PDA

Visualizza Versione Completa : Potenziamento vecchio G5 Quad PPC



duccio
12-01-10, 15:42
Ciao!
In questi giorni stavo valutando la possibilità di dare una "rinfrescata" al mio fedele G5 PPC
Volevo aumentare la capienza dell' HD interno e portare la ram almeno a 4 gb

_ Se non ricordo male la Ram ha 4 slot, attualmente 2 banchi da un Gb e 2 da 512, mi basterebbe sostituire i due da 512 con altri due da 1 Gb o magari da 2Gb.
Mi avanzano due banchi da 1 Gb del macbook pro intel ma immagino non vadano bene...

_Invece per il disco devo sostituirlo oppure posso aggiungerne un altro?

grazie.

Ovviamente qualsiasi consiglio è bene accetto :)
ciao

maina
12-01-10, 15:52
Ciao duccio e ben ritrovato :)

Dipende dal modello del G5.
Mi pare di ricordare ci fossero due modelli; uno con due slot uno con quattro.
Sicuramente hai la possibilitá di aggiungere un altro Hard disk, ma puoi evidentemente anche sostituirlo.

Hai mai aperto il tuo Mac? fallo perché non solo ti renderai conto di quanto é ben progettato anche dentro, ma ti sará possibile anche trovare la risposta alle tue domende.

:)

duccio
12-01-10, 16:10
Ciao Maina ;)
Passo regolarmente per farmi un'idea delle novità e per rinfrescarmi le cose che non ricordo.
A volte vorrei anche dare una mano fin dove posso ma siete sempre troppo veloci! ;)

L'ho aperto una volta per pulirlo ma non ho fatto particolarmente caso agli slot, mea culpa :)
Approfittando dell'occasione gli darò una bella pulita che, a giudicare dal rumore delle ventole, è ormai irrimandabile.
Direi, a memoria, che è a 4 slot anche perchè avendo 2,5Gb di Ram installati (di questo sono sicuro) credo sia l'unica soluzione possibile...
Approfitto anche per farmi consigliare su come identificare il modello giusto sia di Ram che di HD anche per capire quanto andrò a spendere. C'è un limite specifico per macchina per quanto riguarda la capienza dell'HD??

grazie
:)

Votantonio
12-01-10, 16:15
Ovviamente qualsiasi consiglio è bene accetto :)
Ciao, io volevo segnalarti MacTracker, un freeware che ti permette di valutare da solo quali modifiche (ed entro quali limiti) possono essere fatte al tuo G5: http://www.mactracker.ca/.
Inoltre se vuoi subito maggiori dettagli sui banchi di RAM apri System Profiler e nella colonna di sinistra seleziona "memoria": sulla destra dovresti poter leggere le specifiche che ti interessano (dimensioni, tipo, velocità, stato).

maina
12-01-10, 16:34
C'è un limite specifico per macchina per quanto riguarda la capienza dell'HD??


Non direi!
Devi peró verificare di prendere quello giusto. Magari aspetta altri suggerimenti (Peterpaaaan!) da chi ne sa di piú....:)

Peterpan
12-01-10, 17:20
Per il disco ho trovato qualche indicazione nelle specifiche che parlano di max 250Gb, occhio che e' PATA (EIDE) e quindi non della ultima generazione.

duccio
12-01-10, 22:24
grazie ragazzi,
Ho già un 250Gb di HD, dovrò metterne uno supplementare quindi.
ora mi guardo MacTracker!
grazie ancora :)