PDA

Visualizza Versione Completa : [Risolto] Video da Kodak Zi8 con iMovie...



crileone
13-01-10, 12:36
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e complimenti per la professionalità che capisco avete nel leggere i vari post.
A Natale ho ricevuto come regalo la videocamera pocket Kodak Zi8 che registra video nel formato Full HD.
Io uso Leopard e monto solitamente con iMovie '09.
Il problema è che quando importo le clip, già iMovie me li visualizza con una perdità di qualità rispetto all'originale.
Ad ogni modo io monto tutto, aggiungo titoli e musica ed esporto per realizzare un DVD.
Solo che il risultato finito è scarso di qualità ma non solo nel video ma anche per i titoli aggiunti.
Dove sbaglio? Cosa devo fare per migliorare la qualità?
Ho sempre montato clip MiniDV e la qualità era accettabile, non credevo che partendo da qualità più alte arrivavo a risultati più bassi.
Mi potete spiegare cosa accade?
Ho letto che a ottobre Apple ha rilasciato iFrame un nuovo codec che processa meglio i files H.264 formati video della mia videocamera.
Grazie anticipatamente e Buon Lavoro.

flashcream
13-01-10, 12:50
con una ricerca nel forum scoprirai come esportare preservando la migliore qualità. imovie 09, quando acquisisce filmati HD mpeg4/h.264 ecc. da foto/videocamera varie, converte ed edita su filmato quicktime (mov) con codec apple intermediate codec (AIC). quando esporti, fallo manualmente, e fallo ancora in quel formato. altrimenti converti inutilmente un'altra volta il tuo video.

idvd convertirà poi in mpeg2 (dvd video) il tuo filmato renderizzato. in idvd imposta la qualità del progetto su "professionale".

crileone
13-01-10, 15:47
E se provassi a convertire le clip in HD che escono dalla Kodak in formato DV PAL 720x576 nella proporzione 16:9 secondo voi ho una grande perdita di qualità?
Secondo me, ma può essere che sbaglio, se parto da una risoluzione maggiore...
Boh ditemi voi, grazie a tutti

flashcream
13-01-10, 16:05
il codec video sopra indicato ha qualità intrinseche superiori. non dico che tu non lo possa fare, ma avrebbe poco senso. tra l'altro imovie 09 e 08 non gestiscono sempre bene il DV.

il discorso sulla risoluzione invece non è capito. il DV, che è uno standard, ha una risoluzione SD (come il dvd), non HD come la fonte in oggetto. Apple Intermediate Codec nasce proprio per lavorare su video HD e full HD (1920x1080).

crileone
13-01-10, 16:17
Io ho sempre lavorato con iMovie e clip DV e non ho mai avuto problemi. Anche se ho letto pure io che alcuni hanno avuto diverse difficoltà.
Il mio volere convertire le clip in DV PAL nasce dal fatto che alla fine sempre un DVD devo masterizzare, non possiedo blu-ray e quindi una perdita ci sarebbe a prescindere, giusto?
Più tardi provo e vi farò sapere.
Grazie e Buona Giornata

crileone
14-01-10, 12:04
Ciao a tutti,
ragazzi ho risolto!
Sicuramente le problematiche che abbiamo affrontato hanno i loro riscontri ma grazie a Apple le cose si risolvono sempre.
Ieri ho letto di un aggiornamento di iMovie rilasciato lo scorso ottobre con il quale si risolveva il problema di gestione dei file video in formato H.264.
Questo grazie all'introduzione del codec iFrame e altre migliorie contenute nella patch di aggiornamento.
Ho installato il tutto e adesso funziona tutto, il video viene importato con la stessa qualità iniziale e provando a esportare non ho perdità di qualità.
Grazie a tutti per il contributo datomi e a buon rendere per coloro i quali dovessero incappare nella stessa problematica.
Buon Lavoro.