PDA

Visualizza Versione Completa : creare un pdf per poter copiare il testo con anteprima(snow)



mafalda
19-01-10, 13:05
Ciao,
ho visto che con anteprima credo 5,quella che gira su snow,posso evidenzire,copiare ed incollare altrove,il testo di un file pdf,ho provato e funziona,ma quando io provo a scannerizzare ,per esempio una pagina di rivista,la tiro su come pdf , poi non riesco a fare le operazione scritte sopra. Devo scannerizzare con impostazioni particolari? e come se vedesse solo un file immagine,ma Dove sbaglio?
Grazie in anticipo

flashcream
19-01-10, 13:13
devi scannerizzare come testo (o come testo + immagini).

maina
19-01-10, 13:13
Se scansioni una pagina di testo, devi farlo in modalitá ocr perché altrimenti il risultato sará un´immagine.
http://it.wikipedia.org/wiki/Optical_Character_Recognition

Esiste una differenza tra un pdf generato da un progranmma ad hoc e la conversione di un´immagine a pdf.

edit: di pochissimo....ma lento....:)

flashcream
19-01-10, 13:22
aggiungo che nel caso il programma di gestione dello scanner non ti permetta la scansione in modalità testo, puoi provare con un ocr gratuito e on line. se ne è parlato anche in topic odierno: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44353

mafalda
19-01-10, 13:26
grazie dell'aggiunta che mi evita di porre la domanda a cui hai già dato risposta.
Adesso provo
grazie ancora

marpanto
08-09-10, 18:25
buona sera scusate ma mi sono iscritto adesso,
ho una domanda, ho scannerizzato un bollettino postale, non riesco a allineare il testo, ho provato ha modificare lo sfondo ma niente, come potrei fare grazie.

maina
08-09-10, 18:51
buona sera scusate ma mi sono iscritto adesso,
ho una domanda, ho scannerizzato un bollettino postale, non riesco a allineare il testo, ho provato ha modificare lo sfondo ma niente, come potrei fare grazie.

Benvenuto su Mac Peer! :)

Non ho capito bene. Puoi essere più preciso?

Il riconoscimento OCR può (più o meno bene) riconoscere e digitalizzare un testo, ma la formattazione dello stesso è un'altro discorso...:)

marpanto
08-09-10, 19:12
ciao, ho scannerizzato un bollettino postale con adobe acrobat pro extended, il testo viene inserito nei spazi che mi ha creato, ma quando vado a stampare mi stampa fuori i spazi ho provato a modificare lo sfondo ma niente come posso risolvere grazie.

maina
08-09-10, 19:15
La stampa avviene direttamente dal programma?

Se il testo in Adobe acrobat viene inserito correttamente, allora forse potresti tentare di esportare il documento in un documento immagine e poi avviare la stampa.

marpanto
08-09-10, 19:17
grazie maina, ora provero' si direttamente dal programma viene stampato. grazie.

maina
08-09-10, 19:28
grazie maina, ora provero' si direttamente dal programma viene stampato. grazie.

Leggendo la tua risposta mi viene il dubbio di non essermi spiegato bene. Riprovo :)

Se non ho capito male, è proprio stampando da adobe che il documento che hai scannerizzato perde la formattazione.
Ora non ricordo, ma immagino sia possibile da adobe esportare ogni documento in un formato immagine (png. jpg. tiff e ovviamente pdf).
Il mio suggerimento è quindi non stampare da adobe, ma esportare in uno di questi formati e poi usare anche Anteprima di mac OS X, oppure qualunque altro programma Grafico (photoshop ad esempio)

Lester
08-09-10, 19:46
...oppure il buon vecchio gratuito FormulatePro gira anche su SL (ci compilo la denuncia dei redditi, funziona):

http://code.google.com/p/formulatepro/downloads/detail?name=FormulatePro-0.0.6.dmg