PDA

Visualizza Versione Completa : Clicco su PHOTOSHOP e mi parte AUTOMATOR



charlygally
08-01-10, 11:31
Ciao a tutti, sono nuovo.
Sono utente MAC da dicembre 2004 con le seguenti caratteristiche:
iMac G5, 1.8 GHz PowerPC G5, 1 GB DDR SDRAM, MAC OS X 10.4.11

Dal dicembre 2004 fino a tre giorni fa, tutto liscio, ora mi è capitato quanto segue:

Premessa, non mi sembra (almeno), di aver cancellato erroneamente qualche cartella importante o qualche file di systema, etc..

Accendo il MAC, l'icona di Photoshop 7.0 (ed anche di ImageReady), risulta un quadrattino bianco, come se il programma non fosse più installato.

Clicco sull'icona e mi parte AUTOMATOR, programma di cui ignoravo l'esistenza ma leggendo i vari forum sembra potentissimo ed interessantissimo, ma perchè si apre ?

Vado a vedere nella cartella applicazioni, la cartella di Adobe Photoshop 7 è presente, ma al suo interno le icone di Phoroshop e ImageReady sono un quadrattino bianco, se clicco sopra, parte Automator.

Dopo varie bestemmie, disinstallo Photoshop, inserisco il CD per Ri-Installarlo, clicco sul l'icona WISE per installare e mi parte AUTOMATOR.

Questo è quanto, l'unica cosa positiva è che ho scoperto l'esistenza di Automator, bah...

Thank You

rob
08-01-10, 11:50
Ciao charlygalli,
benventuto su Mac Peer. :)

Potresti provare a spostare le preferenze di Photoshop e ImageReady sulla scrivania (con i programmi chiusi): vai in Utente (casetta) > Libreria > Preferences > com.adobe.Photoshop.plist.
Non ho ImageReady, ma le sue preferenze dovrebbero chiamarsi com.adobe.ImegeReady.plist.
In caso risolvessi, butta pure le preferenze che avevi spostato, nel cestino.

Un secondo tentativo è quello di eliminare anche le preferenze di Automator: stesso percorso precedente, file com.apple.Automator.plist.

charlygally
08-01-10, 12:06
Ciao Rob,

quello che tu mi consigli l'ho già fatto ieri, disinstallato Photoshop 7.0 ed ho ripulito le librerie, un poco manualmente un poco facendomi aiutare da Spotlight.

Ora ho cancellato anche le preferenze di automator. Al momento nel mio mac non dovrebbe più esserci traccia di Photoshop 7.0

A questo punto inserisco il disco di installazione di Photoshop, clicco sull'icona del WISE "Installa Photoshop 7.0" e mi si apre automator con evidenziata l'icona di installazione WIse associata all'azione "ottieni elementi del Finder specificati"

Ribadisco che fino a tre giorni fa non sapevo nemmeno che esistesse automator.

P.S. Senza Photoshop son un uomo finito

Thanks

rob
08-01-10, 12:08
Come hai disinstallato Photoshop? Spero con il suo disinstaller...

flashcream
08-01-10, 12:10
archivia/installa. (vedi tutorial). alla fine installa nuovamente photoshop, dopo la sua corretta rimozione.


Premessa, non mi sembra (almeno), di aver cancellato erroneamente qualche cartella importante o qualche file di systema, etc..


appunto... ti sembra, ma non è così.

charlygally
08-01-10, 12:11
Mi hai beccato,

dal momento che non mi funzionava più e che nella cartella dedicata non ho trovato il file "unistaller", ho cacciato tutto nel cestino e l'ho svuotato.

Sorry, perdono, help

charlygally
08-01-10, 12:30
Leggendo il tutorial per la disinstallazione di applicazioni non mi sembra di aver pasticciato. Ma probabilmente non è così.
I file eventualmente rimasti in giro per il mac comromettono a tal punto che non posso più ri-installare ?
Perchè parte automator e non la nuova istallazione del programma ?

flashcream
08-01-10, 12:38
mi sembra che non leggi. devi reistallare il sistema. hai perso la possibilità di eseguire un certo tipo di codice e la relativa associazione documento/applicazione.

ps 7 non aveva un unistaller, se non ricordo male. la nuova installazione riscriverà senza problemi anche quello che non hai cestinato. ammesso ci sia.

ultimo consiglio: dovresti aggiornare ps. non solo all'ultima build della versione 7, ma dovresti passare alla 8, cioè la prima CS.

rob
08-01-10, 12:40
Il tutorial della disinstallazione riguarda solo alcuni programmi.
Altri programmi, come Photoshop, devono essere obbligatoriamente disinstallati con il loro uninstaller, proprio per evitare malfunzionamenti.

charlygally
08-01-10, 13:02
Per Flashcream, cosa intendi con "devi reistallare il sistema" ?

Se intendi reintsallare Photoshop inserendo il disco, così facendo mi si apre Automator, se intendi qualcos'altro non ho capito una mazza.

Ragazzi portate pazienza

rob
08-01-10, 13:06
Flash si riferiva a questo tutorial "Archivia/Installa" http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html