PDA

Visualizza Versione Completa : [Iphoto] salvataggio foto



BurtBaccara
13-01-10, 10:29
Abbiate pazienza ma fino ad ora nessuno mi ha dato una soluzione.
Il problema (mio) è il seguente.

Se voglio elaborare delle foto o salvarle per il web devo esportarle , ma NON posso salvare il file elaborato (una copia in pratica) nel medesimo evento dal quale proviene, ma sono obbligato a metterlo sulla scrivania, il problema è che poi non posso (dalla scrivania) rimetterlo nel evento base in quanto quando lo trascino dentro il sistema mi crea un nuovo evento.Poi posso si unire l'evento appena creato con l'evento da cui proviene la foto.

Medesimo discorso quando voglio fare un upload ad un server esterno.......non riesco a "pescare" la foto dentro l'evento da me scelto in quanto NON trova la libreria denominata EVENTI ma trova solo la foto eventualmente salvata sulla scrivania.

:worty::worty::worty: Grazie

flashcream
13-01-10, 10:58
usa un editor esterno per la modifica. configura le preferenze/generali/modifica foto. la modifica agisce sull'originale che rimane dov'è, cioè nell'evento. fine.

iphoto, come itunes, hanno un loro funzionamento che va "accettato".

BurtBaccara
13-01-10, 11:15
Quindi è corretto dire che con il Mac (e con Iphoto) non è possibile da una libreria fare un semplice "salva con nome" e tenersi la foto salvata nella medesima libreria ?

Editor esterno tipo ?

Grazie

flashcream
13-01-10, 11:19
anteprima, photoshop, fireworks, ecc. sono mille i programmi di fotoritocco più o meno evoluti.

apri la libreria e navigaci dentro, leggi anche altri topic sull'argomento e ti sarà chiarissimo come funziona iphoto. scoprirai anche che aperture è probabilmente l'applicazione che più ti si addice. il primo è un programma "distruttivo", il secondo no.

Padmé Amidala
13-01-10, 11:26
Quindi è corretto dire che con il Mac (e con Iphoto) non è possibile da una libreria fare un semplice "salva con nome" e tenersi la foto salvata nella medesima libreria ?


Grazie

Devo dire che non ho capito molto, contrariamente a flashcream. Tutta la serie di "non posso", "devo", "sono obbligato" del primo messaggio, mi hanno confuso. Non ho capito quello che VUOI.

Non basta fare Duplica fotografia, la quale si duplica nello stesso evento e prende il nome .. dscfxxx copia (nelle informazioni a sinistra) oppure dscfxxxx-2 (quando scegli Mostra documento o Mostra info) e fare le modifiche su quella e poi esportare quella?

Duplica, Mostra info e Mostra documento si ottengono tutti con il tasto destro del mouse sulla foto. Le informazioni si vedono nella barra laterale sinistra se la allarghi a sufficienza.

BurtBaccara
13-01-10, 11:27
Ho al momento photoshop e lo uso prevalentemente per piccoli foto ritocchi e anche per ridimensionare foto da mettere sul web (forum/blog/gallerie)
Ho visto che con Iphoto piccole cosette le si possono fare senza usare photoshop (per il momento).

Rimane il fatto della mia domanda precedente:
............è corretto dire che con il Mac (e con Iphoto) non è possibile da una libreria fare un semplice "salva con nome" e tenersi la foto salvata nella medesima libreria ?

Grazie

BurtBaccara
13-01-10, 11:31
Non basta fare Duplica fotografia, la quale si duplica nello stesso evento e prende il nome .. dscfxxx copia (nelle info) oppure dscfxxxx-1 (quando scegli Mostra documento) e fare le modifiche su quella e poi esportare quella?

Quindi creando una copia (DUPLICA) , posso assegnarle un nuovo suffisso (di solito nomefile_web.jpg) e salvarla nella medesima libreria da cui viene ?

Padmé Amidala
13-01-10, 11:41
Credo che non puoi scegliere il nome, glielo assegna attaccando un -2. Se lo cambi in Mostra documento poi non funziona più la stessa funzione Mostra documento e non funziona più l'esportazione. Ma tanto quando esporta per il web gli cambia comunque il nome, o no? (tipo 1.jpg invece di dscfxxx).

Beh, fai delle prove!

BurtBaccara
13-01-10, 11:47
Bhè di solito quando esporto una foto per il WEB ho sempre _web al nome del file originale.
Ma se io lavoro sul duplicato (il -2) quindi non lo posso salvare come faccio di solito (_web) ?