PDA

Visualizza Versione Completa : Collegamento stampante ethernet



Agrafoi
14-01-10, 17:31
Salve a tutti!
De questo è il forum di aiuto, eccomi a chiedervi come collegare e far funzionare una stampante ethernet ad un iMac.
In realtà, ho due computer: un Imac con Leopard ed un PC con Windows XP collegati in rete tramite uno switch. Ho acquistato una Samsung ML-2850 N con porta ethernet e vorrei condividerla con entrambi i computer.
Quello che ho già fatto:
- Ho installati i driver della stampante su entrambi i computer;
- Ho collegato la stampante ad una porta dello switch tramite un cavo ethernet:
- Ho acceso tutto e nel mac ho aggiunto, dalle preferenze di sistema/stampanti e fax la stampante in oggetto.

A questo punto, non so più cosa fare; se mando in stampa un documento, la stampante non funziona. Dal PC, poi, non so proprio cosa fare.
Chi mi aiuta? Per favore, potete spiegarmi passo passo cosa fare con istruzioni del tipo: “clicca su…”, “Apri questa finestra… ” etc.?

Grazie infinite
Agrafoi

flashcream
14-01-10, 18:01
compra un print server. presso il negozio ti spiegheranno quello che c'è da sapere. l'alternativa è sostituire lo switch con un router. si presume che tu abbia provato a stampare con la stampante collegata direttamente al mac e che questo avvenga.

quindi se non stampi come si legge, premesso il corretto driver e aver aggiunto correttamente la stampante, non c'è molto altro da dire, se non quello che hai letto. lato pc non è il forum per chiedere aiuto, dovrai farlo altrove. :)

Agrafoi
14-01-10, 18:27
Grazie per aver risposto così celermente! Sinceramente, però, ho capito ben poco del suggerimento che mi dai.

Perché dovrei comprare un print server? Ho visto che sono affari con porte parallele, usb e una porta ethernet, ma a cosa mi servono le porte parallele e la usb?

Possiedo uni switch D-Link con 8 porte ethrnet a cui è collegato il modem Alice Gate Plus 2 Wi-Fi, il PC e l'iMac. La rete locale funziona e posso condividere il collegamento internet e tutti ifiles da un computer all'altro. Non vedo perché, aggiungendo una stampante ad una porta dello switch non possa condividere anche questa.

La stampante funziona, collegata direttamente al mac con un cavo usb stampa benissimo. Mi chiedi anche di acquistare un router, ma l'Alice Gate non è anche un router?

La mia domanda secca è allora questa: posso stampare sia dal mac che dal PC utilizzando la Samsung con l'attrezzatura che già possiedo oppure no in ogni caso?

Ciao
Agrafoi

flashcream
14-01-10, 18:30
adesso c'è una descrizione della rete che è completamente diversa da quella sopra prospettata. perchè? a cosa ti serve lo switch? a niente. collega la stampante in un porta lan del router. (o nell'apposita porta usb, se presente, e poi condividila come stampante di rete entrando nella configurazione del router. questa possibilità dipende dal modello e dal firmware della periferica).

ultima annotazione: coi router brandizzati stampare in rete è sempre un problema. alcuni ci riescono, altri no. se non fosse un router brandizzato alice, il problema non sussisterebbe.

Agrafoi
14-01-10, 18:52
Scusa se non sono stato chiaro all'inizio, ma nella mia inesperienza credevo di aver spiegato tutto bene. Evidentemente non era così.

Ho comprato ed inserito lo switch perché all'inizio, quando volevo usare una condivisione dei due compiter e del collegamento internet, non c'è stato verso di farlo col solo router Alice. Ho chiesto consigli in rete in vari forum, ma nessuno mi ha saputo dare spiegazioni utili. Così ho comprato lo switch, ho infilato i cavi come ho spiegato prima e magicamente tutto ha funzionato.

Mi aspettavo che infilando un ulteriore cavo ethernet (quello della stampante) fosse utilizzabile anch'esso. Evidentemente non è così.
Non chiedo che mi si spieghi il perché ed il percome una cosa debba funzionare oppure no; vorrei che mi si illustri solo una procedura da seguire, possibilmente passo passo, tipo inserisci qui questo cavo, apri questa finestra, spunta questa casella etc…
Quindi, dicendomi cose tipo “entrando nella configurazione del router” e come se mi si parlasse in arabo. Dove si deve cliccare? Che finestre si aprono? Cosa vi trovo scritto? È questo che vorrei sapere, se possibile-

