PDA

Visualizza Versione Completa : itunes in ordine



sonorplus
10-01-10, 22:48
salve a tutti, vorrei chiedervi come posso tenere ordinati i brani in itunes. Quando importo un cd nella libreria, itunes purtroppo separa i brani raggruppandoli due a due o a volte anche tre o quattro ma mai tutti i brani assieme. Il risultato è quello di aver sulla scrivania di itunes un cd frammentato rendendo la cosa molto antipatica. Qualcuno mi potrebbe dire come posso tenere in ordine i brani di ogni singolo cd importato? grazie a risentirci._

Peterpan
10-01-10, 23:23
Cerca di chiarire, perchè non è molto chiaro.

Se importi un cd normalmente i brani in esso contenuti vengono mostrati da itunes come appartenenti allo stesso album. Puo' non succedere se si tratta di un disco di vari autori, nel qual caso selezionando tutti i brani e spuntando la casella "parte di una compilation" nelle informazioni si ottiene lo stesso raggruppamento corretto.

sonorplus
10-01-10, 23:50
scusami se non sono stato chiaro. Una volta che il cd è stato importato, nella libreria i brani vengono divisi come se si trattasse di un cd con un altro titolo. Supponiamo di inserire un cd dei dream theater dal titolo awake composto da 10 brani. Ebbene dopo averli importati cliccando sotto la cartella musica della mia libreria mi ritrovo che sotto artisti (dream theater) ho importato 3 album dal titolo awake composti un primo da 3 pezzi, un secondo da 4 canzoni ed un terzo da altri tre pezzi. Inoltre ne con un drag and drop, ne utilizzando l'opzione organizza per album, compositore etc. ne come descritto da te, riesco ad accorpare tutti i 10 brani sotto un unico titolo di cd. Allego un'immagine istantanea di itunes per maggiori chiarimenti (da zummare).Come si potrà notare gli album duettos ed E2 di ramazzotti sono stati divisi in due tronconi. Grazie peterpan

Peterpan
10-01-10, 23:53
Questo succede perchè alcuni brani hanno dei tag differenti... cerca di scovarli e sistemali, vedrai.

Immagino che questi brani tu li importi non direttamente da CD, giusto ?

sonorplus
11-01-10, 00:07
succede anche con cd originali. cosa intendi per tag? li sistemo sotto informazioni?

Peterpan
11-01-10, 14:37
Si'. (cmd+i) sul singolo brano o sulla selezione.

sonorplus
11-01-10, 18:46
i tag sono tutti uguali ma i brani continuano a rimanere separati creando un caos non da poco. Peccato che itunes organizzi le cose in questo modo ed in stile ben lontano dall'ambiente MAC. Mi è veramente difficile per non dire impossibile raggruppare i file sotto lo stesso album. Grazie comunque peterpan per i tuoi aiuti.

Votantonio
11-01-10, 19:38
Guarda che anch'io all'inizio avevo queste stesse difficoltà, ci deve essere per forza qualche identificativo che non hai reso uniforme per tutti i brani.
Per esempio, nelle colonne sonore dei film di solito i vari brani sono interpretati da diversi artisti. Quando nel campo dedicato ad Artista e Artista Album ho sostituito semplicemente "Various Artists" evitando di scrivere i nomi dei singoli interpreti sono riuscito a raggruppare quei brani come desideravo. Ripeto, è solo un esempio e neanche tanto originale. Controlla bene anche gli altri campi, è facile che ti stia sfuggendo qualche dettaglio.

Gas Gas
11-01-10, 22:32
Con i tag uguali i brani devono per forza ordinarsi in base ad essi, assicurati di aver visto tutti i tag, in particolare selezionando "ordine" metti lo stesso artista e lo stesso album nella voce "ordina artista" "ordina artista album" e "ordina album"
http://img407.imageshack.us/img407/5705/schermata20100111a21332.png

Ismene
11-01-10, 22:41
Controlla anche che non ci siano spazi in più, minuscole o maiuscole, punteggiature diverse, insomma piccole differenze nella digitazione che, mi è capitato, vanno a creare poi cartelle diverse all'interno di iTunes Music. :)