ho letto "Utility" mi ero illuminato!
comunque garzie mille per le risposte!:)

Padmé Amidala
19-01-10, 22:43
Di gratuito c'è testdisk, ma è di uso difficile. Altre utility molto efficaci per farlo, non gratuite, le conosce sicuramente molto bene la polizia informatica.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33904&highlight=recuperare

dragonfly_753
19-01-10, 23:06
grazie mille!!!! Provo subito a dare un'occhiata!!!!
Grazie!

dragonfly_753
19-01-10, 23:10
Di gratuito c'è testdisk, ma è di uso difficile.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=33904&highlight=recuperare

in effetti!:). come dici proprio tu nel link che mi hai dato gli stessi produttori affermano un po' di difficoltà nell'uso di quell'applicazione! Ma grazie, continuo a cuoriosare per, magari, imparare come usarlo (un po'!)... Grazie

Riker
20-01-10, 15:50
Con PhotoRec (http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec) (il compagno di TestDisk) ho recuperato le registrazioni fatte dal decoder DTT su una chiavetta FAT32 di cui non riuscivo più a vederne il contenuto. Ha trovato quasi tutto, anche registrazioni che avevo già cancellato.
Ho provato anche File Savage, ma con la ricerca veloce non ha trovato nulla e con quella "accurata" dopo 2 ore aveva esaminato solo 1/3 della chiavetta e l'ho chiuso.
PhotoRec in 35 minuti aveva fatto tutto!:smt023

.

Padmé Amidala
20-01-10, 16:45
Sì, sì, anche i miei test con PhotoRec erano stati positivi, però non avevo veramente perso qualcosa e non cercavo in particolare qualcosa... quindi difficile sapere se recupera tutto o meno. A me aveva anche recuperato troppo... non finiva più e molta roba erano solo pezzi di film. Non ero disperata dall'aver perso tutto e quindi più che altro che ci fossero così tanti file mi disturbava.

PhotoRec è citato nel mio link sopra: è solo che quando si scarica, si scarica il tutto sotto il nome di TestDisk, una cartella che contiene tutti e due i software.