PDA

Visualizza Versione Completa : Selezione di intervalli non contigui di files



divinodiabolico
10-01-10, 00:08
Ciao a tutti.

sapete dirmi come selezionare due intervalli non contigui di files?

Se ad esempio ho una cartella contenente 100 foto e voglio selezionare dalla numero 5 all 30 e dalla 40 alla 60, che tasti devo usare sulla tastiera?

so che shift seleziona un intero intervallo e che command permette di mantenere l'intervallo e di selezionare anche singoli files.

il mio problema è come avere la selezione per due intervalli diversi di files, perchè tenendo premuto shift mi seleziona tutti i files dal primo all'ultimo...compresi quelli intermedi che voglio escludere dalla selezione.

Grazie in anticipo

Truzzo
10-01-10, 00:19
Innanzitutto, benvenuto su Mac Peer. :)

Io farei così: selezionerei il primo gruppo con il mouse, fino a coprire l'area dei file che lo compongono, e poi, tenendo premuto il tasto cmd, selezionerei il secondo gruppo.
Comunque, attendi gli altri suggerimenti che arriveranno.

Votantonio
10-01-10, 00:19
Disponi la cartella in "Vista Elenco" e selezioni il primo del primo gruppo col mouse poi premi Shift e selezioni l'ultimo del primo gruppo. Poi premi Cmd e selezioni il primo del secondo gruppo e infine premi Shift e selezioni l'ultimo del secondo gruppo. Se non mi sono confuso.... :confuso

Edit: tre in un minuto, è un record...

divinodiabolico
10-01-10, 00:45
@ Votantonio: grazie, ma è quello che provavo a fare prima di postare il messaggio, seguendo quello che facevo in windows...ma non mi funziona. non so se sia un problema del mio mac o se sia comune a tutti.

Votantonio
10-01-10, 00:49
Se funziona a me deve funzionare anche a te, non si scappa... :)
Ricorda di disporre la cartella in "Vista Elenco" e scegli di elencarli per nome, per esempio...ma forse sono io che non ho capito quello che vuoi fare...

divinodiabolico
10-01-10, 00:58
si, sono in vista elenco.

La selezione del primo intervallo mi viene e non mi da alcun problema.

ad esempio: selezione i files dal numero 1 al numero 150 utilizzando shift.

ipotizziamo poi che oltre a questa selezione, voglio aggiungere i files da 200 a 300.

io tengo premuto command sul file 200, ed esso viene selezionato. ma quando clicco su shift (o command shift) per selezionare il file 300, mac mi seleziona tutti i files da 1 a 300 (che non va bene visto che non voglio i files da 151 a 199).

so che con command posso selezionarli uno a uno, ma cercavo lo stesso sistema che usavo in windows.

Se a te funziona allora dipende da quale impostazione del mio mac.

grazie e notte!

Truzzo
10-01-10, 01:11
ma quando clicco su shift (o command shift) per selezionare il file 300, mac mi seleziona tutti i files da 1 a 300 (che non va bene visto che non voglio i files da 151 a 199).
Mouse su file 1: click e basta
Mouse su file 150: shift + click
Mouse su file 200: cmd + click
Mouse su file 300: shift + click

In alternativa, usi la "vista icone" e procedi come ti è stato descritto più sopra.

EDIT/ mi è stato fatto notare che su tiger questo sistema non funziona. Quale versione del sistema operativo stai usando?

divinodiabolico
10-01-10, 01:43
Non Saprei...
Ho preso un Macbook pro due mesetti fa...
la procedura che hai descritto passo per passo è quella che già facevo, ma all'ultimo click (con lo shift) mi vengono selezionati tutti i file in un unico intervallo.

per cui non riesco a risolvere il problema.

Se dipende dal sistema operativo mi metto l'animo in pace, a meno che non ci siano altri sistemi simili o combinazioni di tasti differenti...

grazie ancora a tutti per l'aiuto

Truzzo
10-01-10, 01:48
Non ci hai ancora detto che sistema usi. Il mac lo hai preso nuovo? Allora hai snow leopard (versione 10.6.X) e devono funzionare le procedure che ti sono state indicate. Altrimenti, il discorso cambia
Il sistema operativo lo vedi da Mela > Informazioni su questo mac

divinodiabolico
10-01-10, 01:57
Mac OS X
versione 10.5.8

Votantonio
10-01-10, 02:03
A me la procedura che ti ho descritto riusciva anche con Leopard, lo ricordo benissimo (anche perchè la appresi da Padmè Amidala, prima di allora non la conoscevo). Domani se vuoi riprova con più calma. :smt039

Truzzo
10-01-10, 02:04
Hai Leopard. Deve funzionare. Hai provato in "vista icone"?

divinodiabolico
10-01-10, 11:38
Ho provato in vista elenco, ma purtroppo al secondo shift mi dà sempre il medesimo problema (la selezione di tutti i files invece che quelli del secondo gruppo).

in vista icone mi fa selezionare solo un file per volta.

se dipende dal mio mac proverò a reinstallare e vedere se il problema si risolve...magari ho qualche strana configurazione sul mio mac.

grazie nuovamente a tutti e buona domenica.

Truzzo
10-01-10, 11:43
in vista icone mi fa selezionare solo un file per volta.
Devi selezionare con il mouse l'area contenente le icone che ti interessano, non cliccarci sopra.

divinodiabolico
10-01-10, 12:41
con vista icone e selezione files con mouse funziona.

ora proverò a smanettare e vedere se riesco a chiarire come mai in vista elenco mi dà problemi.

non voglio farvi perdere altro tempo per questa cavolata per cui grazie infinite per tutto!

Truzzo
10-01-10, 12:41
con vista icone e selezione files con mouse funziona.
Bene. :smt023

divinodiabolico
10-01-10, 14:55
Ciao
ho reinstallato OS X e il problema si è risolto!

Peterpan
10-01-10, 15:00
Ciao
ho reinstallato OS X e il problema si è risolto!

Eccessivo ed inutile... lo dico senza polemica, ma per evitare che chi dovesse incappare in questo topic pensi che sia quella la soluzione.

La reinstallazione del sistema operativo è una soluzione drastica e quasi mai necessaria (parliamo di OSX, ovviamente).

Votantonio
10-01-10, 15:16
Evidentemente c'era qualcosa che non andava ma forse bastava applicare l'aggiornamento combinato previsto per il tuo sistema: http://www.apple.com/downloads/macosx/apple/macosx_updates/macosx1058comboupdate.html.

divinodiabolico
10-01-10, 18:45
Si, ho cercato di aggiornare il sistema prima della reinstallazione...ma mi diceva che disponevo già dell'ultimo aggiornamento.