PDA

Visualizza Versione Completa : Download lento con Vuze



albalia2004
13-01-10, 00:27
Premetto che possiedo un Mac Book v.10.5.8 Intel, provider libero/Infostrada, e time machine. Ho configurato Vuze 4.3.0.6 come da tutorial tuttavia da un paio di mesi la velocità di download rimane bassa (prima non avevo questi problemi). Ho settato regolarmente la mappatura delle porte di TM e il test NAT/Firewall mi da oK.
Gradirei sapere cosa significa la luce verde vicino alla scritta Rapporto in basso a destra. Posto un immagine per meglio comprendere http://img251.imageshack.us/img251/9224/screencapturepz.png
P.S. Pressocché contemporaneamente anche con a-mule ho riscontrato problemi di lentezza in download.
Grazie per ogni eventuale risposta.

Votantonio
13-01-10, 00:32
Gradirei sapere cosa significa la luce verde vicino alla scritta Rapporto in basso a destra. ng[/URL]
Veramente io la "luce" la vedo gialla: significa che il rapporto tra la quantità di roba scaricata e quantità messa in condivisione non è propriamente equa, potresti essere più generoso...
Tieni presente che il tuo provider non è dei più benevoli e applica dei filtri al download che si attenuano un po' di notte.

albalia2004
13-01-10, 00:41
Hai ragione scusa. Intendevo dire gialla... significa che per risolvere il problema dovrei aumentare il materiale che condivido. Dovrei andare nelle preferenze giusto?

Votantonio
13-01-10, 00:44
Basterebbe che tu lasciassi aperta l'applicazione un po' più a lungo (magari qualche ora la notte) dopo aver scaricato i files che ti interessano in modo che chi è interessato ad avere quei files possa "attingere" anche da te.
Io per esempio faccio così e il mio pallino è sempre verde.

albalia2004
13-01-10, 00:59
Grazie Votantonio seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere. A presto.

albalia2004
13-01-10, 16:00
Basterebbe che tu lasciassi aperta l'applicazione un po' più a lungo (magari qualche ora la notte) dopo aver scaricato i files che ti interessano in modo che chi è interessato ad avere quei files possa "attingere" anche da te.
Io per esempio faccio così e il mio pallino è sempre verde.

Ho seguito il tuo consiglio ed ho lasciato l'applicazione accesa tutta la notte e ancora fino adesso ma la situazione non è migliorata.

Peterpan
13-01-10, 16:05
Tenendo ben conto del fatto che come ha detto Votantonio, Libero applica filtri alle applicazioni P2P e quindi non disporrai mai di tutta la banda a te assegnata, controlla il numero di seeders per quel file, se e' basso non puoi aspettarti piu' di tanto.

albalia2004
13-01-10, 16:12
Se ho letto bene alla voce seed mi indica 10 (531) mentre alla voce peer 36 (4192) che se ho ben compreso significa che ho 10 seed su 531 disponibili. Giusto?...

Votantonio
13-01-10, 16:14
Sì, in questo momento è così.

albalia2004
13-01-10, 16:18
Equivale a dire quello che ha scritto Peterpan? Non posso aspettarmi un download veloce con pochi seed....Confermi? Vabbè mi rassegno poteva andare peggio...:-):-) Grazie comunque ad entrambi siete stati veloci e cordiali come sempre.

Votantonio
13-01-10, 16:29
Non posso aspettarmi un download veloce con pochi seed....Confermi? Vabbè mi rassegno poteva andare peggio...
Con pochi seed e con i filtri applicati dal tuo provider cui si è accennato prima poteva andare peggio, sì.
Per fortuna Vuze è il client Bit-Torrent più capace (o uno dei più capaci) a trovare e ad agganciare nuove fonti ove disponibili.

albalia2004
14-01-10, 15:13
Basterebbe che tu lasciassi aperta l'applicazione un po' più a lungo (magari qualche ora la notte) dopo aver scaricato i files che ti interessano in modo che chi è interessato ad avere quei files possa "attingere" anche da te.
Io per esempio faccio così e il mio pallino è sempre verde.

Dopo aver scaricato i files che mi interessavano ho lasciato aperta l'applicazione tutta la notte e il risultato è questo:
http://img69.imageshack.us/img69/9288/immagine1dwt.png
Domanda: E' normale che i seed nella sez. upload siano tutti a zero?
Anche la velocità di upload rimane sempre bassa e lucina rapporto sempre gialla.

