PDA

Visualizza Versione Completa : Problema velocità WiFi



Nonno Paolo
15-01-10, 23:34
Ho fatto delle ricerche specifiche sul forum, ma non sicuro di quello che ho trovato.
La situazione della rete casalinga è questa:
- iMac 24"
- MacBook 13"
- PS3 (collegata all'home cinema)
- Router-modem WiFi Vodafone station
- gli apparecchi tutti collegati via WiFi si trovano praticamente tutti nello stesso ambiente; la distanza massima è quella fra iMac e router, ed è di circa 6 - 7 metri. Non ci sono ostacoli di alcun genere. Per sicurezza, nel fare le prove ho spento l'antennina del televisore che uso per ripetere il segnale del decoder Sky in un'altra stanza.

Il problema di velocità l'ho rilevato inizialmente nel cercare di vedere in TV i filmati dal MacBook o dall'iMac tramite la PS3. Provando sia Nullriver MediaLink 2.0b5 che PS3 Media Server (ottima applicazione, una volta che risolverò il problema della velocità), i filmati, anche i più leggeri, vanno a scatti, cosa che prima, quando avevo Alice ed il suo router wifi, non succedeva.
Allora ho provato semplicemente a copiare dei file dal MacBook all'iMac e viceversa; la velocità di trasferimento non superava i 6 Mbit/sec.

Ho provato allora ad escludere il WiFi della Vodafone station, utilizzando al suo posto un access point D-Link modello DWL-2100AP, collegato via ethernet alla Vodafone Station, questo anche perché la Vodafone Station non permette ad esempio di cambiare canale radio che resta bloccato sul canale 1.
Installato l'access point, messo sul canale 6, la rete funziona regolarmente, nel senso che navigo su internet normalmente con i due mac e stessa cosa per la PS3.
La riproduzione dei file multimediali tramite la PS3 non è cambiata granché, se non addirittura peggiorata; la velocità di copia dei file da mac a mac invece è un pochino migliorata (adesso raggiunge i 10 Mbit/sec, pur restando parecchio lontana dai teorici 54; d'altro canto non esistono, almeno apparentemente, interferenze di alcun genere.
Per la precisione, le prove le ho fatte senza altri apparecchi radio funzionanti, forno a microonde lontano (nonché spento), lavatrici lontane e spente, etc etc.

Posto che la cosa non credo che si possa considerare normale, oltre a cambiare tuti i canali radio ad uno ad uno, in quali altri parametri posso frugare per migliorare la cosa?
Perdonatemi la lungaggine, ma volevo fornire più elementi possibile sulla situazione.
Grazie in anticipo.
Paolo

Nonno Paolo
16-01-10, 02:58
Posto che la cosa non credo che si possa considerare normale, oltre a cambiare tuti i canali radio ad uno ad uno, in quali altri parametri posso frugare per migliorare la cosa?

Piccolo aggiornamento:
avendo cercato in rete su alcuni forum stranieri, ho modificato alcuni parametri dell'access point, senza ottenere praticamente nulla (bloccando il parametro su 802.11G, modificando il parametro "preamble" e bloccando il data rate su vari valori, considerato che di default è automatico).
L'unico miglioramento l'ho ottenuto tenendo acceso sia il wifi della vodafone station che quello dell'access point; il macbook è connnesso alla rete tramite l'AC, mentre l'iMac è connesso tramite la VS.
La velocità di trasferimento dati da mac a mac è passata a circa 12 Mbit/s, anche se è ancora abbastanza lontana sia dall'ottimale che da un valore accettabile.
Per la cronaca, stamattina provando il macbook in un'altra rete (quella dell'ufficio), utilizzzando un modem-router wifi (D-Link) posto a distanza di quattro stanze e con tre pareti in mezzo, ottenevo in fase di trasferimento dati da macbook a disco di rete, velocità di 17 Mbit/s.
Sarei proprio curioso di capire dove sta il problema.
Attendo speranzoso qualche vostro aiuto.
Grazie e ciao
Paolo

Briscola
16-01-10, 09:48
Ciao,con molta probabilità dipende dal server avendo la sua centrale troppo distante da casa tua, ma anche dal segnale SNR (Margine di rumore). Vai su google o altro motore di ricerca e digiti snr adsl :smt039

flashcream
16-01-10, 10:15
ancora?

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=38581

due cose: hai un network disturbato. impara a postare.