PDA

Visualizza Versione Completa : Installare doppio sistema mac os x leopard



evelyn89
08-01-10, 02:22
Ciao,

ho un mac pro con installato leopard. Vorrei creare una seconda partizione, installare leopard anche nella seconda partizione in modo che il mac sia avviabile sia da una o dall'altra a mio piacimento. Vorrei anche che da questa nuova (seconda) partizione non sia visibile la prima (e possibilmente che dalla prima non sia visibile la seconda). Qualcuno sa aiutarmi?

Ciao,
EVE

Gas Gas
08-01-10, 02:38
Scusa la domanda ma...perchè vorresti fare ciò?

Peterpan
08-01-10, 16:44
Forse potresti prendere in considerazione l'uso di un disco esterno. In questo modo quando avvii da disco interno ovviamente a disco esterno staccato, non vedi l'altra partizione. Viceversa pero' quando avvii dall'esterno, quella interna non potrai non vederla.

Ma la domanda di Gas Gas... resta, perche' farlo ?

chitebbeiv
10-01-10, 17:28
scusate ma vi devo correggere... avviando un mac con leopard o snow leopard (con tiger e precedenti non l'ho testato quindi non ci metto la mano sul fuoco ma sono quasi certo sia la stessa cosa) da un disco esterno, tutto il contenuto del disco interno è perfettamente visibile, incluse le cartelle personali, a meno che non si sia protetto il tutto con filevault. ovviamente vale lo stesso avviando da HD interno e visionando l'installazione sull'HD esterno.
lo so per esperienza personale, avendo installato la mia copia di Snow Leopard su un HD esterno USB per testarlo e valutare se vale davvero la pena effettuare il passaggio. credevo (=speravo) che Mac OS si comportasse meglio di altri OS da questo punto di vista, invece sono rimasto leggermente deluso... non che mi interessi più di tanto, ma questo significa che per accedere ai dati di un account protetto di Mac OS basta avviare il mac da una seconda installazione di Mac OS. l'unica soluzione per evitare ciò consiste nell'usare filevault che però non è il massimo della comodità... peccato!

Lester
10-01-10, 18:17
Forse potresti prendere in considerazione l'uso di un disco esterno. In questo modo quando avvii da disco interno ovviamente a disco esterno staccato, non vedi l'altra partizione. Viceversa pero' quando avvii dall'esterno, quella interna non potrai non vederla.

Ma la domanda di Gas Gas... resta, perche' farlo ?


scusate ma vi devo correggere... avviando un mac con leopard o snow leopard (con tiger e precedenti non l'ho testato quindi non ci metto la mano sul fuoco ma sono quasi certo sia la stessa cosa) da un disco esterno, tutto il contenuto del disco interno è perfettamente visibile

E quale sarebbe la "correzione" rispetto a quel che ha scritto Peterpan? Magari mi sfugge...

Peterpan
10-01-10, 18:37
Forse la doppia negazione è sfuggita... forse.

chitebbeiv
10-01-10, 18:45
E quale sarebbe la "correzione" rispetto a quel che ha scritto Peterpan? Magari mi sfugge...


Forse la doppia negazione è sfuggita... forse.

infatti, ho zompato un "non" :D
come non detto. :smt039

Padmé Amidala
10-01-10, 21:54
Per capire il perché dell'operazione, basta guardare il primo messaggio di Evelyn sul forum...

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43959

Truzzo
10-01-10, 22:07
Chiaro. Forse evelyn non sa è possibile cancellare l'archivio (l'elenco dei documenti aperti) di ogni applicazione, così come, ad esempio, è possibile navigare in modalità "privata" su safari.

Padmé Amidala
10-01-10, 22:38
Peccato che dopo la mia risposta nell'altro topic non ha dato riscontro e non ha chiesto lumi riguardo a come gestire questi "documenti recenti"...

Truzzo
10-01-10, 22:57
Fintanto che evelyn89 non interviene nella discussione, questa rimane fine a se stessa. Esattamente come quella citata da Padmé. Pertanto, per il momento mi fermerei qui.