PDA

Visualizza Versione Completa : Come liberare spazio sul disco?



uzzanuzza
10-01-10, 00:51
Buonasera a tutti!!!!!
Spero di non creare disturbo chiedendovi un consiglio:
Non so per quale motivo sono rimasta con 1.85 giga nel computer (ho eliminato tutti i file più pesanti tipo film e video ma non ho risolto e in teoria avrei usato 109 giga circa!!!)....ho usato "cocktail" per cercare di ripulirlo ma ho recuperato poco e poi la situazione peggiora ogni minuto pur restando anche solo connessa a internet senza installare o toccare niente....come posso fare? grazie!!!!!!

Lester
10-01-10, 00:58
Se cerchi nel forum trovi molte segnalazioni di applicazioni che servono per vedere quali file occupano spazio sul tuo disco. Ad es.:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43281

uzzanuzza
10-01-10, 01:28
...questi programmi sono molto interessanti però preferirei evitare di cancellare files manualmente soprattutto per evitare danni al sistema...non esiste qualcosa che elimini automaticamente files inutili, caches eccetera?

maina
10-01-10, 01:28
per evitare che a qualcuno possa venire in mente di mettere a dieta il proprio mac, suggerisco una modifica del titolo...come ad esempio: recuperare spazio nell'Hard Disk, oppure liberare spazio nell'Hard Disk....

Lester
10-01-10, 01:30
...questi programmi sono molto interessanti però preferirei evitare di cancellare files manualmente soprattutto per evitare danni al sistema...non esiste qualcosa che elimini automaticamente files inutili, caches eccetera?


E tu pensi che se li elimini "automaticamente" i guai non si possano creare?

I programmi segnalati servono per vedere da cosa lo spazio è occupato. Il problema di cosa eliminare si pone poi.

uzzanuzza
10-01-10, 01:34
Volevo soltanto rendere il messaggio un pò più originale...il significato mi sembra ovvio...

maina
10-01-10, 01:40
Volevo soltanto rendere il messaggio un pò più originale...il significato mi sembra ovvio...

capisco, ma siamo in in forum tecnico e le "ovvietà" creano confusione, anche perchè spesso lo sono solo per chi le pensa.

Quando si formula un titolo, bisogna tenere conto di coloro che in futuro effettueranno delle ricerche nel forum e lo faranno utilizzando parole chiave e "alleggerire" non porterebbe a niente. :)

Truzzo
10-01-10, 01:43
Volevo soltanto rendere il messaggio un pò più originale...il significato mi sembra ovvio...
Stiamo forse facendo teatro? Questo è un forum, non un esercizio di stile.
Per quando riguarda l'eliminazione dei file, lo sai solo tu cosa hai sul tuo mac, cosa puoi tenere e cosa puoi eliminare. Non esiste alcun programma che possa farlo al posto tuo.

Votantonio
10-01-10, 02:12
...la situazione peggiora ogni minuto pur restando anche solo connessa a internet senza installare o toccare niente....
Io credo che tu non possa eliminare nulla se prima non individui e blocchi il "processo" che ti continua a divorare spazio. E' possibile che tu abbia usato o stia usando un programma di backup che ti sta copiando i files nell'hard disk interno invece che in uno esterno? La mia è solo un'ipotesi, naturalmente.
Dai una lettura a questo topic, in particolare dal post n°6 in poi: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=4544.

Peterpan
10-01-10, 13:54
Solo tu puoi sapere cosa tieni nel disco del mac. Mi spiego, normalmente il sistema operativo usa il disco per operazioni di routine e ne occupa una parte, ma come scopriresti usando le utility segnalate, la maggior parte dello spazio lo occupi tu piu' o meno coscientemente con i tuoi dati.

Comincia a verificare quali sono le cartelle che occupano piu' spazio e quando si tratta di quelle nella tua cartella utente sai tu cosa puoi eliminare o no. Se hai dubbi su qualcosa, magari vieni qui e verifica con noi.

Chiaramente quando elimini, svuota poi il cestino, altrimenti apparentemente non otterrai spazio libero. E pensaci due volte prima di svuotare il cestino... i dati andati poi non si recuperano.

uzzanuzza
21-01-10, 00:35
Grazie ragazzi....siete troppo gentili!!!