Votantonio
14-01-10, 15:18
L'immagine che hai postato non è delle più chiare ma non è così anormale che in alcune ore del giorno tu abbia queste "pause".
Vedo anche che hai pochi peer. Non conoscendo le caratteristiche dei tuoi torrent non posso dirti di più.
Ti ricordo infine che il tuo handicap maggiore è l'atteggiamento del tuo provider nei confronti del traffico p2p.

albalia2004
14-01-10, 15:28
L'immagine che hai postato non è delle più chiare ma non è così anormale che in alcune ore del giorno tu abbia queste "pause".
Vedo anche che hai pochi peer. Non conoscendo le caratteristiche dei tuoi torrent non posso dirti di più.
Ti ricordo infine che il tuo handicap maggiore è l'atteggiamento del tuo provider nei confronti del traffico p2p.

http://img705.imageshack.us/img705/3990/immagine2a.png

Spero si veda meglio questa volta.
Anche di notte quando i filtri del provider sono meno restrittivi ho la stessa situazione.
Tra l'altro ieri ho provato a scaricare alcuni file mp3 con a-mule e quell'applicazione invece funziona bene. Ho un ottimo download.
E' normale quindi che vuze venga penalizzata di più rispetto ad a-mule?

Lester
14-01-10, 16:25
E' normale quindi che vuze venga penalizzata di più rispetto ad a-mule?

Cercherei di tenere il topic sull'argomento, visto che, tra l'altro, topic analoghi abbondano. Per inciso, non ha alcun senso fare paragoni del genere. Consiglierei di approfondire un po' la conoscenza del protocollo bittorrent, comprenderai molte cose:

http://it.wikipedia.org/wiki/Bittorrent
http://wiki.vuze.com/w/Main_Page



Domanda: E' normale che i seed nella sez. upload siano tutti a zero?
Anche la velocità di upload rimane sempre bassa e lucina rapporto sempre gialla.

1) controlla nelle preferenze di Vuze > Coda > Seed se hai spuntato l'opzione "disconnetti i seed quando sei in seed" (che sarebbe pure corretto, visto che i seed non hanno bisogno di connessioni tra di loro). Visto che la tua NAT e il tracker sono ok, è molto probabile.
2) come già detto, la luce resterà gialla finché non avrai un rapporto migliore seminato/raccolto (basta indugiare col mouse su detta luce e puoi leggere direttamente)


Se ho letto bene alla voce seed mi indica 10 (531) mentre alla voce peer 36 (4192) che se ho ben compreso significa che ho 10 seed su 531 disponibili. Giusto?...


Non posso aspettarmi un download veloce con pochi seed....Confermi? Vabbè mi rassegno poteva andare peggio...

A te sembrano pochi? Direi di no tutto sommato.

albalia2004
14-01-10, 16:41
Grazie per le tue indicazioni Lester (n.d.r. la preferenza Vuze > Coda > Seed era già spuntata all'opzione "disconnetti i seed quando sei in seed" pertanto non l'ho modificata)... In effetti mi da un rapporto di condivisione scarso 0,651<0,9... Vi farò sapere se ci sono miglioramenti nelle prestazioni dell'applicazione. Grazie ancora.

Lester
14-01-10, 16:45
Vi farò sapere se ci sono miglioramenti nelle prestazioni dell'applicazione. Grazie ancora.

Le "prestazioni" dell'applicazione sono condizionate dalle solite cose (ISP, stato tracker, configurazione ottimale, numero di seed connectable ecc.). Ripeto, dái un'occhiata ai link che ti ho segnalato e un sacco di cose si chiariranno in automatico :smt039

albalia2004
14-01-10, 16:53
Ricevuto Lester. Sei stato gentile, ancora grazie.

wappapa
02-03-10, 16:56
a questo proposito io ho teletu' come provider cosa potete dirmi?Grazie

Lester
02-03-10, 17:14
a questo proposito io ho teletu' come provider cosa potete dirmi?Grazie

Vediamo di capirci: possiamo dire quel che trovi con la ricerca nel forum, che ti sto sollecitando (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=44975) a fare da ieri. Finora invano.

wappapa
02-03-10, 17:20
scusa ho sbagliato ad inserire qui quella domanda ,il mio problema e' che nn mi si collega piu' alla rete vuze
e nel forum non sono riuscito a trovare o a capire come fare per risolverlo!

