PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda sul funzionamento della ventola del Mac Mini



matteinooo
09-01-10, 10:13
ciao a tutti,

due giorni fa ho raddoppiato la Ram del mio Mini e mi sono reso conto che la ventola entra in funzione moooooolto più di prima.

Mentre "prima" il Mini non lo sentivo mai, adesso la ventola si sente. E' normale?

Stanotte, per la prima volta dopo l'aumento della Ram, l'ho lasciato acceso tutta la notte ( come mi capita spesso ) e stamattina mi sono accorto che dietro al Mini, dove ci sono i buchi, c'erano delle palline di polvere. Un bel po.

E' normale?

Inoltre ho notato che prima di cambiare la Ram, quando stava acceso x un po, toccando dietro al Mac Mini era un po caldo mentre adesso anche se è stato acceso tutta la notte è sempre a temperatura normale.

Mi devo preoccupare?

Grazie a tutti. Ciao.

Riker
09-01-10, 12:23
Controlla con iStat menus quanto gira la ventola e che temperature hai.
Fai un rest SMC.


Reimpostazione dell'SMC per Mac Pro, iMac con processore Intel, Mac mini con processore Intel e Xserve con processore Intel

Spegni il computer.
Scollega il cavo di alimentazione del computer.
Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 5 secondi.
Rilascia il pulsante di alimentazione.
Ricollega il cavo di alimentazione del computer.
Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.

http://support.apple.com/kb/HT1543?viewlocale=it_IT

Hai usato smcFanControl?

matteinooo
09-01-10, 14:46
Controlla con iStat menus quanto gira la ventola e che temperature hai.
Fai un rest SMC.



http://support.apple.com/kb/HT1543?viewlocale=it_IT

Hai usato smcFanControl?

no, cosè?

Riker
09-01-10, 15:31
È un programma che serve per regolare la velocità minima delle ventole ma con Snow Leopard non funziona in modo ottimale (saranno necessari aggiornamenti dell'applicazione).
Ma hai risolto?

matteinooo
09-01-10, 17:18
È un programma che serve per regolare la velocità minima delle ventole ma con Snow Leopard non funziona in modo ottimale (saranno necessari aggiornamenti dell'applicazione).
Ma hai risolto?

mi dice che è sui 62/63° C e 1500 rpm.
è normale?

Riker
09-01-10, 17:23
Sì.






.

matteinooo
09-01-10, 17:25
Sì.






.

Okey ma allora è probabile che la ventola funzioni il doppio di prima con l'aggiunta della ram oppure non centra?

Riker
09-01-10, 17:41
1500rpm è il regime minimo per il Mini ma basta avere una pagina di Safari con alcune gif animate e un'animazione flash per fare salire l'uso della CPU e conseguentemente le temperature.(per non parlare poi di quando si eseguono conversioni video o applicazioni che fanno largo uso di effetti grafici)

Ma dopo l'aggiunta della ram la ventola rimaneva alta di giri sempre o no?
Hai controllato prima di fare il reset SMC?
Probabilmente, come successo ad altri si era bloccata alta di giri.

matteinooo
09-01-10, 17:58
1500rpm è il regime minimo per il Mini ma basta avere una pagina di Safari con alcune gif animate e un'animazione flash per fare salire l'uso della CPU e conseguentemente le temperature.(per non parlare poi di quando si eseguono conversioni video o applicazioni che fanno largo uso di effetti grafici)

Ma dopo l'aggiunta della ram la ventola rimaneva alta di giri sempre o no?
Hai controllato prima di fare il reset SMC?
Probabilmente, come successo ad altri si era bloccata alta di giri.

Dopo l'aggiunta delle nuove ram ho notato che la ventola funziona molto più spesso. Mentre con le ram vecchie praticamente non la sentivo mai.

Non so cosa sia il reset Smc.

Cmq il Mini non si blocca mica. E' solo che prima era silenziosissimo mentre ora dopo 4 o 5 ore che sta acceso fa partire la ventola finchè non lo spengo o non riavvio.

Grazie.

Riker
09-01-10, 19:05
Dopo l'aggiunta delle nuove ram ho notato che la ventola funziona molto più spesso. Mentre con le ram vecchie praticamente non la sentivo mai.

Togli la nuova ram oppure scambiale tra loro o provane una alla volta, per vedere se dipende da una di esse.



Non so cosa sia il reset Smc.

Rileggi le risposte e clicca sui link (sono evidenziati in rosso)



Cmq il Mini non si blocca mica. E' solo che prima era silenziosissimo mentre ora dopo 4 o 5 ore che sta acceso fa partire la ventola finchè non lo spengo o non riavvio.
Grazie.


Prova col reset.

matteinooo
09-01-10, 19:06
Togli la nuova ram oppure scambiale tra loro o provane una alla volta, per vedere se dipende da una di esse.




Rileggi le risposte e clicca sui link (sono evidenziati in rosso)



Prova col reset.

Okey grazie mille ora ci provo.

matteinooo
10-01-10, 02:15
Credo di aver risolto il problema seguendo il link che mi hai dato.

Spegni il computer.
Scollega il cavo di alimentazione del computer.
Tieni premuto il pulsante di alimentazione per 5 secondi.
Rilascia il pulsante di alimentazione.
Ricollega il cavo di alimentazione del computer.
Premi il pulsante di accensione per accendere il computer.

Dico credo perché devo provare a tenerlo acceso tutta la notte per vedere se la ventola comincia a girare di continuo.

Grazie mille