PDA

Visualizza Versione Completa : amule: ed2k/kad disconnesso



robertodp82
15-01-10, 23:36
ciao, è la prima volta che mi rivolgo a questo forum. spero possiate aiutarmi.

ho installato amule sul mio nuovissimo mac os x (10.6.2). ho seguito le istruzioni per la configurazione delle porte sul router e nel pannello di amule ma ed2k e kad risultano disconnessi (freccia superiore di colore giallo, freccia inferiore di colore rosso). il firewall del mac è disattivato. sono ancora alle prime armi con mac, e vi spiego di pari passo cosa ho fatto:

- sul mio mac, da Preferenze di sistema>Network>Ethernet ho annotato l'indirizzo IP
- mi sono connessa al router Pirelli con cui sono connessa e nella sezione Virtual Server ho configurato le porte inserendo l'IP ricavato prima: TCP 4662, UDP 4672, UDP 4665
- ho configurato amule inserendo la porta TCP 4662 e la porta UDP 4672

dove ho sbagliato???

grazie in anticipo a chi avrà la voglia e la pazienza di rispondermi...

flashcream
16-01-10, 10:21
freccia gialla in alto= kad firewalled. soluzione: spegni il firewall di sistema e mappa nel router le porte.
freccia rossa in basso= nessuna connessione col server ed2k. soluzione: doppio clik su un server non congestionato in una lista di server aggiornata.



dove ho sbagliato???

chi può dirlo? metti le immagini della mappatura delle 3 porte (perchè lo fai solo per 2?) o cerca nel forum modalità e immagini già inserite più volte. di più non si può dire: esistono più modelli pirelli.

da leggere con attenzione: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26324

robertodp82
16-01-10, 12:42
ciao, e grazie infinite per la tua risposta. ho seguito i tuoi suggerimenti, ho aggiornato la lista server e i nodi, nel log di amule infatti risultano correttamente scaricati/trovati... tuttavia le mie freccette seguono uguali (giallo/rosso). il problema a questo punto credo sia proprio nella scorretta configurazione del router.
nel mio router compaio queste voci sotto NAT:
- Address Mapping
- Virtual Server
- Special Applications
- Nat Mapping Table

io ho modificato solo la sezione Virtual Server come indicato nella precedente mail e adesso anche la sezione Special Applications, come trovato girando qua e là su internet. forse non è sufficiente? allego anche degli screenshot, i primi 4 su come è strutturato il mio router, l'ultimo relativo alla configurazione di amule.

ho letto con attenzione su questo forum e sul web, ma proprio non riesco a venirne a capo!

grazie...

flashcream
16-01-10, 13:08
e adesso anche la sezione Special Applications, come trovato girando qua e là su internet. forse non è sufficiente?


è sbagliato per amule. ti consiglio un reset totale della periferica e di ricominciare da capo. a parte inserire i dati del tuo ISP per la connessione, devi configurare SOLO il virtual server e nell'immagine l'hai fatto correttamente, però il router va riavviato e amule riaperto. l'IP deve essere quello assegnato al mac (lan ip address). per scrupolo verificalo dopo il riavvio. inoltre cestina la cartella di supporto e riconfigura amule.


tuttavia le mie freccette seguono uguali (giallo/rosso). il problema a questo punto credo sia proprio nella scorretta configurazione del router.

ci si collega al server anche se la mappatura non c'è o non è stata fatta correttamente. evidentemente non scegli il server giusto o hai un provider che ti impedisce un corretto collegamento. (quest'ultimo problema è solitamente temporaneo, premessa una recente versione di amule).

rileggi con calma il topic, il manuale del tuo router e il tutorial. c'è già indiscutibilmente tutto quello che c'è da sapere. in difetto, cambia router, dopo avergli aggiornato il firmware, se disponibile. (e/o provider. per esempio fosse tele2 non ci sarebbe da stupirsi troppo).

robertodp82
17-01-10, 01:03
grazie flashcream. alla fine ho risolto l'arcano disinstallando e reinstallando amule. evidentemente, pacioccando nel programma nel tentativo di trovare una soluzione, devo aver sbagliato qualcosa. ora sono connessa con ID alto, ho scaricato anche la lista nodi come indicato nel forum, inserendola nella cartella di amule.

ora però il problema è che la rete kad risulta disconnessa (freccia superiore di colore giallo). uff... spero sia solo un problema di tempo (è da un'ora che sono collegata: i nodi si aggiornano ma lo stato della rete è sempre disconnesso). (piccolo particolare: quando ho inserito il file nodes.dat nella cartella di amule, non ho dovuto sovrasciverlo a uno preesistente: spero sia tutto ok!)

il mio provider purtroppo è proprio tele2, di cui mi libererò appena posso...
può dipendere da quello allora? e se sì, perchè allora quando usavo emule su windows non avevo alcun problema?

ho visto poi che comunque riesco a scaricare comunque o eseguire ricerche anche con la rete kad disconnessa. quali sono allora gli svantaggi reali in questo caso?

grazie ancora e spero che questa nostra discussione sia utile anche ad altri... ciao

flashcream
17-01-10, 10:51
kad risulta disconnessa (freccia superiore di colore giallo)

no. è firewalled.




grazie ancora e spero che questa nostra discussione sia utile anche ad altri... ciao

ciao. questa discussione si è vista decine e decine di volte. è solo un doppione (prova a fare una ricerca). quanto al resto non ha molto senso discutere su emule: amule non è emule.

ogni info sul kad è qui (come sul tutorial e in centinaia di post del forum): http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=26324


Gli utenti tele2 e libero/infostrada hanno ultimamente serie difficoltà a mantenere uno "stato kad ok", che troppo spesso risulterà alternato con uno "stato firewalled", e soprattutto i primi avranno anche difficoltà a mantenere una connessione ad un accettabile numero di nodi attivi, nonostante la corretta mappatura e l’apertura delle porte. La stessa sorte tocca agli utenti Vodafone adsl. La vera soluzione al problema è cambiare provider, vista e considerata l’aggressività crescente dei filtri imposti sul traffico non conversazionale.