PDA

Visualizza Versione Completa : Editare loginwindow.plist tramite script...come?



Xero
11-01-10, 18:25
Salve, vi espongo brevemente (si spera :angioletto ) il mio "problema".

Ho un modulo wifi con interfaccia USB (della Techmade con chipset ZyDas) per cui necessito di un software (Wlan.app) che al contempo contiene driver per la periferica ed un'interfaccia per la connessione alle reti da usare al posto di quella predefinita di OsX (che per tale scheda wifi non funge).

Ogni qualvolta lancio wlan.app questi aggiunge una voce d'avvio automatico nel file loginwindow.plist. Dato che uso questa scheda WiFi non quotidianamente mi da noia che l'applicazione si lanci ad ogni riavvio (in realtà lo rallenta di almeno 3/4 secondi, e per quanto sporadicamente riavvii il mac resta un qualcosa che non digerisco)

Avrei pensato di creare uno script che lanci l'applicazione wlan.app e subito dopo elimini da loginwindow.plist la voce che wlan.app ha appena creato con il suo avvio.

Da terminale non riesco ad agire. "nano" richiede comunque l'intervento dell'utente, ed io sto cercando una procedura automatizzata (altrimenti tanto vale andare ad editare "a mano" il loginwindow.plist)

Un'altra ipotetica via sarebbe impedire a Wlan.app di creare questa voce, magari restringendo i permessi dell'applicazione a tutto il sistema eccetto quel file (sarebbero da analizzare eventuali errori), ma non ho idea di come fare.

Qualcuno saprebbe indicarmi la retta via? :worty:


Grazie per l'attenzione, e scusate se a 10 minuti dalla registrazione rompo già tanto :lol:

meigel
11-01-10, 18:35
Per agevolare le risposte specifica la versione di OS X e il modello di Mac, grazie :)

Xero
11-01-10, 18:48
Per agevolare le risposte specifica la versione di OS X e il modello di Mac, grazie :)

Macbook Pro 15" Early 2008 (4.1) 2.5ghz, Mac OS 10.5.8 :)

Ritornando al problema una soluzione potrei averla trovata, tramite uno script che fa: backup di loginwindow.plist > avvia wlan > ripristina il backup del file.
Non è molto elegante, ma dovrebbe funzionare :oops

/edit
Soluzione provvisoria.


# !bin/sh
cp /Library/Preferences/loginwindow.plist /Library/Preferences/loginwindow.plist.bkp
open /Applications/Utilities/WLan.app
sleep 5 //wlan.app impiega 1/2 secondi per creare la voce in loginwindow, 5 secondi dovrebbero essere un tempo sicuro anche in caso di rallentamenti ulteriori
rm /Library/Preferences/loginwindow.plist
mv /Library/Preferences/loginwindow.plist.bkp /Library/Preferences/loginwindow.plist
killall Terminal

Lester
11-01-10, 19:44
Opinione personalissima, ma io la butterei. Commenti di utenti su MacUpdate.

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester03.jpg

http://www.tuttologia.com/forumtutor/lester04.jpg

Aggiungi che l'ultima versione è del luglio 2006 e il sito dello sviluppatore pare essere down dal gennaio 2007...

Se non hai avuto nessun riscontro nelle Apple Discussions dev'essere veramente difficile:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=1909117

Xero
11-01-10, 19:51
Ti dirò, il software per Mac è penoso (zero integrazione con il s.o. e crasha(va) spesso), l'hardware invece l'ho trovato di ottima qualità.
L'avevo comprata essenzialmente per usarla su linux dove posso sfruttarla benone (modalità passiva, reinjection, e tante features carine), e sporadicamente la collegavo al mac. Poi ha l'indubbio vantaggio di poter cambiare l'antenna (collegata tramite un semplice plug SMA, come quelli dei router), per cui si presta bene ad esperimenti vari ed eventuali (leggasi "cantenna" et similia) :smt023
Persino su windows funziona meglio che su Mac.

Insomma, per un uso quotidiano non lo consiglierei ad un Mac User; per smanettarci un po' invece è eccellente :sbav