PDA

Visualizza Versione Completa : importare foto da hd esterno



bionicle
10-01-10, 01:59
ciao, sto cercando di importare delle foto da hd esterno su hd del mac.
utilizzo come metodo quello che suggerisce l'aiuto di iphoto08 ( importare foto da sorgenti diverse da una fotocamera digitale ), ma dopo il punto 1 la finestra che si apre ( importa foto ), non mi permette di selezionare iphoto library e quindi di importare.
dove sbaglio ?


un'altra curiosità:
iphoto library contiene due cartelle praticamente uguali "data" ed "originals", che differenza c'è tra le due ?
nella cartella "modified" ci sono foto già comprese nelle altre due, perchè ?

grazie anticipatamente

rob
10-01-10, 02:05
la libreria di iPhoto già creata la importi con il metodo che ti ha suggerito da Gas Gas qui: http://tuttologia.com/macp2p/showpost.php?p=366041&postcount=2
o vuoi importare delle nuove foto mai importate?
nella cartella modified ci sono le copie delle foto originali alle quali hai fatto modifiche.

Gas Gas
10-01-10, 02:08
ciao,
per importare correttamente:
- assicurati che in preferenze di iphoto->avanzate sia spuntata l'opzione copia elementi nella ibreria di iphoto. dopodiché: menù archivio->importa nella libreria quindi seleziona le foto che desideri importare selezionandole dall'hard disk esterno. che centra iphoto library?

nella cartella data ci sono le icone delle foto che vedi nel programma (non sono foto grandi e pesano pochi Kb). Mentre nella cartella originals ci sono le foto vere e proprie che hai importato. Infine nella cartella modified ci sono quelle modificate da te in iphoto.


EDIT: :zzz

bionicle
10-01-10, 02:23
ciao,

nella cartella data ci sono le icone delle foto che vedi nel programma (non sono foto grandi e pesano pochi Kb). Mentre nella cartella originals ci sono le foto vere e proprie che hai importato. Infine nella cartella modified ci sono quelle modificate da te in iphoto.


EDIT: :zzz


ok chiarissimo...:)



per importare correttamente:
- assicurati che in preferenze di iphoto->avanzate sia spuntata l'opzione copia elementi nella ibreria di iphoto. dopodiché: menù archivio->importa nella libreria quindi seleziona le foto che desideri importare selezionandole dall'hard disk esterno. che centra iphoto library?

ci provo e ci riprovo ma dopo menù archivio- importa nella libreria seleziono hd esterno ma non mi fa entrare nella libreria delle foto da caricare.

Gas Gas
10-01-10, 02:30
ah ma allora sull'hard disk esterno hai un'altra libreria di iphoto! Se vuoi usare quella al posto di quella posizionata sul mac fai come detto da rob (che poi eri proprio tu che lo avevi chiesto in quel topic), altrimenti se ti interessano solo le foto contenute in essa: dal finder vai nell'hard disk, mostra contenuto pacchetto della library di iphoto e trascina fuori le cartelle originals e modified (fuori nel senso portale per esempio nella root dell'hard disk). adesso rifai la procedura che ti ho detto prima (menu ->importa nella libreria) e seleziona le due cartelle appena spostate.

bionicle
10-01-10, 10:33
dal finder vai nell'hard disk, mostra contenuto pacchetto della library di iphoto e trascina fuori le cartelle originals e modified (fuori nel senso portale per esempio nella root dell'hard disk). adesso rifai la procedura che ti ho detto prima (menu ->importa nella libreria) e seleziona le due cartelle appena spostate.

adesso sì che ci siamo! :smt023
ho pure provato a spostare direttamente le foto dalla cartella originals sull'icona di iphoto e pare funzioni ugualmente !!
me lo confermi ??
e per quanto riguarda la definizione non perdo niente in tutti questi passaggi ???




ma allora sull'hard disk esterno hai un'altra libreria di iphoto!

quando ho fatto il backup verso hd esterno ho copiato tutto il contenuto della cartella immagini dell' hd del mac.
è corretto o mi consigli di copiare solo le cartelle originals ?
grazie per la disponibilità

Gas Gas
10-01-10, 13:15
Si funziona anche portando le foto sull'icona nel dock. in definizione non perdi nulla, le immagini non subiscono conversioni quando vengono importate.
No va bene copiare tutto quando fai il backup, ma allora a questo punto potevi sostituire iphoto library che hai sul tuo mac con quello del tuo hard disk, questo per non perdere gli eventi e dover reimportare tutto, altrimenti si conviene spostare solo gli originals. Io poi addirittura per semplificarmi la vita avrei usato time machine e per recuperare le foto che perdo torno indietro nel tempo in iphoto, molto semplice e non bisogna preoccuparsi di spostare libreria di qua e di là. Fermiamoci qui però con questi discorsi che stiamo andando off topic rispetto al quesito iniziale;)

bionicle
10-01-10, 13:39
grazie:smt023

Sofia Videgain
13-04-10, 00:37
ciao ragazzi,

chiedo questa domanda qua per non aprire un altro topic
anzi tutto approfitto per dirvi che tutto queste tempo sono stata zita leggendo vostro forum... e infinito! ancora non riesco a credervi! quanto lavoro... grazie!

