PDA

Visualizza Versione Completa : macbook pro , bluetooth , connessione internet nokia 5800



Kira69
13-01-10, 10:29
ciao a tutti,
leggendo sia sul forum che su internet, vedo che ad avere problemi con BT sono in diversi, ma nessuno trova mai soluzione " definitiva "
mi collego spesso con il cellulare come MODEM, capita il 50% delle volte che dopo la disconnessione che effettuo, provo a connettermi di nuovo, il MAC accoppia il telefono ma non parte la connessione sul telefono.

se la provo sul telefono direttamente funziona perfettamente, l unico modo per connettere di nuovo è riavviare il MAC.

tra l altro, non so se la cosa sia correlata, ma da diversi giorni ho degli inspiegabili blocchi nella navigazione ( cavo o wi fi)

e tra l altro (2) la settimana scorsa nel riavviare per rieffettuare la connessione, mi si è sputt... il sistema, con il famoso "divieto d'accesso" al riavvio, nessuna delle soluzioni trovate ha funzionato, se non reinstallarne il sistema.
Per lo meno la cosa è stata intelligente , non ho perso nulla, ha fatto tutto in automatico, credo abbia solo reinstallato le versioni originali dei file di sistema.

ora non volgio scendere in sterili polemiche, ma ragazzi miei, io in tre anni e mezzo di sti problemi non ne ho mai avuti, negli ultimi 2 mesi n sto avendo di ogni come hai bei tempi che decisi di switcchare....

Kira69
13-01-10, 10:31
ecco i problemi della navigazione

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44130

flashcream
13-01-10, 10:51
mi collego spesso con il cellulare come MODEM, capita il 50% delle volte che dopo la disconnessione che effettuo, provo a connettermi di nuovo, il MAC accoppia il telefono ma non parte la connessione sul telefono.

non si legge versione sistema, modem script usato per il collegamento, provider, ecc.... niente. inoltre da questo punto in poi sembra solo un post da ufficio reclami che confonde chi legge.

cambia script e crea una posizione network ad hoc con la sola interfaccia BT attiva, dopo una salutare reset pram e una nuova associazione del dispositivo BT. leggi il tutorial dedicato. non è infine da escludere che il firmware del telefono vada aggiornato. (operazione fattibile solo con un pc).

Peterpan
13-01-10, 10:52
Applica gli aggiornamenti con l'ultimo combo.

Prima dell'ultimo aggiornamento ci sono stati parecchi problemi con Safari.

Kira69
13-01-10, 12:09
snow leopard è aggiornato all ultima versione.
il cellulare è un xpress 5800, ( aggiornato ) ma fa lo stesso problema con un e75 ( aggiornato)

ho provato a creare, connessione ad hoc, posizione specifica, un numero imprecisato di combinazioni, il problema si verica sempre ed in maniera spot.

ed ogni volta riavviavo, altrimenti non funzionava... e resettavo la memoria, ma non cambia nulla

quando ho postato era prima mattina, poi sono uscito e sono passato ad un centro assistenza autorizzato, ho spiegato il problema che FORTUNATAMENTE si è verificato di fronte al tecnico, che è rimasto allibito.

in primis ha rifatto le stesse cose, controllato aggiornamenti, e creato posizioni ad hoc, successivamente ha provato con un altro mac, e con un altro telefono.

il suo responso è che avrei dovuto lasciar la macchina per dei test di laboratorio in quanto la "situazione non è chiara"

la macchina non la posso lasciare, venerdi riparto per il mio lavoro e la macchina deve venir con me, mi ha consigliato di verificare con " strumenti liberamente scaricabili dalla rete" il funzionamento base della unita BT wifi e eth ( secondo lui è correlato con la lentezza di navigazione, secondo me no )

flashcream
13-01-10, 12:13
e perchè non le hai scritte prima tutte queste cose? personalmente avrei evitato di rispondere, visto che già c'è un tecnico che se ne occupa. inoltre perchè non si legge quale modem script usi e se l'hai cambiato oppure no? lo farai in un altro post immagino. un consiglio: impara a postare con maggiore chiarezza e trasparenza.

allora per il tuo incasinato caso, per non fare notte e soprattutto per non saper ne leggere ne scrivere, fai cosi: inizializza e installa senza importare nulla da alcun utente, poi se non funzionano connessioni varie, correttamente definite, vai in assistenza per una verifica hardware. importerai l'utente da un backup, magari di time machine, solo in un secondo momento.

così è tutto chiaro, linerare e semplice.

prego.