Ciao
Agrafoi

flashcream
14-01-10, 19:07
lo switch non serve. innanzitutto ti preoccupi di avere il giusto profilo adsl (direi bridged+routed) e tutte le eventuali card wi fi e abilitazioni del caso, poi mac e pc si collegano col cavo ethernet in due delle tre/quattro porte lan che il router possiede o eventualmente "senza fili" grazie alla loro scheda di rete wi fi interna. (il mac ha certamente la airport). nella terza porta lan (gialla) inserisci la stampante e la aggiungi. fine. per il mac sai come aggiungerla. (sull'aiuto mac è spiegato passo passo)

nella configurazione del router entri, digitando il suo IP in safari o explorer, ed è spiegato bene sul manuale della periferica che scarichi dal sito alice, per fare altro: mappatura delle porte per esempio, cambio del tipo di protezione del network wi fi, ecc. talvolta anche per configurare eventuali stampanti di rete usb. (nb: la tua stampante non è solo ethernet ed è per questo che all'inizio ti è stato suggerito il print server). cmq il discorso se quel router supporti stampanti usb è già stato sopra.

mac e pc per poter accedere ad internet come devono stabilire una connessione? trovi tutto sul manuale e sul sito alice: http://aiuto.alice.it/informazioni/modemadsl/alice_gate2adv.html

ID e pass, quando si fa pppoe, sono i soliti aliceadsl. non scrivo invece nulla sulla condivisione dei documenti perchè sai già come farla.

se non riesci nell'intento di stampare, compra un router con modem adsl integrato netgear, d-link oppure belkin. funzionano perfettamente con qualsiasi provider, compreso alice adsl, e senza assurde limitazioni nel firmware.

in conclusione la sostanza è questa: con quella periferica e le giuste premesse più computer navigano e condividono i loro documenti. stampare non è detto.

Agrafoi
14-01-10, 20:26
Mi sembri molto competente e sicuramente sei in grado di risolvere il mio problema, però a volte non capisco molto di quello che mi dici.
Per esempio, cosa significa “giusto profilo adsl (bridged + router)”? Nel mio “stato del modem” c'è scritto: Connessione internet/ modalità/ Bridged. È forse questo il problema del perché la condivisione con i cavi ethernet inseriti direttamente nel router non funziona, mentre con lo switch funziona?
Come potrei modificarla in bridged + router come suggerisci? È una cosa che posso fare io o devo chiedere alla telecom?

flashcream
14-01-10, 20:44
Come potrei modificarla in bridged + router come suggerisci? È una cosa che posso fare io o devo chiedere alla telecom?

si fa lato server, quindi telecom. chiamali e non fai altro che dire di voler collegare più computer alla tua periferica.

se questo ti costa, prendi l'occasione per comprarti un router tuo, come sopra detto. a telecom restituisci la periferica, risparmi l'eventuale finto comodato da 3 € il mese, e paghi solo la linea adsl.

Agrafoi
14-01-10, 20:52
Grazie, farò come dici.
Nel caso di nuovo acquisto, netgear, d-link oppure belkin sono equivalenti o sarebbe bene sceglierne uno in particolare?

Agrafoi
20-01-10, 10:53
Finalmente la Telecom mi ha settato il modem sulla modalità Bridged + Routed.
Ho collegato i cavi e tutto è andato a posto. Ora la mia mini rete funziona a meraviglia con un Mac, un PC ed una stampante tutti condivisi.

Agrafoi
12-02-10, 00:08
Su suggerimento dei moderatori, posto qui il mio quesito, anche se dalla discussione precedente sembrava che tutto fosse stato risolto.

“Ho una piccola rete domestica tra un PC e un iMac entrambi connessi ad un router Alice Gate Plus 2 Wi-Fi. Il PC è connesso al router con cavo Ethernet, il Mac wireless con airport. Tutto funziona: internet su entrambi i computer e ciascuna macchina può vedere i files dell'altra.
Ora, ho acquistato una stampante di rete (Samsung Laser Printer ML-2851 ND) che collegata direttamente al Mac tramite cavo ethernet funziona, se la collego col medesimo cavo al router nisba.
Cosa devo fare?”

Lester
12-02-10, 00:53
se non riesci nell'intento di stampare, compra un router con modem adsl integrato netgear, d-link oppure belkin. funzionano perfettamente con qualsiasi provider, compreso alice adsl, e senza assurde limitazioni nel firmware.

in conclusione la sostanza è questa: con quella periferica e le giuste premesse più computer navigano e condividono i loro documenti. stampare non è detto.



si fa lato server, quindi telecom. chiamali e non fai altro che dire di voler collegare più computer alla tua periferica.

se questo ti costa, prendi l'occasione per comprarti un router tuo, come sopra detto. a telecom restituisci la periferica, risparmi l'eventuale finto comodato da 3 € il mese, e paghi solo la linea adsl.


Mi sembri molto competente...

Direi "estremamente" competente: cosa aggiungere a quel che ti ha scritto? Se ho capito bene, l'unica differenza sarebbe nel modello della stampante Samsung? Samsung ML-2850N prima e Samsung Laser Printer ML-2851ND ora?

