PDA

Visualizza Versione Completa : mail parlante all'avvio



amavero
19-01-10, 19:17
Ciao a tutti e buona serata
sono di nuovo a domandare
Apro un nuovo topic (non ne ho trovati in cui inserirmi) sperando di aver almeno indovinato il forum, in caso contrario chiedo scusa :oops:

mac osx 10.5.8
mail vers. 3.6
Preferenze sistema:
voice over disattivato: ( speakable items inattivo, comandi spuntati: rubrica indirizzi + elementi vocali globali + elementi specifici appl. + alternare appl. + voce di sistema Alex )
account g.mail configurato in automatico.
Tutto aggiornato mentre scrivo.
Quando apro mail si sentono 2 voci femminili con tono piatto di lettura distinte e sovrapposte (cosa dicano non riesco a capirlo inglese e voce sintetica non aiutano... ma non sembra stiano dialogando:D )
Succede, mi sembra di capire, al primo avvio e non tutti i giorni.
Non uso la posta frequentemente...non riesco ad essere più preciso... scusate.
Non ho trovato riferimenti che spieghino la cosa nelle preferenze, nell'aiuto e neanche qui con i vari tentativi di ricerca fatti.
I dispotici Unni adolescenti che allietano le mie giornate avevano tempo fa attivato voice over ma credo di aver ripristinato come d'inizio, ho creato un nuovo utente standard e le impostazioni coincidono.
Non mi sono azzardato a tentare altro vista la mia "profonda" conoscenza delle cose che combino!
Mail invia ma non riceve più, non credo siano in relazione...sbaglio?
cosa posso/iamo aver combinato?
è già successo a qualcuno? ossia...mi aiutate nella ricerca? ho finito la fantasia!
Grazie a prescindere... in ogni caso.

P.S.
una cosa è sicura almeno... con Mac non mi annoio! ROFL

Peterpan
19-01-10, 19:19
Hai per caso installato "little snitch" ?

amavero
19-01-10, 19:32
Hai per caso installato "little snitch" ?

Prima di tutto grazie davvero per la celerità e la disponibilità:-o
e...si ho little snitch installato la "2.2 beta 1" è lui?

amavero
19-01-10, 20:29
Aggiungo:

L'ha appena rifatto, 2 volte, la prima era una voce singola e mi è parso di capire "Grand Theft auto..." è un rss l'ultimo arrivato.
Se è little snitch... come lo fermo?
è fastidioso ed è il motivo principale per cui non apro quasi mai mail e mi spiace perchè nonostante la totale quaglionaggine mia, rispetto ad outlook mi sembra di essere su un altro pianeta!
mi ci troverei bene e molto!
come caspita avremo fatto non saprei davvero dire...a me è sembrato abbia incominciato a farlo di punto in bianco.
sto cercando in "little snitch" ma non ci cavo un ragno dal buco...
grazie ancora Peterpan sapresti darmi qualche indicazione in più per favore?

Lester
19-01-10, 20:40
In attesa di Peterpan (io sono su Tiger), dici che VoiceOver è inattivo in Accesso Universale, ma cosa hai spuntato in Pref. di Sistema > Voce?

amavero
19-01-10, 21:12
In attesa di Peterpan (io sono su Tiger), dici che VoiceOver è inattivo in Accesso Universale, ma cosa hai spuntato in Pref. di Sistema > Voce?

Chiedo venia :oops
hai ragione Lester non si capisce bene, ho mischiato le informazioni.
tra parentesi in rosso sono le preferenze di Pref.sistema>Voce e sono identiche all'account di controllo creato e questo vale anche per
Accesso Universale>VoiceOver
Grazie anche a te...disponibili e competenti oltre ogni aspettativa... come al solito! :ola:

P.S.
potrei editare il messaggio di inzio... ma non vorrei aggiunger confusione... date le mie doti di sintesi e chiarezza:fischio
...nel caso fatemi sapere grazie

Lester
19-01-10, 21:17
^^ Va bene così. Peterpan ti aveva accennato a Little Snitch perché anche i suoi alert ti vengono letti con quelle impostazioni :smt039

