PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con masterizzazione CD audio



simoast
09-01-10, 17:06
Oh importato la gran parte dei miei cd in iTunes, convertendoli in mp3.
Pochi giorni fa ho scelto i migliori pezzi "i miei preferiti" e li ho riconvertiti nel formato originale "aiff", ma mettendo il cd masterizzato nel mio impianto wi-fi "datato" riesco a sentire solo un fastidiosissimo rumore e della musica un bel niente.
Qualcuno mi dice che cosa ho combinato?

Truzzo
09-01-10, 17:10
Non ci dici che procedura hai usato per masterizzare il cd.

simoast
09-01-10, 17:17
Ho avviato il masterizzatore del mio mac con lo stesso iTunes.

Riker
09-01-10, 17:34
Guarda nelle preferenze di iTunes, devi fare un CD Audio e non un CD mp3 (probabilmente il tuo impianto non legge gli mp3).
Se vuoi mantenere la qualità Aiff devi importarli come tali e masterizzare il CD, non puoi da un formato compresso mp3 tornare all'aiff con la stessa qualità originaria.

AIFF (http://it.wikipedia.org/wiki/AIFF) e MP3 (http://it.wikipedia.org/wiki/MP3)

simoast
09-01-10, 17:43
se ho capito bene, devo copiare nuovamente i brani nel loro formato originale e crearmi la mia raccolta. quindi non posso riconvertire gli mp3?

Riker
09-01-10, 18:44
Puoi ma se da un formato non compresso AIFF ottieni un formato compresso MP3, da un MP3 non torni all'AIFF con la qualità di prima. Il CD lo farai comunque ma non con una qualità pari all'originario. Non c'è una differenza esagerata ma per i puristi del suono...
Fai una prova, se ti sembra che si senta bene comunque non hai problemi.
Se non vuoi tenere nel mac i file in formato AIFF o Apple Lossless, una volta fatto il CD li cancelli, oppure tieni una libreria su un HD esterno in formato Apple Lossless (è più piccolo dellAIFF ma senza perdita) e nel mac tieni gli MP3.

.

Lester
09-01-10, 18:46
Guarda nelle preferenze di iTunes, devi fare un CD Audio e non un CD mp3 (probabilmente il tuo impianto non legge gli mp3)

Può essere che sia questo che gli è sfuggito.

Gas Gas
09-01-10, 18:53
Guarda nelle preferenze di iTunes
Se simoast ci avesse detto di che versione di itunes si sta parlando...
Dalla versione 9 tale opzione è sparita e ogni qualvolta che si preme il pulsante "masterizza" appare una finestra con le impostazioni di masterizzazione: se cd audio o mp3 o la velocità di masterizzazione; così si può decidere ogni volta senza andare nelle preferenze:)

Riker
09-01-10, 19:21
Dovrebbe sapere se il suo impianto legge gli MP3 o no, e ricordarsi se al momento di masterizzare abbia selezionato MP3 o CD audio.



.

simoast
12-01-10, 11:43
Ho risolto, consiglio semplice ma efficace, per un neo giunto nel mondo Mac.

Al momento di martirizzare ho lasciato mp3 sulla finestrella che mi è apparsa, "credo", visto che ho riprovato nel modo giusto, adesso funziona.
La qualità mi sembra uguale poi devo ascoltarlo nell'autoradio, ed è più che ottimo.
Grazie per l'altissima collaborazione :smt023

wuombley
20-10-10, 12:34
Grazie a tutti della delucidazione