volevo chiarirmi questo:
ho 5 libreria i photo, 2 nel portatile, 3 in hard disk.
adesso voglio riunire tutti in una nel hard disk.
procedura: vado a Immagine / libreria i photo (quella che voglio esportare) / faccio mostra contenuto pacchetto... sposto scrivania cartella ORIGINALS e MODIFICA...
Prima domanda: a senso questo? non e che cosi e piu pensate? se tolgo solo originals no va bene perche mi mancarebbe i aggiornamenti ...ma si tolgo solo modifica non e che ci sono tutti?
O tutti sono una cartella (le foto che anno rimasto come erano originali) e quelle che dopo ho modificato ( e che gia non ci sono piu in ORIGINALI) sino in MODIFICA.

Con queste cartelle che faccio?
Vado a I Photo , ARCHIVO, IMPORTA
e SCELGO le cartelle della scrivania? le importara con tutte le informazione pertinenti...? come data, volti, etc etc...

Chiedo tutto questo perche il forum e pieno di gente che a fatto male procedure con i photo e dopo rimane incasinatissima...

Sofia Videgain
13-04-10, 04:53
ho fatto la prova cosi come vi chiedo, e a funzionato tutto bene (al meno lo aspetto !! )
con due libreria fino alla terza che me dice...
Errore in scrittura sul disco
iPhoto non può importare le foto perché si è verificato un problema di scrittura sul volume che contiene la Libreria iPhoto
ho seguito il consiglio del menu aiuto, pero nelle cartelle , con ottieni informazioni, ho corroborato che anno il permesso lettura scrittura..

Potete darmi qualcun consiglio?

(scusa la differenza oraria, sono partita un paio di giorni fa a Buenos Aires, Argentina ! )

Sofia Videgain
14-04-10, 19:43
faccio una acclarazione importante:

No ostante ho guardato i permessi de lettura e scrittura.
NON SONO RIUSCITA ANCORA A RISOLVERE QUESTE PROBLEMA...

ringrazio tanto un aiuto

Peterpan
14-04-10, 20:19
Hai controllato di avere spazio sufficiente sul disco ?

Sofia Videgain
14-04-10, 20:35
grazie!

dovrò svuotarlo per corroborare se effettivamente era queste il problema!

mille grazie ancora!!

(quando me a dato il messaggio di errore giuro che non a detto niente di spazio insufficiente!! )

reppo
15-05-10, 10:39
sentite questa invece:
(è un cas un po' complicato ma cerco di spiegarlo al meglio ... è bravo chi ci capisce!)
devo importare molti Gb di foto da un HD esterno (suddivise in cartelle catalogate)
ho però già importato in iphoto09 una cartella "vecchie foto preferite" ove sono contenute una selezione di circa 10 Gb di quelle foto: sono le più belle selezionate dall'HD esterno. (iphoto mi ha creato quindi un evento dedicato a questa importazione "vecchie foto preferite")
poi le ho indirizzate in un album di iphoto intitolato "foto selezionate" , poi le ho ritoccate in parte, poi intanto ho scaricato su mac altre foto dalla macchina digitale, creando nuovi eventi, dai quali ho sempre selezionato le migliori e le ho sempre indirizzate su "foto selezionate".

l'intenzione di avere tanti eventi ben archiviati e un album "foto selezionate" ove conservare le foto preferite.

ora
se importo le vecchie foto dall'HD esterno del mio ex PC (ben catalogate per eventi) corro il rischio di portarmi dentro anche i 10 Gb di foto che ho già importato in "vecchie foto preferite"?

e se invece prima cancello "vecchie foto preferite" e poi importo tutte le cartelle dell'HD mi perdo tutte le modifiche già fatte sulle foto preferite.

come posso fare ad importare tutte le foto dall'HD senza avere 10GB di foto doppie?

Votantonio
15-05-10, 15:39
...dovrò svuotarlo per corroborare se effettivamente era queste il problema!
Sofia, per capire quanto è lo spazio effettivamente disponibile in un hard disk non devi svuotarlo (ci mancherebbe altro), devi semplicemente selezionare la sua icona nel desktop e poi fai menù del Finder/Archivio/Ottieni informazioni oppure Clic destro/Ottieni informazioni e leggi le informazioni che ti servono nella finestra che ti sia apre.

http://img299.imageshack.us/img299/6195/spazio.jpg

Lester
15-05-10, 16:04
Sofia, per capire quanto è lo spazio ...

Magari la tua risposta è intenzionale, ma Sofia aveva postato un mese fa...

Votantonio
15-05-10, 16:08
Magari la tua risposta è intenzionale, ma Sofia aveva postato un mese fa...
Ho letto soltanto adesso il suo messaggio. Mi sembrava utile chiarirle le idee sul punto specifico.
Se però ritieni che la mia risposta sia troppo in ritardo elimina pure. :)