Edit: mi viene il dubbio, hai risolto o no?

amavero
19-01-10, 22:27
Edit: mi viene il dubbio, hai risolto o no?

ehm...no non ci sto capendo niente ho aperto anche la utility "VoiceOver" e la voce impostata è quella di sistema "Alex".
io continuo ovviamente a cercare ma... l'uccellino mi dice che gnafò!:x
MacPirolo...Guggolo... ma non riesco a trovare uno straccio di indicazione da seguire.
Anche in Little Snitch non trovo niente
... non mi arrendo ma l'opzione mazzetto da 5 kg incalza...voluttuosamente!
:lol:

Padmé Amidala
19-01-10, 22:34
Qui deve essere disattivato. Nei tuoi messaggi non si capisce se lo hai fatto. E se hai cambiato le combinazioni dei tasti che si usano per attivare VoiceOver, magari lo attivi senza volerlo.


http://img.skitch.com/20100119-n7wmfb49fqgcmbiym6x6hamcuw.jpg

amavero
19-01-10, 23:26
No Padmè grazie comunque :fioriperte:
ho modificato i comandi da tastiera la mia schermata è identica alla tua tranne nelle 2 ultime spunte che tu hai e io no:
-Abilita l'accesso ai disp. assistenza
-Mostra stato Accesso Universale nella barra dei menù

http://img.photobucket.com/albums/v249/amavero/AccessoUniversale-1.gif

sono quelle? non mi sembra, a lume di naso... quelle abilitano...boh! :lol:
io sono sicuro che sarà una scemenza! ma va a capire quale!:lol:

Padmé Amidala
19-01-10, 23:32
Anche gli antivirus possono mettersi a parlare... visto che esaminano magari la posta in arrivo.

amavero
20-01-10, 00:14
Non ho antivirus installati Padmè grazie ancora per le dritte mi servono in ogni caso...anche nelle preferenze di mail non trovo niente:
RSS non accenna a letture di sorta
Growl nemmeno
l'unica alternativa che mi viene in mente (ammesso e non concesso che serva a qualcosa) è disabilitare le Notizie Apple nelle Regole, poco danno non le leggo mai e sono lì solo perchè ce le ho trovate non ho altri Rss da seguire.
Mi da fastidio non capire il perchè
Continuo a non capire perchè, mi parlano 2 voci femminili quando l'unica voce abilitata è maschile (Alex), fra l'altro mi succede solo con Mail nessun'altra applicazione mi fa subire 'sta solfa!
In realtà mi scoccia non venirne a capo...e che cappero di "singolarità":risata2 sarebbe questa?

Padmé Amidala
20-01-10, 00:17
Il Plugin MailFX?

amavero
20-01-10, 00:59
Il Plugin MailFX?
No non ho plugin installati per Mail però all'improvviso dopo aver scaricato gli RSS mi sono arrivate le notifiche delle tue risposte.
ricevo queste mail
http://img.photobucket.com/albums/v249/amavero/Entrata74messaggi50nonletti.gif

legate ad un altro "guaio" legato alla casella di Opera mail e che mi costringerà a reimpostare tutto(?) guaio a sua volta legato all'account di Hotmail.
Non sono impostati qui su Mail e non capisco come si possano legare le cose con le voci in questione, per quel che vale la mia opinione mi sembra che si leghino meglio con il mancato inoltro della posta.
Incomincerei a prenderla con filosifia e "rispolvererei" i piccioni... i cui "allegati" alla pancetta danno mooolta più soddisfazione! :lol:
quasiquasi... :sbav ...

rob
20-01-10, 02:21
Hai per caso installato Growl?

amavero
20-01-10, 02:56
Hai per caso installato Growl?
Ciao Rob grazie anche a te per l'interessamento e.. si ho Growl installato l'ho scritto proprio qui sopra al messaggio n°12 la 1.2 per l'esattezza quindi dovrei esser aggiornato, ho già cercato nelle sue preferenze e sul loro forum non trovando riferimenti...vabbe ora son cotto... ci riprovo domani (meglio dire oggi!) :doh ho perso il senso del tempo.
Grazie ancora a tutti sperando che lo scampolo di sonno porti consiglio
buona notte per ora
:smt039

Peterpan
20-01-10, 10:29
Scusate il ritardo.