Agrafoi
12-02-10, 16:13
Vedo che in questo forum i moderatori sono molto solerti e questo è molto positivo. In altri forum a volte si è abbandonati a se stessi nel cercare l'informazione esatta che ti serve.
Riguardo il mio problema, non mi sembra accettabile che debba sostituire il modem router che ho già con uno di diversa marca. Tanto più che non mi si dice chiaramente che la colpa è di quel modello di router, ma solo che “se non mi riesce” una cosa di provarne un'altra. Anche perché, se mi si suggerisce di chiamare la Telecom e farmi settare il router (cosa già fatta), a cosa servirebbe se comunque quel modello non è utilizzabile nel mio caso?
Infine, il modello di stampante. Il driver è quello della Samsung ML-2850 Series, mentre sulla mia stampante è stampigliato Samsung Laser Printer ML-2851ND. So che la N si riferisce alle stampanti di rete, dunque la mia (che ha la porta ethernet) è senz'altro N, ma non esiste un driver specifico per questo modello, né sul disco accluso né sul sito Samsung. Quello che c'è di più simile è proprio il driver per Samsung ML-2850 Series; ecco perché ho scritto così.

Lester
12-02-10, 16:38
Vedo che in questo forum i moderatori sono molto solerti e questo è molto positivo...
Riguardo il mio problema, non mi sembra accettabile che debba sostituire il modem router che ho già con uno di diversa marca. Tanto più che non mi si dice chiaramente che la colpa è di quel modello di router, ma solo che “se non mi riesce” una cosa di provarne un'altra.

Ringrazio per il complimento ai moderatori. Ti invito a rileggere il topic, perché il consiglio di cambiare router ti è stato motivato chiaramente, forse con eccessiva dovizia di particolari, per cui ti è sfuggito il succo. Il motivo è che è brandizzato. Ad es., il mio modem D-Link DSL 300T non è brandizzato Alice, ma è lo stesso modello che un tempo veniva fornito da Telecom brandizzato: sono due periferiche che funzionano in modo assai diverso.


se non riesci nell'intento di stampare, compra un router con modem adsl integrato netgear, d-link oppure belkin. funzionano perfettamente con qualsiasi provider, compreso alice adsl, e senza assurde limitazioni nel firmware.

Consentimi infine di osservare che, se il tuo quesito è quello quotato sopra, non mi sembra produttivo riproporre il tuo problema in questi termini (o addirittura aprire un nuovo topic, come avevi fatto):


Su suggerimento dei moderatori, posto qui il mio quesito, anche se dalla discussione precedente sembrava che tutto fosse stato risolto.

“Ho una piccola rete domestica tra un PC e un iMac entrambi connessi ad un router Alice Gate Plus 2 Wi-Fi. Il PC è connesso al router con cavo Ethernet, il Mac wireless con airport. Tutto funziona: internet su entrambi i computer e ciascuna macchina può vedere i files dell'altra.
Ora, ho acquistato una stampante di rete (Samsung Laser Printer ML-2851 ND) che collegata direttamente al Mac tramite cavo ethernet funziona, se la collego col medesimo cavo al router nisba.
Cosa devo fare?”


Secondo te, si capisce che non sei soddisfatto della risposta riguardante il router? Secondo me, no.

Agrafoi
12-02-10, 18:02
Scusa Lester, non voglio polemizzare e spero si evinca che ho solo voglia di capire di più su un problema la cui soluzione forse non mi entra in testa.
Se mi si dice che con quel router, quanto a “stampare non è detto”, io interpreto come un concetto problematico ma passibile di soluzione, non assolutamente improponibile. Se mi sto sbagliando, ditemelo più chiaramente per i miei modesti mezzi intellettivi: “Col modem Alice, anche se settato in modalità bridged + router, non si potrà mai usare una stampante di rete”. A meno di non “sbrandizzarlo”, come si dice, ovvero comprarne uno di altra marca.
Poi, non è che io sia soddisfatto o meno delle risposte; il mio problema è stampare e finora non ci riesco usando quel modem e quella stampante in rete.

maina
12-02-10, 18:52
A meno di non “sbrandizzarlo”, come si dice, ovvero comprarne uno di altra marca.

Ovvero no!

Forse non ti è chiaro il significato due questo termine, mi sbaglio?...
Siccome sono moderatore ( e quindi solerte), ti dico che si tratta solo di "riprogrammare" il modem per renderlo diciamo neutro e lo si fa intervenendo sul firmware. :)

Agrafoi
12-02-10, 18:54
Non mi è chiaro l'orrendo neologismo.
Approfitto oltremodo della tua solerzia per chiederti se “intervenire sul firmware” (altro barbarismo) sia operazione lecita e fattibile ed in caso affermativo con che grado di difficoltà.

Truzzo
12-02-10, 18:56
coi router brandizzati stampare in rete è sempre un problema. alcuni ci riescono, altri no. se non fosse un router brandizzato alice, il problema non sussisterebbe.
Ti è stato già detto. Evidentemente rientri in uno di quei casi. Fattene una ragione. E' dura, ma passerà.

Direi che è ora di finirla qui.