PDA

Visualizza Versione Completa : hard disk scomparso nel nulla



alessietta
19-01-10, 18:00
Salve a tutti,
ho l'ennesimo problema con un hard disk esterno non rilavato, che purtroppo non sono riuscita a risolvere leggendo i vari forum.
dunque:
Ho un hard disk iomega, da 500gb autoalimentato, che era collegato a un iMac tramite firewire 800, stavo trasferendo dei flie video e mi si è bloccato il mac. Ho riavviato il finder e l'hard disk era sparito per sempre.
ho riavviato il mac, ho provato a collegarlo alla fire wire 400 e alla porta usb, ho tentato su un altro mac, ma nulla è cambiato.
L'utility disk non rileva nulla e il system profiler alla voce Firewire rileva: Dispositivo sconosciuto. ah: Ho mac OS X tiger.
non so dove sbattere la testa... ho alternative oltre a quella di riportarlo all'APPLE store?

grazie a tutti :oops

Peterpan
19-01-10, 18:06
L'hard disk riesci a vederlo tramite utility disco ?

alessietta
19-01-10, 18:11
no.

maina
19-01-10, 18:14
hmmm.....se non lo vedi nemmeno con utility, la vedo male
Potresti provare a ripararlo con un software commerciale come Diskwarrior.

http://www.alsoft.com/Diskwarrior/index.html

alessietta
19-01-10, 18:18
ma mi conviene? l'ho comprato da dieci giorni... all'apple store se lo riprendono?
col terminale non riesco a fare nulla? io purtroppo non mi ci so muovere.
cmq grazie della disponibiltà.

maina
19-01-10, 18:27
Questo dettaglio mi era sfuggito.

Se i dati non sono così importanti e si tratta di un disco nuovo, allora tenterei sicuramente con l'assistenza. E' probabile che te lo sostituiscano, chiamali prima e vedi cosa ti dicono

alessietta
19-01-10, 18:35
Farsi rispondere dall'apple store è parecchio difficile... per non parlare della iomega che vuole 20 euro per l'apertura di una pratica di assistenza telefonica.
cmq grazie per aver tentato... a presto. :smt039

Peterpan
19-01-10, 18:42
Farsi rispondere dall'apple store è parecchio difficile... per non parlare della iomega che vuole 20 euro per l'apertura di una pratica di assistenza telefonica.
cmq grazie per aver tentato... a presto. :smt039

Auff... se puoi, prova a presentarti li' con l'oggetto e la fattura/ricevuta. :)

alessietta
19-01-10, 18:48
mi sembra di aver capito che non ho alternative. Grazie lo stesso

vincenzo
29-10-10, 15:25
...riprendo la discussione, anch'io ho un Iomega USB 2.0 320GB , dopo molto tempo l'ho collegato all'ibook G4 PC 1,5 GB DDR ma non appariva l'icona sulla scrivania e non era presente sia nell'utility disco che nel system profil, allora ho collegato l'hard disk ad un iMac, anche lì non appariva l'icona ma era in utility disco , ho svuotato Iomega e verificato i permessi , riparato e formattato, ho di nuovo collegato all'ibook ma non appare niente, in nessun posto dove dovrebbe apparire, il problema è quindi nell'ibook, perchè su iMac funzione, cosa posso fare, grazie e saluti a tutti, Vin

Lester
29-10-10, 15:56
Lo Iomega ha un suo alimentatore? E quale modello di iMac?

vincenzo
29-10-10, 16:07
Lo Iomega ha un suo alimentatore? E quale modello di iMac?

si, Iomega ha un' alimentatore ed anche iMac (Mac OSX 10.5.8 2GHZ Intel Core 2).

Lester
29-10-10, 16:23
Per prima cosa testerei le porte USB dell'iBook con un altro dispositivo. Hai inizializzato lo Iomega su Intel con quale mappa partizioni? GUID o Mappa partizioni Apple? E quale versione del sistema è installata sull'iBook?

Tutte queste informazioni dovrebbero essere fornite dall'inizio; prenditi un momento per leggere le regole del forum (http://www.tuttologia.com/regolamento-forum.html).

vincenzo
29-10-10, 17:16
si hai ragione Lester, scusa se non sono stato preciso,
-le porte USB le uso regolarmente per scaricare le foto e non ho mai avuto problemi,
-ho fatto con Mac OS esteso

-iBook PowerPC G4 (1.5) 1.42 GHz 1.5 GB (poco tempo fa ho aumentato la Ram)

Lester
29-10-10, 17:49
-iBook PowerPC G4 (1.5) 1.42 GHz 1.5 GB (poco tempo fa ho aumentato la Ram)

Abbi pazienza, ti ho chiesto la versione del sistema che c'è su quell'iBook, il resto lo avevi già detto. In breve se hai Panther (10.3) e quel disco ha mappa partizioni GUID è normale che l'iBook non lo veda. Serve almeno Tiger (10.4). L'eventuale soluzione dipende dall'utilizzo che fai dello Iomega.

Se invece hai 10.4 o superiore sull'iBook, puoi provare a riparare lo Iomega con Utility Disco dell'iMac o, meglio, con DiskWarrior (a pagamento). Nel forum trovi abbondanti delucidazioni su DiskWarrior.

vincenzo
29-10-10, 18:57
Tiger 10.4.11