Ho chiesto di little snitch perche' mi e' capitato, chiudendo alcune applicazioni, di vedere poi il pannello di configurazione di little snitch comparire e 'parlare'.

Era chiaramente legato a little snitch, perche' disinstallandolo non e' piu' successo.

Al tempo sospettai che qualche combinazione di tasti poteva invocarlo involontariamente, ma non feci test approfonditi.

Riker
20-01-10, 12:32
Hai provato a chiudere Little Snitch?
Aggiornalo alla 2.2.
Togli una alla volta ciò che genera notifiche e verifica se si ripresenta.

Prova a spostare sulla scrivania le preferenze di Voice Over e log out/log in, oppure riavvia.

amavero
20-01-10, 15:16
Hai provato a chiudere Little Snitch?
Aggiornalo alla 2.2.
Togli una alla volta ciò che genera notifiche e verifica se si ripresenta.

Prova a spostare sulla scrivania le preferenze di Voice Over e log out/log in, oppure riavvia.
Ciao Riker grazie a te e a tutti per i tentativi
Dunque: non sono ancora venuto a capo a niente e la/le vocine imperversano indisturbate ancora.
Di sicuro ho capito che:
la mail che continua ad arrivare "Mailer Daemon" (immagine al messaggio n°14 ) è Mondezza accertata! è entrata (penso) con OperaMail per cui:
OperaMail>Opzioni>blocca mittente("Mailer Daemon...")
Gmail:>impostazioni>inoltro e POP /IMAP>disattiva inoltro(OperaMail)
ho comunque cercato di "istruire" i vari account di posta per classificare "Mailer Daemon" come spam/indesiderata ecc. non credo servirà a molto a giudicare dalle ricerche in rete.
Hotmail>inoltro>Gmail:oops non ricordo come annullarlo...ci sto spataccando ora.
In sostanza sto cercando di riscollegare gli account di posta per impedire la propagazione del messaggio "incriminato".
Forte della mia totale ineleganza avevvo aggirato le mie incapacità creando una "catena di Santantonio" per far convergere tutto su Mail e funzionava pure!
a questo punto non vedo l'ora ne arrivi un'altra per verificare! :lol:
Vorrei bloccare la ricezione anche qui su Mail sto cercando...devo istruire il firewall?
E' possibile che "Mailer Daemon" abbia un suo lettore vocale?
In attesa di ulteriori sviluppi della telenovela incrocio l'incrociabile :lol: e mi scuso per la prolissità
e se a qualcuno viene qualche idea...benvenga! Thank,s :fioriperte:
P.S.
l'ho sempre detto io! con i piccioni è tutta un'altra soddisfazione!:lol:

Lester
20-01-10, 16:05
Be' la butto: per caso non hai (o ti hanno installato i pargoletti) MailWidget? Quella parla.

http://www.apple.com/downloads/dashboard/email_messaging/mailwidget.html
http://support.kwasi-ich.de/MailWidgetManual.pdf

amavero
20-01-10, 16:55
Be' la butto: per caso non hai (o ti hanno installato i pargoletti) MailWidget? Quella parla.

http://www.apple.com/downloads/dashboard/email_messaging/mailwidget.html
http://support.kwasi-ich.de/MailWidgetManual.pdf
No Lester grazie questo mi mancava!:lol:
mi sono inviato un paio di mail e ricompare questa volta ho udito chiaramente la voce Mailer Daemon
io penso che riuscendo a bloccare la ricezione in Mail me ne libero ma non sono riuscito ancora a capire come posso fare :x mi potreste almeno indirizzare nelle ricerche? è possibile farlo?
grazie

Padmé Amidala
20-01-10, 17:05
Beh, elimina tutti gli inoltri! Sei il solo che sa dove li hai messi.

