PDA

Visualizza Versione Completa : hyperlink a immagine.jpg



archiwal
08-01-10, 19:30
Buonasera a tutti,

sono una matricola al primo post anche se vi seguo da tanto
ho cercato nel forum ma non riesco a trovare una risposta al mio quesito
sto costruendo il mio sito con iWeb 08 e dopo aver editato una pagina con l'elenco dei miei lavori vorrei collegare ad ogni singolo lavoro una o più immagini che lo illustrino.Le immagini risiedono in cartelle specifiche sul mio mac.
Il problema, forse banale per voi, è che una volta attivato l'hyperlink sul titolo del lavoro (collegata al documento esterno) il titolo viene modificato con il nome del documento stesso.
come faccio?
spero di essermi spiegato.

grazie
e buon anno..un pò in ritardo

Gas Gas
08-01-10, 21:18
ciao e benvenuto,
purtroppo no, quando si fa un hyperlink a un documento su un testo, questo prende il nome del documento stesso. Puoi però ovviare al problema in due modi:
- Mettere vicino ad ogni nome una forma o una piccola immagine del lavoro e attivare questa come hyperlink (non prenderà il nome del documento);

- Usare una forma (le trovi sulla barra in basso) e attivarla come hyperlink, dopodiché fai doppio click sulla stessa e ti apparirà al suo interno un cursore di testo, in questo modo puoi scrivere il titolo del lavoro e i visitatori cliccando sul titolo verranno grazie alla forma, mandati direttamente all'immagine.

Forse il metodo migliore è il secondo. Da notare infatti che per mimetizzare la forma stessa, puoi togliere il riempimento e la linea di contorno. I questo caso dovrai fare un bel lavoro nel dare la forma giusta alla forma (ti consiglio di usarne una rettangolare), fare in modo che sia appena intorno alla scritta e fare attenzione che due forme non si sovrappongano tra di loro per evitare problemi.

archiwal
08-01-10, 21:31
grazie Gas Gas

proverò la seconda soluzione cercando di non fare un pasticcio.

Ma in questi casi il collegamento titolo=immagine/i corrispondente/i che sto seguendo io è quello ideale?

Gas Gas
08-01-10, 21:37
Ma in questi casi il collegamento titolo=immagine/i corrispondente/i che sto seguendo io è quello ideale?
Ma io avrei fatto come te, visto che comunque usando una presentazione o un album di foto non avresti ottenuto la stessa cosa, credo che tu volevi già in partenza fare così, abbinando al nome un link, giusto?. Prova e facci sapere come è andata:)

archiwal
08-01-10, 21:38
ok
grazie
buona serata