Lester
02-03-10, 17:23
scusa ho sbagliato ad inserire qui quella domanda ,il mio problema e' che nn mi si collega piu' alla rete vuze
e nel forum non sono riuscito a trovare o a capire come fare per risolverlo!

Cosa cambia rispetto alla necessità di fare una ricerca?

Prenditi un attimo per capire meglio come funziona un forum (specialmente questo). E per capire come ti stai proponendo tu.

wappapa
04-03-10, 18:19
salve io ho la versione di vuze 4.3.0.6 ma il nat in basso a destra non c'è e nemmeno la voce rapporto

Votantonio
04-03-10, 18:28
Vai in Libreria utente/Application support e sposta sulla scrivania la cartella Vuze.
Ancora, in Libreria utente/Preferences trova e cestina il file org.gudy.azureus2.plist.
Cestina anche l'applicazione vera e propria.
Non toccare la cartella Azureus Downloads.
Poi vai nel suo sito e riscaricati Vuze. Prima di riaprire la "nuova" applicazione rimetti la cartella Vuze al suo posto.
Vediamo se ora funziona...

wappapa
04-03-10, 18:40
fatto tutto ma la cartella vuze ovviamente in application cìè gia quella nella scrivania che faccio? cmq nn mi è comparso.. ora la versione di vuze è 4.3.1.4

Votantonio
04-03-10, 18:56
fatto tutto ma la cartella vuze ovviamente in application cìè gia quella nella scrivania che faccio? cmq nn mi è comparso.. ora la versione di vuze è 4.3.1.4
La "vecchia" cartella Vuze si trova ancora nella scrivania? Non l'hai ancora sovrascritta alla nuova? Ti avevo chiaramente avvertito di rimetterla al suo posto (sovrascrivendola alla nuova se necessario) prima di riaprire il "nuovo" Vuze.
Ormai non ha più importanza, hai Vuze nuovo di zecca. Richiudilo, crea un nuovo utente e verifica se il problema si ripresenta anche col nuovo account: http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mac/10.5/it/8235.html.
Ti avverto che io ho esaurito le mie risorse, se non dovesse andare neanche questa volta per me non ti resta che cambiare applicazione o attendere l'aiuto di persone più competenti o...fare un pellegrinaggio a qualche santuario.

wappapa
04-03-10, 19:09
ho risolto il problema andanto in preferenze interfaccia visualizza di vuze!!!

Votantonio
04-03-10, 19:16
ho risolto il problema andanto in preferenze interfaccia visualizza di vuze!!!
Io sto per dare di matto, davvero. Ricordo benissimo che nell'altro topic ti avevo detto di ricontrollare le preferenze dell'applicazione e di rivedere uno per uno tutti i settaggi anche se non avevo fatto alcun riferimento all'interfaccia. Adesso vedi di farlo funzionare questo Vuze...

Lester
04-03-10, 19:22
salve io ho la versione di vuze 4.3.0.6 ma il nat in basso a destra non c'è e nemmeno la voce rapporto


fatto tutto ma la cartella vuze ovviamente in application cìè gia quella nella scrivania che faccio? cmq nn mi è comparso.. ora la versione di vuze è 4.3.1.4


ho risolto il problema andanto in preferenze interfaccia visualizza di vuze!!!



Ti avverto che io ho esaurito le mie risorse, se non dovesse andare neanche questa volta per me non ti resta che cambiare applicazione o attendere l'aiuto di persone più competenti o...fare un pellegrinaggio a qualche santuario.

Non c'è nessun "pellegrinaggio" da fare, se non alla pagina della ricerca e del tutorial su Azureus/Vuze. E mi spiace essermi accorto in ritardo che le "domande" di wappapa non c'entrano nulla col topic (download lento).

Non è possibile pretendere che i propri problemi vengano risolti senza sforzarsi un minimo di comprendere cosa si sta facendo. E non ha senso fare riferimento a ipotetiche persone più competenti: in cosa? In telecinesi?

@ wappapa Altre domande prive di senso, come la prima quotata, o prive per lo meno delle minime indicazioni corrette (hai una cartella application?), come la seconda, o off topic, come entrambe, saranno d'ora in poi eliminate direttamente (qui e altrove) :smt039