http://en.wikipedia.org/wiki/Mailer-Daemon

Lester
20-01-10, 17:34
No Lester grazie questo mi mancava!:lol:
mi sono inviato un paio di mail e ricompare questa volta ho udito chiaramente la voce Mailer Daemon
io penso che riuscendo a bloccare la ricezione in Mail me ne libero ma non sono riuscito ancora a capire come posso fare :x mi potreste almeno indirizzare nelle ricerche? è possibile farlo?
grazie

Mailer Daemon non c'entra nulla. L'immagine che hai postato potrebbe significare che un tuo indirizzo email (ovviamente quello a cui hai ricevuto questo messaggio) viene usato da qualcuno per mandare spam che sembra provenire dal tuo indirizzo oppure che (hai virtualizzato Windows o usi Bootcamp?) i tuoi pargoli han beccato un virus che manda posta dal tuo computer via Windows.

Hai un account di posta con outblaze.com? Non credo proprio. Il server da cui ti è stata mandata la mail (spf5-4.us.outblaze.com) ti comunica di non aver potuto consegnare un tuo messaggio di posta. Questo server ha un indirizzo IP che è nella lista nera di Backscatter (http://www.backscatterer.org/index.php), un apposito database di indirizzi di server da cui proviene spam o che, inondati di spam, "rimbalzano" messaggi a utenti ignari (si chiama appunto backscattering (http://en.wikipedia.org/wiki/Backscatter_(e-mail))). I dettagli tecnici qui:

http://www.robtex.com/dns/spf5-4.us4.outblaze.com.html
http://www.robtex.com/ip/208.36.123.235.html

Vedo ora il post di Padmé: certo, potrebbe essere anche solo un problema di inoltri, ma, appunto, tu sai quali...

E la voce purtroppo è un problema affatto diverso :?

Peterpan
20-01-10, 19:14
Concordo con Lester che la tua ipotesi di problemi con MailerDaemon sono assoultamente da scartare.

Se non e' chiaro ti possiamo dare ulteriori spiegazioni, ma credo che Lester sia stato assolutamente cristallino in proposito.

Approfondisco invece la faccenda little snitch che mi sembra tu abbia lasciato un po' cadere nel nulla.

Ho scavato un po' indietro nel tempo ed ho trovato il programma che mi scatenava l'apertura parlante del pannello di little snitch. E' un gioco, che ha bisogno di connettersi ad un server (su svariate porte) per poter partire. "Sotto" little snitch lavora e comincia a chiedere autorizzazioni varie. Da li' poi c'e' qualcosa che evidentemente fa scattare anche il voice-over.

Le mail che ti vengono dal presunto Mailer-Daemon potrebbero essere mail che contengono html, il quale a sua volta potrebbe connettere javascript che tenta di connettersi su altri siti ed altre porte, non necessariamente per scaricare robaccia, ma magari solo per far funzionare animazioni, o presentare immagini etc... Questo potrebbe far scattare little snitch che poi (avra' qualche bug) potrebbe a sua volta scatenare il voice over.

Prova a disinstallarlo temporaneamente e vedi se il problema continua a presentarsi.

amavero
20-01-10, 23:14
Grazie ancora a tutti per la cortesia e la pazienza innanzi tutto!:fioriperte:
allora, ultimi sviluppi:
grazie al link di Padmè (menzione speciale:worty:) ) a spanne penso di aver capito che: Mailer Daemon arrivava perche la casella di Operamail aveva ecceduto la banda per cui non riusciva a "inoltrare"
la "catena di Santantonio" poi provvedeva a distribuire...giusto?
Svuotata la casella di Opera non arrivano più i messaggi.
Purtroppo:

E la voce purtroppo è un problema affatto diverso
Lester hai ragione credo, disinstallato Little Snitch l'avviso vocale rimane :x
e... si ho xp virtualizato con VMware
per quel che può valere:
AVG> ok
Terminale> il comando "sudo crontab -l" ok
Quindi:
Cosa può attivare queste voci? (Mescalina a parte?:lol: )
e poi perchè è femminile? se la voce impostata di sistema è maschile?
ma sopratutto come elimino questo fastidio?
è ha appena successo e ho capito che legge l'oggetto della mail
Io capisco che sono noioso...scusatemi ma se riusciste ad indirizzarmi ulteriormente eviterei interventi per me più "problematici".
Grazie ancora sincermente
:fioriperte:

Peterpan
20-01-10, 23:44
... disinstallato Little Snitch l'avviso vocale rimane :x


Hmmm, ci abbiamo provato. Ok, little snitch escluso....
Vediamo se riusciamo a capire che succede...