Kira69
13-01-10, 12:54
Flashcream, tu hai ragione , non sono stato chiaro/completo. E questo è un discorso e me ne scuso.

Il fatto che tu avresti evitato di rispondere " perchè c'è gia un tecnico che se ne occupa " non sono d'accordo.

Spesso vedo " esaltati " che dopo aver comperato un MAC per moda e sfizio postano sul forum stupidate, provocando con una frase " a ma allora meglio windows " oppure " ma allora il mac non è cosi valido".
Beh non sono uno di loro, io il MAC non lo cambierò e non lo paragonerò mai ad un sistema meno sicuro e performante, ma non sono nemmeno cosi " fanboy" da dire non ci sono problemi.
E per mia natura ( e lavoro ) quando affronto un problema se non trovo una soluzione apro tutti i canali possibili per risolvere, e poi mi premuro che tutti i canali abbiano la prima risposta valida.
Il fatto di parlarne con un tecnico ( che per altro non era molto " pronto " ) non incide che abbia almeno altre 2 strade aperte, e che nel contempo continui da solo a cercar una soluzione.
Non appena saprò il problema lo pubblicherò sperando un giorno di poter aiutare qualcun altro.
Non è mia abitudine, postare una cosa senza dettagli, o non accuratamente spiegata, ma purtroppo sono giorni di fuoco, mi devo preparare per altri 6 mesi fuori e devo andar via con il massimo delel certezze che la mia macchina non mi abbandoni in mezzo al mare, dove, non ci sono tecnici e forum e internet.

Kira69
13-01-10, 12:56
il sistema è snow leopard aggiornato, il telfono xpress 5800 nokia, il provider tim, accopiamenti, e posizioni creati ad hoc nuovi ogni volta, script usato, sia il suo interno che quello del sito del tutorial.

io credo che il mio sia un problema hardware.

flashcream
13-01-10, 13:05
Il fatto che tu avresti evitato di rispondere " perchè c'è gia un tecnico che se ne occupa " non sono d'accordo.

per me, specifico per me, è cosi e basta. è una mia scelta da sempre. non mi dilungherò sul punto perchè preferisco nel tuo interesse che il topic rimanga concreto e agevoli eventuali risposte di altri. quello che potevo dire, l'ho comunque detto.

jeffryeretico
16-01-10, 12:26
ciao,
ho un mac book pro e un nokia 5800
io non sono riuscito a fare neache una minima connessione.

puoi dirmi tutto il procedimento passo passo?
grazie

flashcream
16-01-10, 12:32
passo passo più dell'aiuto mac e impostazione assistita bluetooth o, in alternativa, del tutorial presente nel forum? non credo ci sia nulla.

jeffryeretico
16-01-10, 14:03
scusa ma dove si trova sul sito questa guida passo passo?

Peterpan
16-01-10, 14:05
"Aiuto Mac" lo trovi sul tuo mac, nella barra del menu alla voce "Aiuto"

jeffryeretico
16-01-10, 14:06
cioè io con il bt vedo il nokia, ma cosa devo fare per connettermi a internet sfruttando l'abbonamento tim?

GRAZIE

Peterpan
16-01-10, 14:09
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac-cellulare.html

Prendi un po' di tempo per cercare nel forum e nel sito. Molte domande che potresti avere hanno già risposte pronte e dettagliate.

jeffryeretico
16-01-10, 14:11
GRAZIE, GENTILISSIMO
scusami hai ragione :(

jeffryeretico
16-01-10, 14:15
alt,
mi sono gi bloccato dove mi chiede:
"Decomprimiamo l’archivio scaricato e copiamo gli script nella cartella libreria/ModemScripts"

dove la troo sta cartella?

flashcream
16-01-10, 14:17
Decomprimiamo l’archivio scaricato e copiamo gli script nella cartella libreria/ModemScripts"

dove la troo sta cartella?


in Macintosh HD/libreria/modem scripts e dove altrimenti?

quindi meglio se ti fai aiutare da qualcuno, altrimenti la vedo troppo dura.

jeffryeretico
16-01-10, 14:25
per quello sono qui!

mi aiuti?

jeffryeretico
16-01-10, 14:34
ragazzi
mi sono bloccato:
Preferenze di sistema/network e dal menu a tendina posizione si scelga “nuova posizione”

non cè l'opzione "nuova posizione"

uso snow leo

Peterpan
16-01-10, 14:36
Il forum è sì un forum di aiuto, ma non possiamo prenderti passo passo. Cerca di leggere bene quello che trovi e solo quando non riesci veramente ad andare avanti fai le tue domande.

