PDA

Visualizza Versione Completa : sistema anticopia file



stenbai
15-01-10, 14:19
Salve a tutti,
vorrei sapere come posso fare per proibire la copia di un file che passo ad un altro mac... io passo il mio file su un altro mac e vorrei che il nuovo utente non possa copiarlo ma possa solo visionare il contenuto.

Grazie per ogni consiglio!

Votantonio
15-01-10, 14:34
Se ti riferisci ad un PDF puoi scegliere "Opzioni Di sicurezza/Richiedi password per copiare testo, immagini e altri contenuti.

http://img693.imageshack.us/img693/4130/pdf.jpg
Ti segnalo questo tutorial: http://www.tuttologia.com/basic/creare-PDF.html.

Peterpan
15-01-10, 14:38
Salve a tutti,
vorrei sapere come posso fare per proibire la copia di un file che passo ad un altro mac... io passo il mio file su un altro mac e vorrei che il nuovo utente non possa copiarlo ma possa solo visionare il contenuto.

Grazie per ogni consiglio!

Cosi' tout-court non si puo' rispondere. Se ci dici di che tipo di file si tratta, possiamo vedere (come nel caso segnalato da Votantonio) se si possono proteggere i contenuti.

Facci sapere !

stenbai
15-01-10, 14:49
eccomi...
i file sono mp3 e mp4 a avi

grazie

Peterpan
15-01-10, 14:56
Allora a naso direi di no. Nel senso che dal momento che dai a qualcuno accesso ad un file, questo potra' anche essere liberamente copiato in giro.

Una possibile soluzione (se puo' essere d'aiuto) e' quella di diminuire la risoluzione (il bit sampling) in maniera tale che la qualita' sia molto bassa, in modo da consentire di vedere/udire, ma non di distribuire per altri usi. Ad esempio molti siti di foto fanno cosi', fanno vedere le immagini a 320x200 o 640x480 e poi chi vuole gli originali in alta risoluzione, paga (e a quel punto ci fa cio' che vuole).

Altra soluzione (ma si trovano anche qui dei trucchi per aggirarla) e' quella di mandare in streaming il contenuto, ad esempio come fa youtube o come una radio on line.

stenbai
15-01-10, 14:59
grazie peterpan, il fatto è che ho necessità (tipo i file avi) di darli al cliente per visionare su pc ma non voglio che ne faccia copie...

Peterpan
15-01-10, 15:02
Capisco, ma credo proprio tu non possa farne a meno. Puoi provare a farglieli visualizzare online con uno streaming e cosi' evitare che almeno semplicemente se li possa copiare, oppure vale la soluzione della bassissima risoluzione.

Lester
15-01-10, 15:04
eccomi...
i file sono mp3 e mp4 a avi

grazie

abbi pazienza, vuoi metterci il DRM? ;)

stenbai
15-01-10, 15:08
beh...quasi in quanto le musiche mp3 sono mie...

comunque, grazie a tutti

meigel
15-01-10, 15:14
beh...quasi in quanto le musiche mp3 sono mie...

E' un po' off topic rispetto al quesito iniziale, comunque i files audio e video possono essere in un certo senso "protetti" inserendo dei segnali di disturbo.
Ti segnalo un plugin gratuito pensato proprio per questo scopo: http://www.voxengo.com/product/beeper/

Padmé Amidala
15-01-10, 17:23
Sui film si possono mettere watermark, anche al centro e non solo ai bordi. Per le foto segnalo il sistema digimarc (in Photoshop per esempio).

stenbai
15-01-10, 19:19
ottimi suggerimenti.
grazie a tutti