Edit: Intanto cerchiamo di accertarci che VoiceOver torni "come mamma l'ha fatto" e vediamo se il comportamento cambia:

Preferenze di Sistema, Accessibilità, VoiceOver. Apri Utility VoiceOver
Vai sul menu "Archivio" e seleziona "Reimposta tutte le preferenze di VoiceOver"

Prova.

Gas Gas
20-01-10, 23:56
Hmmmmm....prova a cestinare i seguenti file presenti in tuonome->libreria->preferences:
com.apple.speech.prefs.plist
com.apple.speech.recognition.AppleSpeechRecognitio n.prefs.plist
com.apple.speech.synthesis.general.prefs.plist

Quindi riavvia il mac e prova a vedere se ancora si sentono le voci...

amavero
21-01-10, 04:59
Il mazzetto da 5 kili mi guarda voluttuoso!:x
Ho ripristinato VoiceOver alle impostazioni di default ma non è servito
Ho eliminato i seguenti file:
com.apple.speech.prefs.plist
com.apple.speech.recognition.AppleSpeechRecognitio n.prefs.plist
com.apple.speech.synthesis.general.prefs.plist
niente ancora
C'era anche questo che ho eliminato successivamente:
com.apple.speech.recognition.feedback.prefs.plist idem con patate
Poi:
com.apple.VoiceOver.pronunciations.plist e i seguenti at.obdevLittleSnitchNetworkMonitor.plist at.obdev.littleSnitchConfiguration.plist
(credevo che l'uninstaller di LittleSnitch li eliminasse da solo)
ancora niente uffffffffffff
La voce legge in sequenza l'oggetto il corpo e il messagio pubblicitario contenuto nel link che Hotmail allega di suo (se può aiutare).
Questo dovrebbe essere VoiceOver dico bene?
E' possibile disinstallarlo? non lo uso (ancora:lol:) )
se archivio e installo si dovrebbe ripresentare... ho capito bene?
ca va sans dire...:fioriperte:

rob
21-01-10, 05:15
Scusa se ritorno sull'argomento "Growl".
Appurato che ce l'hai (post 16), prova a disinstallarlo insieme al plugin GrowMail (entrambi con i loro uninstaller) poi riavvia il Mac.

amavero
21-01-10, 10:17
Annunzio vobis gaudium magnum :smt023


Scusa se ritorno sull'argomento "Growl"
rob vorrai scherzare?!
scusami tu piuttosto, scusatemi tutti 4 pagine per una scemenza!
mi sono venuto a noia da solo mi figuro voi!
era Growl Mail
Le preferenze mi sembravano (erano) a posto.
infatti ho disinstallato e non lo ha fatto più.
Così mi sono tolto lo sfizio ho riscaricato e reinstallato l'applicazione con gli extra (mail+itunes tutto identico a prima) mi sono inviato qualche mail di prova ed è ancora tutto a posto.
Fa il suo lavoro e non trita più l'anima... di conseguenza io non la trito più a voi!:lol:
in pratica lo stile di visualizzazione per Mail nonostante mostrasse "Sponge Bob" era in "speech"
Porco Boia!
era diventato un incubo :lol:
Ragazzi avete una grigliata di pesce garantita la prima volta che passate da queste parti!:smt038

Peterpan
21-01-10, 10:35
oooh ! Finalmente.

Bene !:smt023

Riker
21-01-10, 11:36
Poteva diventare la trama per un film di spionaggio... :)

E dire che avevi avuto una soffiata...

Togli una alla volta ciò che genera notifiche e verifica se si ripresenta.

:smt023

.

rob
21-01-10, 14:08
:risolto:

Lester
21-01-10, 14:16
Be', vada per la grigliata :fischio

maina
21-01-10, 15:52
i mie complimenti a rob per aver risolto il caso! :)