PDA

Visualizza Versione Completa : Netbarrier X5 mi avvisa di un attacco vandalico con uTorrent



felice
15-01-10, 14:51
Salve a tutti,
solo con uTorrent (e non con emule e Transmission),
NetBarrier X5 della Intego mi avvisa che ho un attacco vandalico da parte dell'I.P. 127.0.0.1 che mi risulta sia usato dal computer stesso in locale (o qualcosa del genere).
Qualcuno può spiegarmi cosa significa?
Ho allegato l'immagine (dato che non riesco a farlo con ImageShack).
Il router e il firewall di Mac sono configurati per consentire l'accesso a uTorrent.
Grazie

Lester
15-01-10, 15:00
Dái un'occhiata a questo topic:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?p=326326

perché ti arrivino dal localhost non sono certo. Il problema era segnalato con vecchie build di utorrent:

http://www.utorrent.com/forum/viewtopic.php?pid=47720

Edit: vedo che è addirittura in alpha (v. 0.9.3), manco in beta: perché usarlo?

felice
15-01-10, 15:12
Lester,
grazie per la risposta.
dai forum da te citati non ho capito molto (è un argomento ostico per me).
Mi piacerebbe sapere come hanno risolto gli altri, a cui è capitato qualcosa del genere.

Lester
15-01-10, 17:49
Il router e il firewall di Mac sono configurati per consentire l'accesso a uTorrent


dai forum da te citati non ho capito molto (è un argomento ostico per me).
Mi piacerebbe sapere come hanno risolto gli altri, a cui è capitato qualcosa del genere.

Nel link che ti ho postato non hanno risolto. Le possibilità sono moltissime (e non te le elenco). La cosa più semplice sarebbe che nella configurazione del router e/o nei settaggi avanzati di uTorrent (tra l'altro, quale versione su quale OS X?) sia stato stabilito che il forwarding della porta di ascolto di uTorrent avvenga all'indirizzo locale 127.0.0.1 (ci sono riferimenti del genere sui forum di uTorrent). In questo caso gli "attacchi" di cui si parla nel topic di MacPeer che ti ho linkato vengono interpretati come provenienti da 127.0.0.1.

Detto questo, visto che con Transmission non ti succede, ripeto: perché usare uTorrent, alpha o beta che sia?

Se posso aggiungere un mio secondo personalissimo consiglio, se non hai un più che valido motivo per usare NetBarrier X5, disinstallalo. Il Mac non ne ha bisogno ed è un'applicazione che crea più problemi che soluzioni.

Del resto come dici tu stesso:


Ad ogni modo seguo la filosofia "less is more"

felice
15-01-10, 18:53
Nel link che ti ho postato non hanno risolto. Le possibilità sono moltissime (e non te le elenco). La cosa più semplice sarebbe che nella configurazione del router e/o nei settaggi avanzati di uTorrent (tra l'altro, quale versione su quale OS X?) sia stato stabilito che il forwarding della porta di ascolto di uTorrent avvenga all'indirizzo locale 127.0.0.1 (ci sono riferimenti del genere sui forum di uTorrent). In questo caso gli "attacchi" di cui si parla nel topic di MacPeer che ti ho linkato vengono interpretati come provenienti da 127.0.0.1.

Detto questo, visto che con Transmission non ti succede, ripeto: perché usare uTorrent, alpha o beta che sia?

Se posso aggiungere un mio secondo personalissimo consiglio, se non hai un più che valido motivo per usare NetBarrier X5, disinstallalo. Il Mac non ne ha bisogno ed è un'applicazione che crea più problemi che soluzioni.

Del resto come dici tu stesso:
Grazie Lester,
visto che non lo uso, disinstallerò uTorrent, tanto ho Transmission e comunque solo con eMule ultimamente riesco a scaricare qualcosa in quanto la ricerca dei torrents è diventata troppo complicata per me.

Riguardo ai software Intego, uso Netbarrier e Virusbarrier per proteggere il PC dell'ufficio (ma adesso non più, avendo anche lì un iMac) e per evitare di diventare un portatore sano di virus per amici e colleghi che usano PC, con cui scambio files.
Pettanto, ho risolto il problema adottando la succitata filosofia

Peterpan
15-01-10, 19:03
Scusa, ma mi pare che netbarrier sia un firewall e non un antivirus.

Mentre posso capire la tua scelta riguardo a virusbarrier, anche se non la condivido e ti spiego poi perche'; quella di aggiungere un firewall alla tua macchina (che oltretutto ce l'ha di suo) e' ridondante e non necessaria.


Per quanto riguarda i virus, l'unico 'pericolo' per i tuoi amici sarebbe quello di passar loro un file infetto. Bada bene che il tuo mac sarebbe solo un punto di passaggio di tale file e non certo un 'untore'. Nessun virus di quelli che attaccano windows si potrebbe mai 'attivare' sul tuo mac. Tu potresti solo in modo totalmente passivo far transitare quel file sul tuo mac.

felice
15-01-10, 19:27
Scusa, ma mi pare che netbarrier sia un firewall e non un antivirus.

Mentre posso capire la tua scelta riguardo a virusbarrier, anche se non la condivido e ti spiego poi perche'; quella di aggiungere un firewall alla tua macchina (che oltretutto ce l'ha di suo) e' ridondante e non necessaria.


Per quanto riguarda i virus, l'unico 'pericolo' per i tuoi amici sarebbe quello di passar loro un file infetto. Bada bene che il tuo mac sarebbe solo un punto di passaggio di tale file e non certo un 'untore'. Nessun virus di quelli che attaccano windows si potrebbe mai 'attivare' sul tuo mac. Tu potresti solo in modo totalmente passivo far transitare quel file sul tuo mac.
Tutto chiaro.
In effetti Netbarrier era in bundle con Virusbarrier.
Una volta in un film ho visto che usavano più firewall, ma se dici che crea problemi dovrei disinstallarlo.
Per i virus non mi piace l'idea, ad esempio, di collegare la mia pendrive a un PC di un collega e vedere che scatta il suo antivirus.
Credo sia corretto da parte mia evitare che questo accada.