Se leggi con attenzione le indicazioni che trovi riesci senza difficoltà.

Peterpan
16-01-10, 14:37
ragazzi
mi sono bloccato:
Preferenze di sistema/network e dal menu a tendina posizione si scelga “nuova posizione”

non cè l'opzione "nuova posizione"

uso snow leo

"Posizione" dal menu' a tendina "modifica posizioni"...se ne devi fare una nuova, click sul "più".

jeffryeretico
16-01-10, 15:05
ho provato ma non viene come nella guida che palle :(

jeffryeretico
16-01-10, 15:11
ragazzi non riesco, è completamente differene da quello che dite voi,
on mi vede il cell nella lista dispositivi, se seguo la vostra guida , premendo il + mi chiede delle cose che qui nmon sono spiegate

ma che palle sto mac

flashcream
16-01-10, 15:28
ehh già, ma che palle anche certi utenti che non pensano, che non leggono attentamente, che non si prendono tempo, che non aprono l'aiuto mac, ecc ecc. la lista è lunga, ma mi fermo. naturalmente parlo in generale.


per quello sono qui!

mi aiuti?

visto che lo chiedi ti rispondo.

ho già dato e nello specifico non mi metto a riscrivere il tutorial che nella sostanza è identico per ogni OS apple, 10.6 compreso. quindi no, mi spiace. ho dei limiti "soggettivi". :)

mi permetto solo di ripetere: fatti aiutare "fisicamente" da qualcuno che è in grado di capire quello che legge e risolverai brillantemente. non c'è nulla di male, se lo fai, in attesa di migliorare le tue capacità informatiche.

jeffryeretico
17-01-10, 12:36
ciao ragazzi
finalmente ho messo in comuniczione il telefono con ilmac e già questo è buono :)
ora non riesco propio a connettermi che cavolo.
nessuno sfrutta una connessione bt che mi possa aiutare?forse sbaglio qualche parametro dns o simile, fatto sta che quandoc erco di conettermi mi dice impossibile perchè il dispositivo non è configurato correttamente

jeffryeretico
17-01-10, 12:41
qualsiasi cosa provo a fare prima di eseguire il collegamento mi dice:

CONNESSIONE NETWORK:

il dispositivo di comunicazione selezionato per la connessione non esiste.Verificare le impostazioniu e irprovare ad effetturare la connessione

Peterpan
17-01-10, 12:45
Se vuoi aiuto, devi dirci per filo e per segno cosa hai fatto.

Questo perchè noi non abbiamo la minima idea di come hai pasticciato col mac, e dobbiamo partire da li'.

Se puoi integrare queste informazioni con qualche screenshot (vedi http://www.tuttologia.com/tutorial/inserire-immagini-sul-forum.html), meglio.

jeffryeretico
17-01-10, 12:50
ijnoltre se provo ad usare l'assistente per creare un nuovo network, non mi permette di selezionare la voce: usa il telefono per chiamare il provider.


infatti a me nella configurazione non viene quella finestra che si vede a voi dovè cè scrittoe avete selezionato: accedi ad internet con la connessione dati del telefono

jeffryeretico
17-01-10, 12:51
ok sei gentilissimo
adessoprovvedo subito, anche perchè oggi parto x lavoto mi serve assolutamente la conessione

jeffryeretico
17-01-10, 12:57
ecco fatto:
http://img211.imageshack.us/gal.php?g=schermata20100117a11531.png

Peterpan
17-01-10, 16:01
Jeffrey. Ho eliminato il tuo ultimo intervento.

Ti faccio notare che il problema di connessione che non riesce è tuo e non dovuto al mac. Inoltre un certo tipo di linguaggio non è affatto gradito qui nel forum e ne facciamo volentieri a meno.

Ho la sensazione che tu sia poco ferrato (e questa non è una colpa, ovviamente), ma oltremodo impaziente e poco attento.

Con i tutorial e le varie indicazioni si riesce tranquillamente a fare cio' che non ti riesce. Armati di santa pazienza (quella che stiamo esercitando qui con te) e datti da fare.